Se ti piace lo stile industriale e moderno da portare nel bagno del tuo loft, nel nostro articolo trovi utili consigli su come realizzarlo.
Il loft è un ambiente dal carattere industriale, aperto, dominato da grandi finestre e superfici grezze, non trattate. È un luogo dove confluiscono cucina, camera da letto e soggiorno in un continuum di spazi che si può scegliere se demarcare in modo netto per separarli visivamente o se invece mantenerli uniti.
Il bagno di un’abitazione del genere, che può essere ricavata da capannoni dismessi o garage, deve ricalcare il medesimo stile, dunque avere un carattere moderno e urbano sul quale dominano legno, ferro e mattoni a vista.
Se sogni di arredare la stanza più privata della tua casa in questo mood, i nostri consigli ti saranno molto utili per farlo senza errori.
Rivestimenti: superfici monocromatiche e mattoni a vista
Il bagno di un loft vuole pavimento e pareti rivestiti con cemento, nei quali va prevista una zona, come quella dietro il lavabo, o una colonna, in mattoni. Questi ultimi potranno anche rivestire o costituire una nicchia sul muro. Data la sensibilità all’umidità e al vapore, i mattoni andranno trattati con finiture superficiali che consentiranno di mantenerli intatti.
In alternativa al cemento, si possono utilizzare piastrelle di grandi dimensioni e carta da parati in colorazioni cupe e scure.
Sanitari e rubinetteria: dimensioni generose e finiture satinate
Per quanto riguarda i sanitari, la scelta deve cadere su bidet e vasi dalle forme moderne ed essenziali e dalle dimensioni generose. Potranno essere a parete oppure sospesi.
Il lavandino, invece, potrà essere da appoggio o a incasso e il mobile portalavabo va pensato in mood industriale quindi con una superficie in legno grezzo e dettagli in ferro. In alternativa è possibile ricorrere a una console dotata, nella parte inferiore, di una mensola a giorno dove esporre prodotti, accessori oppure biancheria.
La doccia potrà essere walk-in, meglio se ampia e dotata di un grande soffione. La vasca, se si ha abbastanza spazio, dovrà essere freestanding in quanto richiama la libertà e l’assenza di confini del loft, candidandosi ad assoluta protagonista del bagno.
La rubinetteria è preferibile che sia scura, nera, dall’effetto satinato, dal look retrò, che rievoca gli antichi miscelatori industriali a due manopole, oppure dal carattere moderno monocomando. Potrà essere sia a parete che da appoggio.
I mobili del bagno di un loft
Gli arredi del bagno di un loft dovranno ricalcare il carattere del resto dell’ambiente e dunque dare spazio a finiture grezze, non lavorate, dove il legno si miscela al ferro o all'acciaio, in una colorazione scura o più chiara.
Potrai montare armadi o mensole sulle quali sistemare accessori di grande personalità come una radio vintage.
L’illuminazione del bagno di un loft
Un altro aspetto da tenere in grande considerazione nel bagno di un loft è l’illuminazione che dovrà essere calda e avvolgente. Essa sarà fornita da faretti incastrati in punti strategici, da applique alle pareti o da piccole lampade pendenti incastonate in una cornice in ferro.
Gli accessori must have del bagno di un loft
Gli accessori must have del bagno di un loft sono portasciugamani in ferro a parete, portaspazzolini e dispenser in colorazione dark e ancora uno sgabello, una lampada retrò e tende veneziane. Alle pareti puoi appendere vecchi giornali contenuti in cornici a giorno o immagini che rievochino i vecchi cartelloni pubblicitari.
Nulla deve essere lasciato al caso nel bagno di un loft, ogni elemento va studiato alla perfezione per creare un’armonia d’insieme che parte, all’apparenza, da uno squilibrio di elementi che in verità, a uno sguardo più attento, si scopriranno andare d’accordo.