Ispirazione & trends

Come arredare un bagno per lui: idee per un bagno maschile

Un bagno maschile vuole linee decise e colori scuri e neutri. Leggi la nostra guida per capire come arredare al meglio quest'ambiente!

Indice
  1. I colori per un bagno maschile: un mix tra nuance neutre e decise
  2. Spazio a materiali resistenti e facili da pulire per i rivestimenti
  3. Sanitari: linee decise e squadrate
  4. Mobili funzionali e moderni
  5. Gli accessori indispensabili per un bagno maschile

Le donne, si sa, hanno una maggiore propensione all’arredo e all’organizzazione degli spazi e per questo motivo gli uomini vanno facilmente in difficoltà quando si trovano a dover affrontare il difficile compito di decidere come realizzare il proprio bagno

Di sicuro praticità e funzionalità sono i due aspetti che vengono maggiormente attenzionati ma accanto a essi non si possono tralasciare dettagli importanti come la scelta dei colori, dei rivestimenti, degli accessori e dei mobili. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questa mini guida.

Troverai qui di seguito una serie di idee e di consigli per ogni zona della stanza allo scopo di renderla esteticamente accattivante, ordinata e perfetta anche per accogliere un ospite, soprattutto se donna!

Bagno maschile con piastrelle a mosaico e mobile portalavabo bianco

I colori per un bagno maschile: un mix tra nuance neutre e decise

Un bagno maschile vuole la scelta di colori decisi come il nero, il grigio e il marrone ma per evitare di rendere l’ambiente troppo cupo, soprattutto nel caso in cui sia piccolo o senza finestra, ti consigliamo di optare per un mix di chiaro e scuro. Cromie nette e decise sono l’ideale per il pavimento mentre quelle neutre sono perfette per le pareti. Vedrai che la stanza acquisirà un aspetto elegante e sofisticato.

Bagno con pareti e pavimento grigio

Bagno con specchio e mobile con lavabo a incasso moderno

Spazio a materiali resistenti e facili da pulire per i rivestimenti

I rivestimenti migliori per un bagno a vocazione maschile sono quelli semplici da gestire e da mantenere. Il grès porcellanato è una delle migliori opzioni in circolazione in quanto è disponibile in una grande varietà di finiture e colori diversi, è molto resistente all’usura, allo sporco e all’umidità e si pulisce con molta facilità. Puoi declinarlo sia sul pavimento che sulle pareti.

In alternativa su queste ultime puoi utilizzare una vernice impermeabile oppure delle classiche piastrelle in ceramica, disponibili in tante texture e nuance variegate.

Bagno con pavimento nero e doccia a vetri

Bagno con pareti grigie e mobile portalavabo bianco

Sanitari: linee decise e squadrate

I sanitari di un bagno maschile devono avere una forma squadrata e ben definita. La scelta tra quelli sospesi o a filo muro dipende dall’ampiezza della stanza e dalle tue esigenze personali. Il bianco è il colore classico per eccellenza ma, in relazione al resto degli arredi, potresti anche pensare a un colore come il grigio opaco.

Il lavabo può essere da appoggio o a incasso su un mobile dal taglio moderno. Meglio se dotato di due comodi e ampi cassettoni nei quali riporre i prodotti per la cura personale e la biancheria da bagno.

Per quanto riguarda, invece, la scelta tra vasca o doccia, la seconda è senza alcun dubbio la preferita da qualsiasi uomo. Comodità è la parola d’ordine da tenere ben in mente. Puoi quindi optare per un modello walk-in a filo pavimento e per un’asta doccia regolabile e dotata anche di doccino.

Bagno grigio con doccia

Mobili funzionali e moderni

Gli arredi per un bagno maschile devono puntare all’organizzazione, a un design moderno ed essenziale e alla praticità. Puoi scegliere mobili portalavabo in legno con elementi in ferro da abbinare a rubinetteria scura e opaca per un look industriale oppure elementi dalle finiture lucide e dal taglio deciso. 

Dai spazio a un armadietto, a mensole o anche a nicchie illuminate da porre in doccia per sistemarvi shampoo e bagnoschiuma.

Bagno con mobile portalavabo asimmetrico

Bagno con mobile portalavabo nero e doccia

Gli accessori indispensabili per un bagno maschile

Gli accessori che non possono assolutamente mancare in un bagno maschile sono uno specchio sopra il lavabo, meglio se contenitore e retroilluminato, un secondo specchio ingranditore per facilitare l’attività di rasatura, un appendino per l’accappatoio e poi naturalmente un dispenser per il sapone e un bicchiere per spazzolino e dentifricio, meglio se abbinati.

Non trascurare neanche l’illuminazione che potrebbe essere generata da faretti disposti in punti strategici, che ti permetteranno di regolarne l’intensità a seconda delle esigenze del momento.

Bagno moderno con specchio retroilluminato

Bagno con mobili bianchi e rivestimenti scuri

Come vedi, arredare un bagno maschile non è così difficile, l’importante è mantenere una certa armonia tra i diversi elementi che lo compongono e rispettare il proprio gusto personale affinché non stanchi dopo poco tempo!

Ti potrebbe interessare anche: