Consigli

Bonus condizionatori al 50 e 65%: affari da non perdere!

Se stai pensando di cambiare il tuo vecchio impianto di climatizzazione o di installarne uno ex novo? Non puoi perderti le agevolazioni fiscali del 50 o 65%. Nel nostro articolo ti spieghiamo come ottenerle.

Indice
  1. Bonus casa 50% per tutti i nuovi impianti
  2. I migliori climatizzatori da acquistare con il Bonus Casa del 50%
  3. Ecobonus al 65%: la guida completa
  4. I climatizzatori da acquistare con l’Ecobonus 65%

Sostituire il vecchio impianto di riscaldamento e raffrescamento o installarne uno ex novo è ancora una decisione vantaggiosa e conveniente in quanto è stato confermato il prolungamento del bonus condizionatori, la detrazione fiscale del 50 o del 65% sulle spese affrontate in entrambi i casi citati. 

Il bonus è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire per avere un sistema di condizionamento all’avanguardia, dall’elevata efficienza energetica e che ti consente di creare un ambiente confortevole sia durante l'estate che in inverno. 

Se queste occasioni ti allettano ma non sai come fare per poter usufruire dell’una o dell’altra, nel nostro articolo ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere su di esse. 

Climatizzatore a parete LG

Climatizzatore a parete monosplit inverter Wi-Fi LG LIBERO SMART

Bonus casa 50% per tutti i nuovi impianti

Il bonus casa al 50% è rivolto a tutti coloro che devono installare un nuovo climatizzatore senza sostituire un impianto vecchio oppure nel caso in cui quello esistente abbia solo la funzione di raffrescamento. Tale agevolazione comprende anche le spese per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Il bonus casa deve rientrare nell’ambito di interventi di ristrutturazione edilizia, considerati opere di manutenzione straordinaria, mentre l’impianto che si va ad installare deve appartenere a una classe A+ o superiore ed essere a pompa di calore. La potenza del dispositivo non può superare i 12 kW. La spesa totale inerente i lavori è di 96.000 euro e con l’acquisto di un climatizzatore puoi avere lo sconto immediato in fattura dello stesso senza aspettare la rateizzazione in 10 anni per la detrazione IRPEF.

A chi è rivolto il bonus casa

Il bonus casa con lo sconto immediato in fattura può essere usato da una persona fisica con cittadinanza italiana e non da un’azienda. Inoltre, l’immobile deve trovarsi sul territorio italiano ed essere già esistente.

Quali documenti occorrono per presentare la domanda

Per presentare la domanda dello sconto immediato in fattura ti occorrono i seguenti documenti:

  • carta d’identità in corso di validità;
  • tessera sanitaria;
  • visura catastale aggiornata della situazione attuale dell’immobile non più vecchia di 6 mesi.

Ricorda che per usufruire della detrazione devi effettuare un bonifico bancario parlante, nel quale dovrai indicare il numero dell’ordine o della fattura, la causale del versamento, il tuo codice fiscale e il numero di partita IVA del soggetto a favore del quale effettui il pagamento.

Climatizzatore Daikin

Daikin PERFERA FTXM-R climatizzatore a parete monosplit inverter Wi-Fi

Approfondisci i dettagli per usufruire del Bonus Casa 50% con sconto in fattura, clicca qui.

I migliori climatizzatori da acquistare con il Bonus Casa del 50%

È arrivato il momento di presentarti alcuni dei migliori climatizzatori che puoi acquistare nel nostro store usufruendo dello sconto in fattura del 50%. 

Climatizzatori mono split

Qui di seguito ti proponiamo alcuni dei modelli mono split dei nostri climatizzatori di marche leader del settore che ti garantiscono risparmio energico, alte performance e massimo comfort ambientale.

Mitsubishi MSZ-LN Kirigamine Style 

Mitsubishi MSZ-LN Kirigamine Style è un climatizzatore mono split con pompa di calore e inverter da 18000 BTU.  La classe energetica di appartenenza è A+++. Il suo design semplice, elegante e colorato, lo rende un prodotto estremamente accattivante e con un’efficienza energetica senza paragoni. Può essere gestito da remoto in tutte le sue funzionalità tramite l’applicazione MELCloud. È possibile impostare il flusso d’aria diretto o indiretto verso gli occupanti.

Daikin PERFERA FTXM-R

Daikin PERFERA FTXM-R è un climatizzatore a parete, mono split e inverter Wi-Fi da 18000 BTU. Questo dispositivo è altamente avanzato, in quanto riesce a capire in modo autonomo qual è la temperatura ideale da mantenere in casa o in ufficio. È estremamente silenzioso e la modalità notturna evita che la temperatura della stanza si alzi o abbassi troppo, mantenendola su livelli ottimali.

Toshiba SHORAI EDGE 

Toshiba SHORAI EDGE è un climatizzatore a parete mono split inverter dotato di tecnologia Wi-Fi che permette di gestire il dispositivo da remoto tramite la app Toshiba Home AC Control. La funzione Silent dimezza il rumore dell’unità esterna mentre quella Quiet riduce quello prodotto dall’unità interna, offrendo un comfort assoluto.

Haier FLEXIS PLUS 

Haier FLEXIS PLUS è un climatizzatore a parete mono split inverter in possesso di tecnologia Wi-Fi. Ciò significa che puoi gestirlo comodamente tramite la app hOn di Haier su smartphone o tablet. Innovativo è il modulo UVC-LED che garantisce la purificazione dell’aria da batteri e virus. Il movimento continuo dei deflettori verticali e orizzontali permette d’indirizzare il flusso dell’aria in qualsiasi zona della stanza. Avrai quindi sempre il massimo comfort.

Se vuoi scoprire tutti i dispositivi mono split acquistabili con lo sconto immediato in fattura del 50%, ti basta visitare la sezione del nostro store ad essi dedicata qui.

Climatizzatore a parete

Climatizzatori multi split

I climatizzatori multi split sono consigliati qualora tu voglia raffrescare e riscaldare due o più stanze della tua casa. Sono infatti formati da più unità interne, alle quali fa capo una sola unità esterna. 

Daikin PERFERA FTXM

Daikin PERFERA FTXM è un climatizzatore a parete dual split inverter, dotato di tecnologia Wi-Fi che ti consente di gestire le unità comodamente da smartphone o tablet. La potenza dei dispositivi è da 15000 e 21000 BTU.

Mitsubishi MSZ-AP 

Mitsubishi MSZ-AP è un climatizzatore a parete inverter con tecnologia Wi-Fi. Puoi quindi controllare tutti i dispositivi tramite app. La potenza degli split è così ripartita: 7000 + 7000 + 12000 + 15000 BTU. Tutto il comfort e le caratteristiche distintive del brand, le trovi in questo modello dall’alta efficienza energetica.

Samsung WINDFREE AVANT 

Samsung WINDFREE AVANT è un climatizzatore a parete penta split inverter e Wi-Fi. Ciò significa che puoi controllare ogni singola unità tramite app dedicata. I dispositivi sono caratterizzati da 21.000 microfori che assicurano il massimo comfort senza getti d’aria diretti e una silenziosità massima.

Gli altri modelli multi split li trovi qui.

Ecobonus al 65%: la guida completa

L’Ecobonus ti consente di recuperare il 65% della spesa se sostituisci parzialmente o totalmente il tuo vecchio impianto di climatizzazione con uno a pompa di calore che offre un elevato risparmio energetico. La detrazione massima è di 30.000 euro per unità immobiliare, il che significa che puoi spendere fino a 46.153,84 euro. 

L’Ecobonus ha il vantaggio di non essere legato alla ristrutturazione dell’abitazione e di essere rivolto a un’ampia varietà di soggetti. Lo possono richiedere infatti:

  • persone fisiche;
  • società di persone ossia SS (società semplice), SNC (società in nome collettivo), SAS (società in accomandita semplice);
  • società di capitali ovvero SRLS (società a responsabilità limitata semplificata), SPA (società per azioni), SRL (società a responsabilità limitata) e SAPA (società in accomandita per azioni).

Non solo, questo genere di agevolazione fiscale comprende qualsiasi tipologia di immobile purché sia accatastato, in regola con il pagamento dei tributi e in possesso di un impianto termico. Puoi quindi ricorrere all’Ecobonus 65% per la tua casa, il tuo negozio, il tuo ufficio o anche per un capannone industriale o un laboratorio.

Altri requisiti per accedere all’Ecobonus

Un altro requisito indispensabile per usufruire dell’Ecobonus riguarda l’efficienza energetica delle pompe di calore che dovrà essere dimostrata tramite il coefficiente di prestazione (COP/GUE). Per quanto riguarda il raffrescamento, tale parametro sarà fornito dall’indice di efficienza energetica (EER).

Climatizzatore a parete di design

Climatizzatore di design Mitsubishi Kirigamine Style

Le spese accessorie dell’Ecobonus

Oltre all’installazione del nuovo impianto e alla dismissione di quello vecchio, nell’Ecobonus possono rientrare anche le spese relative al geometra, all’architetto o all’ingegnere, la fornitura e la messa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche elettrice ed elettroniche e anche le opere murarie ed idrauliche.

Documenti per richiedere l’Ecobonus

Ricordati che per richiedere l’Ecobonus ti occorrono questi documenti:

  • l’asseverazione preparata ai sensi dell’art. 8 del D.M. 6.08.2020 con la quale si conferma il rispetto dei requisiti tecnici richiesti. Tale documento può essere sostituito da una dichiarazione del fornitore;
  • il computo metrico;
  • la scheda tecnica della pompa installata;
  • la dichiarazione di conformità ai sensi del D.M. 37/08 e il libretto dell’impianto;
  • le fatture delle spese sostenute;
  • la ricevuta dell’invio a Enea dell’esecuzione dell’intervento entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Per scoprire come usufruire dell'Ecobonus al 65% con sconto in fattura Tavolla clicca qui.

I climatizzatori da acquistare con l’Ecobonus 65%

Se hai deciso di cambiare il tuo impianto di condizionamento e riscaldamento ormai obsoleto, ti proponiamo qui di seguito alcuni modelli presenti nel nostro store che puoi acquistare usufruendo dell’agevolazione fiscale al 65%.

Climatizzatori mono split Ecobonus 65%

Iniziamo prima di tutto a proporti i modelli mono split disponibili nel nostro store altamente performanti.

Haier CANALIZZATO Media pressione 

Haier Canalizzato è un climatizzatore canalizzabile mono split inverter dotato di tecnologia Wi-Fi. Puoi quindi gestirlo comodamente da app. La sua potenza è di 24000 BTU. Ha un design compatto ed è molto silenzioso.

Toshiba HAORI 

Toshiba HAORI è un climatizzatore a parete mono split inverter con tecnologia Wi-Fi, grazie alla quale puoi controllarlo e impostarlo tramite app. Ha una forma ergonomica unica nel suo genere, caratterizzata da un corpo sottile e da un rivestimento in tessuto. Non solo, il filtro Ultra Pure garantisce l’emissione di aria pulita, libera da polveri sottili e allergeni.

Climatizzatore Toshiba Haori

Climatizzatore a parete monosplit inverter Wi-Fi Toshiba HAORI

LG LIBERO SMART 

LG LIBERO SMART è un climatizzatore a parete mono split inverter con tecnologia Wi-Fi. Ha un design compatto e lineare ed è dotato di un efficiente filtro di purificazione dell’aria. Il getto d’aria raggiunge facilmente ogni angolo della stanza sia nel caso di raffrescamento che di riscaldamento. La modalità ComfortAir imposta automaticamente l’angolo di inclinazione del deflettore, in modo tale che il flusso d’aria non sia diretto sugli occupanti della stanza.

Se vuoi vedere tutti i modelli disponibili, ti basta visitare la sezione dedicata ad essi qui.

Climatizzatori multi split Ecobonus 65%

I climatizzatori multi split risolvono il problema di dover raffrescare e riscaldare più ambienti. Possono essere da due o più split collegati a una sola unità esterna. Ecco qui alcuni dei modelli che rientrano nell’agevolazione fiscale.

Haier FLEXIS PLUS penta split inverter Wi-Fi

Haier FLEXIS PLUS è un climatizzatore a parete penta split inverter con tecnologia Wi-Fi. Tutte le unità possono essere gestite da app. Gli split hanno un design elegante e sono di colore nero. La potenza è così distribuita: 7000 + 7000 + 7000 + 12000 + 15000 BTU.

Mitsubishi MSZ-AP trial split inverter Wi-Fi

Mitsubishi MSZ-AP è un climatizzatore a parete trial split inverter con sistema Wi-Fi. Le tre unità si dividono la potenza in questo modo: 12000 + 15000 + 15000 BTU. Il che significa che possono riscaldare ambienti da 40 a 50 mq.

Ariston ALYS R32 dual split inverter

Ariston ALYS è un climatizzatore a parete dual split inverter. Le due unità sono da 9000 e 12000 BTU e possono scaldare e raffrescare rispettivamente ambienti da 25 e 40 mq.

Per scoprire altri modelli ti basta cliccare qui.

Climatizzatore a parete nero

La serie Mitsubishi Kirigamine ha un design raffinato ed elegante

L’ultima cosa da tenere in mente prima di richiedere il Bonus Casa o l’Ecobonus è quella di affidare l’installazione a un tecnico abilitato che ti rilascerà la dichiarazione di conformità. Sarà sempre lui a compilare il libretto dell’impianto.

Ti potrebbe interessare anche: