La caldaia a condensazione per essere efficiente e sicura ha bisogno della canna fumaria coassiale. Nell'articolo ti spieghiamo tutte le sue caratteristiche.
In tutte le case o quasi, le caldaie tradizionali sono state sostituite da quelle a condensazione che assicurano non solo elevate prestazioni ma anche un risparmio energetico e un maggior rispetto dell’ambiente in quanto meno inquinanti.
Tuttavia per la loro tecnologia necessitano di alcuni accorgimenti che riguardano soprattutto il tipo di canna fumaria da installare, poiché i fumi generati dalla condensazione, i cosiddetti fumi di condensa, sono caratterizzati da un’elevata acidità e in virtù di questo richiedono tecniche diverse da quelle utilizzate nei dispositivi del passato.
Ci riferiamo, in dettaglio, all’installazione e all’impiego di una canna fumaria coassiale. Analizziamo insieme le sue caratteristiche e le ragioni per cui è la scelta migliore da fare nel caso di una caldaia a condensazione.
Cos’è la canna fumaria coassiale?
La canna fumaria coassiale è studiata con tubi che riescono ad avere un’elevata resistenza alla condensa acida dei fumi di scarico. Ciò evita infiltrazioni che andrebbero a bagnare e a rovinare le pareti interne della canna fumaria. Inoltre le mura finirebbero per macchiarsi e danneggiarsi in modo irreparabile.
Il tubo coassiale è formato da una parte interna in polipropilene e da una esterna in acciaio inox. Il diametro del tubo è conforme alla caldaia installata, solitamente è di 50, 60 oppure di 80 mm ed è progettato per resistere alle esalazioni a basse temperature del dispositivo a condensazione.
Come funziona il sistema fumario coassiale
Il tubo coassiale può essere installato sia internamente che esternamente e permette l’uscita e il pescaggio dell’aria. In questo modo non è necessario installare altri tubi. Tale sistema è consigliato anche nei condomini quando si può praticare un solo foro in facciata per lo scarico dei fumi e per prendere l’aria che serve al tiraggio della caldaia.
Il tubo coassiale è dunque progettato con un doppio scopo, quello di aspirare l’aria per attivare la combustione e quello di evacuare i gas di scarico generati dal processo di riscaldamento.
I vantaggi dell’installare canna fumaria coassiale
L’installazione di una canna fumaria coassiale assicura svariati vantaggi, tra i più importanti abbiamo:
- la sicurezza, in quanto con questo sistema non si avranno perdite di gas o di monossido di carbonio nell’ambiente interno;
- l’elevata efficienza energetica, in quanto il sistema coassiale garantisce che l’aria utilizzata per la combustione sia a temperatura ambiente, ottimizzando l’intero processo;
- la lunga durata nel tempo del tubo coassiale perché realizzato con materiali resistenti alle alte temperature e agli agenti atmosferici;
- l’adattamento del tubo a svariate tipologie d’impianti di riscaldamento in virtù della sua flessibilità.
Quanto costa il tubo coassiale della caldaia?
Il costo del tubo coassiale della caldaia dipende dal diametro, dal tipo di materiale con cui è stato realizzato, se in plastica, in rame o in acciaio inox, e dalla tipologia della canna fumaria, se mono parete o a doppia parete.
Optare dunque per il sistema coassiale è la miglior soluzione per la caldaia a condensazione in quanto si ha maggior sicurezza, l’installazione è semplice e non si rischia di avere complicazioni tecniche.