Se hai un bagno dalla metratura ampia e vuoi ristrutturarlo, nel nostro articolo ti offriamo una serie di consigli da seguire per realizzarlo al meglio.
Se si ha la fortuna di avere un bagno di grandi dimensioni è possibile sbizzarrirsi nell’arredamento e creare al suo interno angoli di relax, come ad esempio quello dedicato a una vasca freestanding. L’importante è mantenere una coerenza nello stile e non caricarlo di mobili e accessori in quanto l’unico effetto che si otterrebbe sarebbe quello di un ambiente confusionario e disordinato.
Tutti gli elementi che si scelgono devono essere armonizzati gli uni agli altri e la gestione dello spazio deve essere ben studiata per evitare che ci siano aree per così dire "morte e spoglie". Vediamo in dettaglio come organizzare e arredare un bagno di grandi dimensioni per non commettere errori.
Rivestimenti per pareti e pavimenti: colori tenui e delicati
In un bagno di grandi dimensioni, la scelta più opportuna è optare per pareti dalle nuance neutre come il bianco, il beige, il grigio chiaro, il tortora o il sabbia che donano all’ambiente luminosità e permettono di sbizzarrirsi con complementi d’arredo vivaci o particolari. Queste cromie inoltre trasmettono una sensazione di relax e pace.
Puoi utilizzare vernici impermeabili oppure piastrelle e volendo puoi dare valore e risalto a una zona del bagno utilizzando la carta da parati. In commercio ne esistono di svariate fantasie che vanno da quelle più astratte a quelle che rappresentano motivi naturalistici. La decisione tra l’una e l’altra dipende dal tuo gusto personale e dallo stile che vuoi imprimere alla stanza.
Se è presente la doccia, soprattutto nel caso in cui sia walk-in, puoi decorare le pareti con cementine o con il mosaico.
Per quanto riguarda il pavimento, un’ottima scelta è il grés porcellanato extra large con effetto cemento oppure la versione con effetto legno calda e famigliare. Naturalmente puoi anche optare per il parquet.
Sanitari per un bagno grande: meglio se a filo muro
I sanitari in un bagno di grandi dimensioni è preferibile che siano a filo muro in quanto la loro struttura monolitica riempie lo spazio e non trasmette una sensazione di vuoto e incompiutezza che invece si avrebbe con quelli sospesi.
Per il lavello sarebbe opportuno fosse doppio da appoggio oppure da incasso, la scelta può tranquillamente assecondare il tuo gusto personale sebbene dovrà sempre rispecchiare lo stile del bagno.
Vasca e doccia: due è meglio di uno
In un bagno di grandi dimensioni non c'è la necessità di scegliere tra la vasca e la doccia ma si possono avere entrambe.
Per la vasca potresti optare per un modello feeestanding da collocare a centro stanza e accanto alla quale disporre uno sgabello, una poltroncina o una panca. Per la doccia, invece, puoi scegliere quella walk-in con un piatto doccia a filo pavimento che crea continuità con il resto dell'ambiente, una cabina doccia interamente vetrata o un box doccia ricavato da una nicchia nel muro. Le possibilità sono davvero tante e personalizzabili con una colonnina doccia super accessoriata e funzioni di cromoterapia e idromassaggio.
Mobili per un bagno di grandi dimensioni: a terra o con piedini
In un bagno dalla metratura ampia è preferibile optare per arredi a terra o al massimo sollevati dal pavimento con i piedini, in quanto riempiono al meglio al spazio e non lasciano zone vuote. Occorre inoltre fare attenzione alle dimensioni in quanto non dovranno essere troppo grandi o troppo piccoli.
Potrai scegliere tra tipologie moderne, dal look minimalista ed essenziale, modelli vintage o ancora per altri che richiamano l’arte povera. Armadietti, credenze chiuse o a vista, mobili porta lavabo a cassettoni, sono tutte possibilità da prendere in considerazione e che, se disposte in modo intelligente, daranno vita a un ambiente rilassante e ordinato in cui stare.
Accessori e illuminazione: aspetti da considerare
In un bagno di grandi dimensioni, se dotato di una o più finestre, dovrai fare attenzione a dosare bene la luce utilizzando delle tende che la filtrino. Al calar del sole invece, quando entra in gioco la luce artificiale, è preferibile che sia calda e avvolgente per creare un’atmosfera intima.
In uno spazio ampio puoi collocare un lampadario o una plafoniera a centro stanza e poi aggiungere altri inserti luminosi nella zona del lavello, come applique o uno specchio con integrata l’illuminazione LED. Puoi anche inserire dei faretti in punti strategici della vasca e della doccia.
Gli accessori dovranno essere pochi e ben studiati per evitare di sovraccaricare la stanza. Scegli quadri da appendere su una o due pareti, qualche piantina, un diffusore, barattoli che contengono sali minerali e magari qualche oggetto particolare, come una radio retrò.
Altri complementi d’arredo indispensabili sono il portarotolo, il porta asciugamani, il porta spazzolini e il dispenser per il sapone. Meglio se abbinati alla rubinetteria.
Un bagno di grandi dimensioni ha dunque bisogno di trovare il giusto compromesso tra funzionalità e stile al fine di creare l’ambiente ideale in cui prendersi cura di sé stessi.