Consigli

Climatizzatori a prova di salsedine: soluzioni per proteggerli

Se hai una casa al mare e vuoi installare un climatizzatore, nel nostro articolo trovi utili consigli per proteggere il motore esterno dalla salsedine.

Indice
  1. La salsedine: un nemico da cui difendersi
  2. Coprire il motore del climatizzatore con una cappottina
  3. Copri condizionatori in alluminio: protezione ed estetica 
  4. Climatizzatore senza unità esterna per abitazioni al mare

Il climatizzatore è un elettrodomestico indispensabile anche nella seconda casa al mare o in generale nelle abitazioni e nei locali che si trovano a ridosso di esso. Dal caldo infatti non si scappa neanche qui e l’unico modo per difendersene è quello di installare un impianto di aria condizionata.

Un problema però che ci si trova ad affrontare in un ambiente del genere è quello di capire come proteggere in maniera efficace il motore dell’unità esterna non solo dalle classiche intemperie atmosferiche ma soprattutto dalla salsedine.

Scopriamo insieme quali sono i danni che può causare e quali sono le opzioni migliori da adottare per salvaguardare il corretto funzionamento del climatizzatore ed evitare di conseguenza la necessità di sostituirlo con un impianto nuovo prima del tempo.

Climatizzatore in soggiorno

La salsedine: un nemico da cui difendersi

La salsedine è estremamente pericolosa per tutte le parti meccaniche ed elettriche. Essendo infatti parecchio aggressiva, può causare prima di tutto delle incrinature e delle increspature sulla parte metallica e poi sui vari componenti. Da qui alla formazione della ruggine potrebbe non passare troppo tempo e quando succede, il danno sarà irreparabile con la conseguenza di trovarsi un dispositivo che non performa più come all’inizio.

L’unica soluzione da adottare per evitare l’insorgere di qualsiasi problema di funzionamento è dunque quella di proteggere in maniera adeguata l'unità esterna con sistemi di copertura professionali, evitando il fai da te che non garantirebbe un involucro efficace.

Unità esterna del climatizzatore danneggiata

Coprire il motore del climatizzatore con una cappottina

Una soluzione da adottare per proteggere il motore esterno del climatizzatore da salsedine, acqua e vento è quella di ricorrere all’acquisto di una cappottina, una sorta di involucro traspirante che non intrappolerà l’umidità al suo interno, consentendo anche la circolazione dell’aria mentre offrirà un’adeguata protezione del dispositivo. 

Questa copertura risulta efficace, immediata, non comporta alcun tipo di opera in muratura e in inverno difenderà l’unità esterna dal ghiaccio e dalla brina che si formano durante la notte. È inoltre una soluzione economica.

Copri condizionatori in alluminio: protezione ed estetica 

Un’altra alternativa per proteggere il climatizzatore dalle intemperie, salsedine compresa, è quella di utilizzare una copertura in alluminio che potrai far realizzare persino su misura. Questo materiale è leggero e versatile, tanto che può essere creato con decorazioni di vario tipo tagliate a laser al fine di trasformare l’involucro in un vero e proprio oggetto di design.

Copertura motore esterno climatizzatore

Puoi pensare a una soluzione che protegga esclusivamente il motore oppure a un’alternativa che preveda l’inserimento di una fioriera o un armadio tecnico.

Climatizzatore senza unità esterna per abitazioni al mare

Se non vuoi adottare coperture per il motore esterno del climatizzatore oppure non hai una terrazza dove collocarlo, puoi optare per un dispositivo che comprende in un solo corpo tutti gli elementi di un modello classico.

I climatizzatori senza unità esterna sono molto semplici da installare e assicurano un ottimo livello di comfort. I modelli di ultima generazione inoltre sono silenziosi e possono essere gestiti tramite Wi-Fi. Le dimensioni sono contenute e i dispositivi disponibili sul mercato sono a parete oppure a incasso. Questi ultimi riducono l’ingombro al minimo. L’efficienza energetica e i consumi sono più o meno gli stessi di un impianto tradizionale.

Climatizzatore inverter senza unità esterna

Climatizzatore inverter senza unità esterna Olimpia Splendid Unico

L’ultimo consiglio che ti diamo, se devi installare il motore sulla facciata esterna della tua abitazione a ridosso del mare, è quello di utilizzare una staffa in alluminio. Un materiale più resistente perché non rischia la formazione di ruggine.

Ti potrebbe interessare anche: