Consigli

Box e cabina doccia: qual è la differenza?

Se sei indeciso tra box e cabina doccia nel nostro articolo trovi una guida con le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di entrambi per fare l'acquisto giusto.

Indice
  1. Box doccia: caratteristiche principali
  2. Vantaggi e svantaggi del box doccia
  3. Cabina doccia: la SPA a casa tua
  4. I vantaggi e gli svantaggi di una cabina doccia

Molto spesso box e cabina doccia vengono considerati la stessa cosa, come se fossero un sinonimo l’uno dell’altro. In realtà però non è così in quanto si tratta di due componenti del bagno diversi tra loro e caratterizzati da svariate differenze a livello di estetica, costo, accessori e funzionalità.

Decidere quindi se optare per un box o per una cabina doccia è una scelta che deve tenere conto di svariati aspetti, tra i quali il budget a disposizione, la dimensione del bagno e le proprie esigenze personali. Si potrebbe infatti desiderare di avere una zona dedicata al relax e al benessere personale, uno spazio simile a una piccola SPA.

Scopriamo insieme in cosa si differenziano box e cabina doccia e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi.

Box doccia con porta a battente in vetro

Box doccia: caratteristiche principali

Il boxdoccia è uno spazio ricavato all’interno del bagno, delimitato da quattro o tre pareti, che possono essere di vetro o plexiglass. Queste ultime poggiano su una struttura di plastica oppure di metallo. La parte superiore è aperta.

La misura standard di un box doccia è 70x70 ma possono esserci anche tipologie 70x90 o create su misura in relazione alle proprie esigenze personali. Le aperture possono essere:

  • a battente: è una porta classica, semplice e funzionale;
  • scorrevole: questa porta è una soluzione salvaspazio, consigliata se l’ambiente è di dimensioni ridotte;
  • a libro: altra soluzione salvaspazio ma più apprezzabile dal punto di vista estetico;
  • a saloon: questo genere di porta può essere aperta sia verso l’esterno che verso l’interno e ricorda proprio quelle dei saloon.

La forma di un box doccia può essere quadrata, rettangolare oppure semicircolare, tutto dipende dalle dimensioni del bagno.

Vantaggi e svantaggi del box doccia

Il box doccia presenta diversi vantaggi che lo rendono una delle soluzioni più apprezzate da chi vuole sostituire con esso la vasca. Tra i più importanti e interessanti abbiamo:

  • un’installazione rapida e semplice;
  • un costo contenuto;
  • una maggiore flessibilità, in quanto può adattarsi agli ambienti più diversi per dimensione e forma.

Gli svantaggi non sono molti, riguardano soprattutto la difficoltà di pulire il telaio e le guarnizioni e l’estetica, poiché alcuni modelli economici possono risultare grossolani e poco eleganti.

Box doccia walk in

Cabina doccia: la SPA a casa tua

La cabina doccia è un vero e proprio vano che viene installato all’interno del bagno, chiuso nella parte superiore. Si tratta quindi di una vera e propria struttura a sé stante, dotata di una colonna doccia che può essere tecnologicamente avanzata, mettendo a disposizione svariate funzionalità come la regolazione della temperatura e l’idromassaggio.

Tra le opzioni che si possono scegliere per una cabina doccia abbiamo, oltre alle due già citate:

  • la sauna;
  • la cromoterapia;
  • un soffione a pioggia o a cascata;
  • l’installazione di faretti a led frontali e posteriori;
  • il bagno turco personalizzato grazie alla possibilità di dotare la doccia di un sistema che trasforma l’acqua in un getto di vapore.

Infine in una cabina doccia si può prevedere l’inserimento di una seduta per usufruire di getti massaggianti nella zona lombare o cervicale. Nei modelli più avanzati è anche possibile avere la radio. Ci troviamo dunque di fronte a una zona attrezzata di tutti i comfort immaginabili che darà la sensazione di trovarsi in una SPA.

I vantaggi e gli svantaggi di una cabina doccia

Una cabina doccia, com’è facile intuire da quanto abbiamo detto in precedenza, offre l’indubbio vantaggio di essere un luogo dedicato al relax, in cui è possibile ottenere innumerevoli benefici per il corpo e per la mente.

La sua funzione quindi non è solo quella della cura della propria igiene personale ma è anche quella di mettere a disposizione una serie di optional aggiuntivi per rilassarsi. Inoltre, essendo chiusa anche nella parte superiore, evita la fuoriuscita del vapore.

A livello invece di svantaggi va annoverato il costo importante per quanto riguarda l’installazione e la necessità di avere a propria disposizione un bagno di medie o grandi dimensioni per realizzarla. Anche il consumo dell’acqua e dell’elettricità sarà più importante in virtù delle multifunzioni con cui può essere equipaggiata.

Cabina doccia

La decisione dunque tra box e cabina doccia non può prescindere dalla valutazione di tutti gli aspetti che abbiamo elencato e soprattutto da cosa si vuole ottenere da questo piccolo spazio ricavato nell’ambiente più privato di un’abitazione. 

Ti potrebbe interessare anche: