Consigli

Boiserie in bagno: un rivestimento adatto a tutti gli stili

La boiserie è un rivestimento di origini antiche che può essere utilizzata anche per le pareti del bagno. Nell'articolo ti spieghiamo quali sono le sue caratteristiche e i suoi vantaggi.

Indice
  1. Boiserie in bagno: cos’è e quali caratteristiche deve avere
  2. I materiali disponibili per la boiserie del bagno
  3. I vantaggi dell’installare la boiserie in bagno

La boiserie è un rivestimento raffinato, decorativo e funzionale che, a discapito di quanto si possa pensare, non è adatto solo a bagni dallo stile classico ma anche a quelli moderni e minimalisti. L’importante è sceglierla del materiale più adatto a sposarsi con l’arredo e i colori presenti nell’ambiente.

La boiserie è un buon modo per riparare la zona dietro il lavabo o quella della vasca dagli schizzi d’acqua. Se stai pensando di applicarla anche nel bagno di casa tua, la nostra guida ti sarà molto utile per non commettere errori nella scelta del materiale, delle nuance e dei decori.

Bagno con boiserie bianca a listarelle

Boiserie in bagno: cos’è e quali caratteristiche deve avere

La boiserie è un rivestimento che viene applicato nella parte bassa della parete. Questi pannelli possono essere intarsiati, decorati oppure lisci e l’altezza massima che raggiungono è di 110-120 cm.

Il loro primo utilizzo risale probabilmente ai tempi del Re Sole nel XVII secolo. Sono stati poi impiegati in palazzi signorili e aristocratici dove spesso erano anche dipinti oppure impreziositi con elementi in oro e altri materiali pregiati. In certi casi fungevano da cornice per opere d’arte e bassorilievi.

Il rivestimento, qualunque sia lo stile, va completato con uno zoccolo nella parte bassa e con un elemento nella parte alta chiamato torello. Esso può essere una semplice decorazione o una mensola sporgente sulla quale sistemare piantine, candele o prodotti di bellezza.

La funzione della boiserie è quella di decorare l’ambiente e di proteggere alcune parti dagli schizzi d’acqua.

Bagno con boiseie in ceramica

I materiali disponibili per la boiserie del bagno

La boiserie all’inizio della sua comparsa era realizzata esclusivamente in legno ma oggi le cose sono cambiate e i materiali tra cui scegliere sono diversi, ognuno con determinate potenzialità estetiche e funzionali. Vediamo quali sono.

Legno

Come accennato in precedenza, il legno è il materiale d’eccellenza e quello maggiormente scelto per la realizzazione della boiserie di un bagno classico. Essendo però sensibile all’umidità e all’acqua va prima trattato con vernici idrorepellenti al fine di proteggerlo e di evitare che venga intaccato da muffe o crepe.

Il legno è anche molto apprezzato in virtù delle sue caratteristiche isolanti a livello sia termico che acustico. Può essere realizzato con decorazioni in rilievo oppure rimanere liscio. 

I legni più utilizzati sono quelli duri come il noce, il ciliegio, il mogano, il teak, il rovere, l’abete e il pino. La finitura può essere laccata, lasciata al naturale o ricoperta con una vernice trasparente all’acqua.

Bagno con boiserie in legno dipinto d'azzurro

Ceramica

La ceramica è un materiale che può essere utilizzato anche per creare boiserie. Le piastrelle impiegate con questo scopo riproducono l’estetica del rivestimento ligneo a modanature o a doghe e risultano più semplici da pulire. Inoltre resistono bene all’umidità e agli schizzi d’acqua e non necessitano di una manutenzione periodica.

La boiserie in ceramica può avere una finitura lucida oppure opaca, monocromatica o a contrasto o, ancora, può avere delle decorazioni.

Bagno con boiserie in piastrelle di ceramica

Marmo

La boiserie in marmo è più preziosa di quella in ceramica e anche l’impatto estetico è sicuramente maggiore. Questo materiale riflettendo la luce, rende gli spazi luminosi e suggestivi, donando all’ambiente eleganza e raffinatezza. 

Tuttavia il marmo è delicato e necessita di cure e attenzioni per evitare che si danneggi in modo irrimediabile. Per la pulizia si consiglia di ricorrere a una spugna morbida e ad acqua tiepida oppure si può usare un sapone neutro, delicato.

Bagno con boiserie in marmo

Cartongesso

Le boiserie moderne, di ultima generazione, possono essere anche realizzate in cartongesso sul quale vengono passate vernici auto indurenti per creare effetti vitrei e trasparenti. Anche in questo caso i pannelli non necessitano di manutenzione e su di essi è possibile inserire mensole e sotto-pensili.

I vantaggi dell’installare la boiserie in bagno

La boiserie è una scelta di pregio per il proprio bagno che presenta svariati vantaggi. Te li elenchiamo subito qui di seguito:

  • può essere posata sulle vecchie piastrelle nascondendo in modo molto semplice i nuovi impianti senza bisogno di effettuare importanti opere di muratura;
  • in relazione al materiale scelto ha un costo abbastanza contenuto;
  • permette di cambiare aspetto al proprio bagno e di conferirgli fascino ed eleganza;
  • si adatta a qualsiasi stile, da quello classico a quello moderno;
  • può essere usata anche per nascondere vani e nicchie dove installare lavatrice e asciugatrice.

Zona lavabo con boiserie in ceramica e mensola in legno

L’ultimo consiglio che ti diamo sulla boiserie è quello di abbinarla a una vernice monocromatica idrorepellente oppure a carta da parati di una nuance o di un decoro che ben si sposa a essa.

Ti potrebbe interessare anche: