La certificazione F-GAS è obbligatoria per le imprese e i soggetti che si occupano di apparecchiature che contengono i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra. Scopri nell'articolo tutte le informazioni utili per richiederla.
La certificazione F-GAS è un documento richiesto alle aziende e alle persone che svolgono attività in cui devono maneggiare i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra. Di fatto è obbligatoria e viene riconosciuta al personale con il Patentino Frigoristi e all’impresa con la certificazione degli strumenti e delle procedure.
La normativa che regola la certificazione F-GAS è la D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018 che ha sostituito e integrato il precedente D.P.R n.43 del 27/01/2012. Vediamo in dettaglio cos’è la certificazione, come si ottiene e quali novità sono state introdotte con la nuova normativa.
In cosa consiste e come si ottiene la Certificazione F-GAS
La Certificazione F-GAS è obbligatoria per tutte le imprese e le persone che lavorano nel settore dell’installazione e della manutenzione di impianti di climatizzazione e pompe di calore ovvero è richiesta a tutti coloro che manipolano i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra.
La certificazione si ottiene dopo aver sostenuto e superato un esame teorico e pratico. Per ottenerla bisogna essere maggiorenni e in grado di svolgere le attività per cui è previsto il patentino. Non solo, bisogna anche conoscere il funzionamento del ciclo frigorifero e avere nozioni sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimento particolare agli impianti elettrici e alla manutenzione della strumentazione.
Per ottenere il patentino occorre rivolgersi a centri di formazione che hanno ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia, l’unico organismo nazionale autorizzato a svolgere questo genere di attività. L’organismo di certificazione può anche provvedere alla realizzazione dei corsi, delle lezioni e degli esami.
Cosa fare nell’attesa della certificazione?
In attesa dell’ottenimento della certificazione si può richiedere un certificato provvisorio della validità di sei mesi e non rinnovabile.
Quanti anni dura la certificazione?
La certificazione F-GAS e il Patentino Frigoristi hanno una validità di 10 anni al termine dei quali andranno rinnovati dallo stesso ente che li ha rilasciati.
Quali novità sono state introdotte nel D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018?
Sono due le novità principali introdotte nella nuova normativa che disciplina la certificazione F-GAS in sostituzione del vecchio D.P.R n.43 del 27/01/2012. Vediamo in cosa consistono:
- ampliamento dell’ambito di applicazione della certificazione in relazione all’attuazione dei nuovi regolamenti di esecuzione 2015/2067/CE e 2015/2066/CE inerenti la refrigerazione e i commutatori;
- ampliamento dell’applicazione della certificazione ai soggetti tenuti all’iscrizione e alla certificazione (artt. 7,8 e 9) nonché a quelli tenuti solo all’iscrizione (art. 10).
Rimane invece invariato l’obbligo d’iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate per le aziende e i soggetti che si occupano di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di dispositivi che contengono gas fluorurati e del controllo e del recupero degli stessi.
Ti ricordiamo infine che è la Camera di Commercio di ogni capoluogo di regione e provincia a occuparsi della gestione e della verifica del Registro.