Il bagno del seminterrato può essere caratterizzato da mobili rustici e materiali resistenti e naturali. Nel nostro articolo ti spieghiamo come arredarlo nel modo giusto.
Chi ha un seminterrato, è solito arredarlo come stanza per gli ospiti o come uno spazio destinato alla convivialità. Spesso viene anche allestito con una seconda cucina. In entrambi i casi è bene collocare in questa zona un bagno, al fine di evitare di dover salire al piano di sopra quando si ha necessità di usare la stanza dei servizi.
Il bagno del seminterrato è arredato con classe e attenzione ai dettagli, con un look rustico, adeguato al locale in cui si trova. Scopriamo insieme quali caratteristiche deve avere, i materiali da prediligere e i colori.
Colori chiari in un bagno del seminterrato
Un bagno nel seminterrato è di solito cieco o al massimo può avere una piccola finestra. Per questo motivo è sconsigliato utilizzare colori scuri. È preferibile optare per cromie chiare, che illuminino la stanza e diano la sensazione che sia più ampia e ariosa. Sì, dunque, al bianco, all’avana, al beige, al rosa cipria e al grigio tenue. Se ami le tonalità pastello, puoi anche pensare di utilizzare il celeste e il verde.
Rivestimenti dal look impattante
In un bagno nel seminterrato, tenendo in considerazione il tipo di ambiente in cui è inserito, si possono prediligere rivestimenti resistenti e facili da pulire.
Un’ottima soluzione in tal senso è quella di utilizzare piastrelle di pietra grezza sia sulle pareti che sul pavimento, magari in tonalità a contrasto o della medesima nuance. Esse aggiungeranno un tocco di stile alla stanza. Interessante è anche il grès porcellanato, disponibile in un’ampia varietà di finiture, grandezze e colore. L’impatto estetico che otterrai sarà notevole, un vero tocco di classe dal mood country chic.
Sanitari e miscelatori in un bagno nel seminterrato: look moderno o retrò
In un bagno nel seminterrato i sanitari devono essere sospesi per ottimizzare lo spazio a disposizione e consentire il passaggio della luce senza interruzioni. Possono avere forme più morbide e tondeggianti oppure più squadrate e stilizzate, tutto dipende dallo stile che vuoi imprimere alla stanza.
Il lavabo può essere da appoggio o a incasso e il miscelatore da abbinare può avere un design spiccatamente retrò per i bagni tradizionali, classici e vintage, oppure contemporaneo con una forma slanciata e rettangolare per ambienti minimal e moderni.
Se il bagno nel seminterrato è concepito per gli ospiti che alloggeranno là, in una stanza allestita in questo locale, può avere anche una comoda doccia walk-in con un piatto a filo pavimento e pareti in vetro temperato fumé o chiaro. La rubinetteria dovrà richiamare quella del lavandino.
Arredi in mood agreste
Gli arredi da scegliere in un bagno nel seminterrato devono avere un’anima rustica. Il materiale da prediligere sarà quindi il legno lasciato puro, con tutte le sue bellissime venature in evidenza, oppure trattato con finiture opache o lucide e con un colore scuro a contrasto con i rivestimenti chiari.
L’alternativa è ricorrere a una console con un ripiano sottostante dove riporre accessori e biancheria da bagno correttamente piegata. In punti strategici puoi inserire mensole del medesimo materiale, un armadietto o creare nicchie nel muro come in quello della doccia nel quale riporre i prodotti per la cura e l’igiene personali.
Un altro materiale d’eccellenza è la pietra, che darà un aspetto ancora più agreste alla stanza ma anche particolare e ricercato.
Accessori che parlano di natura
Dal lato accessori, un bagno nel seminterrato predilige sempre materiali naturali come il bambù, il legno, il vimini che ben si associano al ferro battuto e all’acciaio. Puoi quindi creare un interessante mix tra di essi per quanto riguarda la scelta di portaspazzolini, portasapone, dispenser e porta salviette.
Non dimenticare poi l’illuminazione che ha sempre una grande importanza, soprattutto in un ambiente con poca luce. Scegli applique ai lati dello specchio sul lavandino e faretti da collocare nella zona della doccia dotati di lenti impermeabili. Considerando che un seminterrato di solito non ha soffitti particolarmente alti, evita il lampadario a centro stanza, al massimo installa una plafoniera.
Sulle pareti puoi appendere quadri con scene naturalistiche oppure contenenti scatti che racchiudono momenti di vita famigliare. Infine, installa un termoarredo per riscaldare la stanza nei mesi freddi.
Come vedi non è complicato arredare un bagno nel seminterrato, l’importante è seguire il tuo gusto personale, lo stile dato a questo ambiente e la metratura.