La cartuccia è il cuore del miscelatore monocomando. Nell'articolo ti spieghiamo com'è formata, a cosa serve e quando cambiarla.
Gli accessori per il bagno hanno conosciuto un’evoluzione nel corso del tempo sia a livello di tecnologia che di design. Si è infatti passati, a livello di rubinetteria, da modelli a due manopole, definiti a doppio comando, ai miscelatori monocomando in cui si ha a disposizione una leva che, una volta spostata a destra o a sinistra, eroga acqua fredda o calda.
Questi ultimi sono i più diffusi e amati. Sono disponibili in varie forme e finiture e hanno una composizione molto più semplice rispetto a quella dei rubinetti tradizionali. Sono composti nello specifico da un cappuccio, da uno stelo con guarnizione circolare, da una guarnizione inferiore e da una filettatura. Il cuore di un miscelatore monocomando è però la cartuccia dalla quale dipende la corretta erogazione dell’acqua.
Scopriamo insieme cos’è di preciso, a cosa serve e quando va sostituita con una nuova.
Cos’è la cartuccia del miscelatore
La cartuccia è la parte più importante del miscelatore in quanto regola e controlla la fuoriuscita dell’acqua calda e fredda. È di solito realizzata in materiale plastico ad alta resistenza ed è formata da due dischi ceramici attaccati alla manopola del miscelatore, uno superiore e uno inferiore. Sulla loro superficie sono presenti due fori laterali per l’entrata dell’acqua calda e fredda e uno centrale per l’uscita. Nel momento in cui il miscelatore viene aperto, i due dischi si azionano consentendo l’erogazione del flusso d’acqua.
La cartuccia, in base al modello di miscelatore, può essere fissa o sostituibile. Quest'ultima è la più diffusa per facilitarne la manutenzione e farla durare più a lungo.
Quali sono i segnali di una cartuccia guasta
Se una cartuccia si guasta comporta una o più delle seguenti situazioni:
- il miscelatore perde acqua;
- la leva del miscelatore è dura e/o cigola;
- non vengono più miscelati correttamente i flussi di acqua calda o fredda.
Se il tuo miscelatore presenta questi problemi è il caso di smontarlo e di cambiare la cartuccia. Volendo puoi anche pulirla ma dato il suo costo ridotto, è consigliato metterne direttamente una nuova.
Come si sceglie la giusta cartuccia del miscelatore ?
Nel momento in cui si deve sostituire la cartuccia del miscelatore, la scelta dipende dalle dimensioni dello stesso e dalla tipologia. Alcuni modelli ad esempio possono richiedere una cartuccia più piccola e altri una cartuccia più grande e robusta.
Se hai dunque bisogno di acquistare una nuova cartuccia per il tuo miscelatore, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista del settore per non commettere errori sia a livello di tipologia che di qualità.