Se stai pensando di climatizzare in maniera efficiente la tua casa a più piani, nel nostro articolo trovi tutti i consigli per scegliere e installare l'impianto giusto!
- Climatizzatore multisplit: una scelta intelligente e pratica
- Come decidere quanti BTU deve avere un climatizzatore multisplit
- Come mantenere efficiente un climatizzatore multisplit
- I migliori modelli di climatizzatori multisplit
- Impianto di climatizzazione canalizzato: l’alternativa al multisplit
- I migliori impianti di climatizzazione canalizzati
Il climatizzatore è diventato l’elettrodomestico indispensabile da tenere in casa, in quanto le temperature estive sempre più torride rendono difficile vivere in un ambiente senza aria condizionata. Inoltre, per chi si trova ad avere un’abitazione a più piani, il problema di come mantenerla fresca raddoppia e spesso non si ha idea di quanti split inserire nelle diverse zone e soprattutto di quale potenza.
Ai fini di una scelta corretta, occorre prima di tutto prendere in considerazione i seguenti fattori:
- l’esposizione della casa e la disposizione delle stanze in cui si vuole collocare il climatizzatore. Ad esempio quelle che si trovano al primo piano saranno più calde, di conseguenza necessiteranno di un dispositivo più potente;
- la tenuta degli infissi: se l’abitazione presenta degli spifferi, tenderà a disperdere il freddo e il caldo, di conseguenza sarebbe opportuno sistemarli o sostituirli dove possibile;
- la grandezza dei locali: dalla metratura dipende la potenza dei climatizzatori che dovrai acquistare.
Una volta tratte le dovute conclusioni, bisogna valutare gli aspetti più tecnici dell’elettrodomestico.
Climatizzatore multisplit: una scelta intelligente e pratica
Quando si devono rinfrescare più ambienti, la scelta migliore da fare è quella di un climatizzatore multisplit formato da due o più unità interne che sono collegate a una sola unità esterna, ossia a un solo motore.
In tal modo sarà possibile collocare uno split in stanze diverse, come ad esempio in soggiorno, nello studio e in camera da letto. Questi dispositivi, se dotati di un telecomando dedicato, hanno il vantaggio di poter essere impostati con una temperatura diversa a seconda della stanza dove si trovano e delle esigenze dei fruitori.
Inoltre, disporre di più dispositivi inverter assicura un risparmio energetico, in quanto dovranno refrigerare un solo ambiente ciascuno. Pensare di installare uno o due climatizzatori monosplit in un punto strategico tra i piani della casa, nella speranza che riescano a raffrescare l’intera abitazione, è un errore da non commettere. Si avrebbero infatti zone più fredde e altre più calde e il dispositivo, per raggiungere la temperatura desiderata, dovrebbe lavorare sempre alla massima potenza sprecando energia.
Come decidere quanti BTU deve avere un climatizzatore multisplit
Una volta stabilito di dover acquistare un climatizzatore multisplit per la propria casa a più piani, è necessario capire i BTU che dovrebbero avere gli split per ogni stanza a seconda delle sue dimensioni.
L’acronimo BTU sta per British Thermal Unit, l’unità che misura la potenza termica di raffreddamento e di raffrescamento di un climatizzatore. Detto in altre parole, i BTU si riferiscono al rapporto tra la quantità di calore scambiato e il tempo che serve affinché tale scambio si verifichi.
Per sapere quanti dovrebbero averne le unità interne, bisogna conoscere la metratura delle stanze dove andranno installati e, una volta ricavata, occorre moltiplicare i metri quadrati per il coefficiente fisso di 340. Se non sei bravo con i conti, puoi sempre chiedere a un professionista che risolverà il problema effettuando un sopraluogo.
Se vuoi farti però un’idea di massima, t’invitiamo a leggere il nostro articolo in tema di BTU in cui ti indichiamo le potenze legate alle grandezze più comuni.
Come mantenere efficiente un climatizzatore multisplit
Un climatizzatore ha in media una durata di 8-10 anni ma è di fondamentale importanza effettuare la periodica manutenzione delle sue unità, contattando un professionista del settore. In particolare dovrai:
- effettuare almeno una volta l’anno la pulizia e la sanificazione dei filtri;
- pulire l’unità esterna, soprattutto le pale, per fare in modo che abbia sempre ottime perfomance;
- assicurarti che non ci siano perdite di gas o di acqua.
Se sarai costante, avrai un dispositivo che funzionerà sempre in maniera ottimale nel corso del tempo.
I migliori modelli di climatizzatori multisplit
Ora che sai tutto quello che c’è da fare per scegliere nel modo giusto un climatizzatore multisplit, è arrivato il momento di conoscere i modelli con un ottimo rapporto qualità/prezzo presenti nel nostro store.
Climatizzatore a parete dual split Olimpia Splendid
Il climatizzatore a parete dual split inverter di Olimpia Splendid è equipaggiato con un sistema Wi-Fi che permette di gestire i dispositivi da remoto. La funzione sleep assicura una rumorosità molto ridotta, offrendo un maggior benessere notturno.
Climatizzatore a parete dual split Hisense
Il climatizzatore a parete dual split inverter della Hisense è dotato di Wi-Fi che permette di impostare i vari parametri direttamente da smartphone. Ha una linea elegante e discreta che lo rende adatto a qualsiasi tipologia di arredo.
Climatizzatore a parete trial split Hermann Saunier
Il climatizzatore a parete trial split Hermann Saunier è predisposto per l’installazione di un sistema Wi-Fi. Ogni split interno ha il proprio telecomando per impostare la temperatura e le altre modalità.
Climatizzatore a parete trial split inverter Wi-Fi Hisense
Il climatizzatore a parete trial split inverter della Hisense è equipaggiato con sistema Wi-Fi che consente di gestirlo comodamente da smartphone e tablet. In base alla modalità di funzionamento attivata, il dispositivo offre sempre un flusso d’aria ottimale.
Climatizzatore a parete trial split inverter Samsung CEBU
Il climatizzatore a parete trial split inverter Samsung CEBU è dotato di sistema Wi-Fi. La funzione AI Auto Comfort permette di ottimizzare le varie modalità, analizzando la situazione della stanza in cui è installato. Il raffrescamento è molto rapido e la funzione di Auto Clean, che si attiva a dispositivo spento, consente la pulizia automatica tramite una ventola che rimuove polvere e impurità varie.
Impianto di climatizzazione canalizzato: l’alternativa al multisplit
Se la tua abitazione è di grandi dimensioni e non ti piace avere uno split in ogni stanza per una questione estetica, puoi optare per un impianto di climatizzazione canalizzato composto da un’unità esterna di climatizzazione e da una interna. L’aria viene trasportata negli ambienti attraverso un sistema di canali termoisolanti, posizionati a pavimento oppure a soffitto.
Dall’unità centrale si possono impostare vari parametri come la temperatura, gli orari di accensione e spegnimento e la funzione di deumidificazione per ogni locale. Nelle diverse stanze ci saranno solo delle griglie di mandata e ripresa dell’aria dalle quali uscirà il fresco oppure il caldo.
Il vantaggio di un impianto di questo tipo non è solo l’impatto estetico gradevole ma anche il fatto che il rumore è ridotto al minimo. Lo svantaggio è che necessita di un lavoro di contro soffittatura per far passare e nascondere i tubi destinati all’areazione. Lavoro dalla spesa notevole.
I migliori impianti di climatizzazione canalizzati
Nel nostro store trovi svariate proposte di impianti di climatizzazione canalizzabile. Qui di seguito te ne presentiamo alcuni.
Climatizzatore canalizzabile dual split inverter Wi-Fi Hisense
Hisense propone un impianto di climatizzazione canalizzabile dual split inverter, dotato di impianto Wi-Fi che consente di gestire le sue funzioni da smartphone o tablet.
Climatizzatore canalizzabile trial split inverter Wi-Fi Haier
Il climatizzatore canalizzabile trial split inverter della Haier è caratterizzato da tre unità interne da 9000 BTU ciascuna oppure nella formula 9000 + 9000 + 12000 BTU. È equipaggiato con sistema Wi-Fi.
Climatizzatore canalizzabile quadri split inverter Toshiba
Il climatizzatore canalizzabile quadri split inverter della Toshiba prevede quattro unità canalizzabili con varie combinazioni di potenza per andare incontro ad ogni esigenza. Ciascuna di essa è dotata di telecomando.
L’ultimo consiglio che vogliamo darti per un acquisto consapevole è quello di rivolgerti sempre a un professionista del settore per l’installazione in quanto farla correttamente significa assicurarsi un dispositivo dalle prestazioni ottimali e che non presenta malfunzionamenti.