Consigli

Cestini da bagno: guida alla scelta

Il cestino da bagno è un accessorio pratico e utile da avere nella stanza più intima della casa. Nell'articolo ti spieghiamo come scegliere quello giusto.

Indice
  1. Tipologie di cestini da bagno: praticità ed estetica
  2. Materiali, forme e colori dei cestini da bagno
  3. Le dimensioni e la capienza di un cestino da bagno
  4. I vantaggi dell’avere un cestino da bagno
  5. Cestini da bagno in promozione su Tavolla

Il cestino da bagno, la classica pattumiera per intenderci, ha sia una funzione pratica che estetica. Ad oggi, infatti, ne esistono di svariati modelli e ognuno di essi varia per colore, materiale e dimensioni. È così possibile scegliere quello che più si addice ai nostri gusti e che meglio si armonizza al resto degli arredi presenti nella stanza.

Se stai pensando di acquistare un cestino da bagno, questa pratica guida ti sarà utile per fare la scelta giusta.

Cestino rettangolare in vimini in un angolo del bagno

Tipologie di cestini da bagno: praticità ed estetica

I cestini da bagno presenti in commercio si differenziano innanzitutto per il modello, ossia per il tipo di apertura. In tal senso abbiamo:

  • cestini in plastica: sono i più economici e basilari e non hanno un coperchio;
  • cestino da bagno con pedale: si tratta di un modello molto pratico e igienico in quanto non occorre usare le mani per aprirlo e chiuderlo essendo dotato di un pedale. Le sue dimensioni sono ridotte;
  • cestino da bagno con coperchio basculante: questo genere di pattumiera va aperta spingendo verso l’interno il coperchio che subito dopo tornerà nella posizione di partenza grazie a un meccanismo a molla;
  • pattumiera da bagno con coperchio: si tratta di un modello perfetto per chi ama oggetti di design dal gusto retrò. In tal caso per aprirla occorre sollevare il coperchio.

Materiali, forme e colori dei cestini da bagno

I cestini da bagno sono disponibili anche in diversi materiali, ossia:

  • bambù: è una materia organica, ecosostenibile e dall’allure elegante;
  • acciaio epossidico: è robusto e resistente e viene prodotto in una molteplicità di nuance permettendo di scegliere la più adatta ai colori del proprio bagno;
  • plastica e PVC: sono materiali molto leggeri e adatti a chi vuole un prodotto pratico ed economico;
  • acciaio inossidabile: materiale molto resistente, ha una manutenzione semplice e veloce;
  • zinco: è un tipo di materiale che dona al cestino un look vintage e vissuto.

A livello di forme, i cestini da bagno possono essere rotondi, squadrati o rettangolari. I colori vanno da quelli più vivaci ed energetici a quelli più delicati e neutri. Insomma le opportunità di personalizzazione sono davvero innumerevoli per rendere questo accessorio un complemento d’arredo abbinato alla perfezione al resto dei mobili.

Cestino con coperchio basculante vicino al water

Le dimensioni e la capienza di un cestino da bagno

Le dimensioni standard di un cestino da bagno vanno da un minimo di 3,5 litri a un massimo di 6 litri. La scelta se optare per un modello più grande o più piccolo dipende dalle dimensioni del bagno e dal numero dei componenti della famiglia. Devi anche tenere in considerazione lo spazio in cui andrai a collocarlo per regolarti al meglio sulla sua grandezza e fare in modo che non sia d’intralcio.

I vantaggi dell’avere un cestino da bagno

Avere un cestino da bagno nella stanza più intima della casa offre diversi vantaggi che ti andiamo subito a elencare:

  • praticità: un cestino da bagno permette di poter gettare carta e altra spazzatura senza bisogno di portarla fuori dalla stanza;
  • ordine: avendo un cestino da bagno si può mantenere la stanza pulita e ordinata in quanto non si va ad accumulare la spazzatura prima di portarla via;
  • estetica: un cestino da bagno, se scelto di design, diventa un vero complemento d’arredo che completa l’aspetto della stanza, potendolo anche coordinare al resto degli elementi presenti.

Ceatino bagno con pedale vicino il water

Cestini da bagno in promozione su Tavolla

Su Tavolla trovi un’ampia varietà di cestini da bagno da scegliere che uniscono funzionalità ed estetica. Qui di seguito te ne presentiamo alcuni.

Getta carta con base antiscivolo Inda Hotellerie

Il cestino da bagno Inda Hotellerie è dotato di una base antiscivolo ed ha una capienza di 10 litri. Disegnato da Studio Inda, è realizzato in acciaio ed ha un grazioso decoro lungo tutto il perimetro superiore.

Cestino della spazzatura Axor Universal Circular

Il cestino della spazzatura Axor Universal Circular ha una forma rotonda e compatta. La sua capienza è di 5 litri. È realizzato in metallo con finitura cromo. Il suo aspetto moderno lo rende adatto per bagni dal look industriale o contemporaneo.

Gestino gettacarte in ABS Colombo Design Contract

Il cestino da bagno Colombo Design Contract è realizzato in ABS ed ha una forma rotonda ed essenziale. La capienza massima è di 10 litri. È adatto per arredi minimalisti.

Cestino Colombo Design CONTRACT

Cestino Colombo Design CONTRACT

L’ultimo consiglio che ti diamo a proposito dei cestini bagno è quello di igienizzarli e pulirli regolarmente per evitare la formazione di cattivi odori. Ricorda quindi di cambiare spesso il sacchetto della spazzatura al suo interno e di pulirlo tutti i giorni passando una spugna inumidita con acqua calda e un prodotto detergente.

Ti potrebbe interessare anche: