Consigli

Bidet otturato: cosa fare?

Il bidet può otturarsi per l'accumulo di sporco e residui di saponi. Nella nostra guida t'illustriamo i rimedi naturali, meccanici e chimici per risolvere il problema.

Indice
  1. Rimedi meccanici
  2. Rimedi naturali
  3. Rimedi chimici

Uno dei problemi più antipatici che ci si trova ad affrontare in bagno è il bidet otturato. Può infatti capitare che l’acqua non scorra più correttamente e che ristagni a causa di residui di sapone o di prodotti usati per l’igiene personale. 

Per risolvere la situazione puoi ricorrere sia a metodi naturali, che meccanici oppure chimici, tutto dipende dalla gravità dell'ostruzione. In linea di massima possiamo consigliarti di iniziare con metodologie poco aggressive che spesso e volentieri si rivelano sufficienti per riportare tutto nella norma. Scopriamo dunque tutte le soluzioni che puoi adottare.

Bidet con troppopieno

Rimedi meccanici

I rimedi meccanici a cui puoi ricorrere per sturare il bidet riguardano l’impiego di strumenti appositi quali lo sturalavandino e la sonda. Vediamo come si usano nel modo corretto.

Sturalavandino

Ricorrere allo sturalavandino è un metodo tradizionale ma che può risultare efficace. Esso è uno strumento formato da un manico e da una ventosa all’estremità. Per usarlo devi procedere in questo modo:

  • chiudi con un panno il foro di troppo pieno del bidet;
  • posiziona la ventosa intorno al foro di scarico;
  • esercita, sul manico dello sturalavandino, una pressione verso il basso e verso l’alto, in un movimento su e giù, per diverse volte;
  • solleva quindi la ventosa e verifica che l’acqua abbia ripreso a scorrere senza fatica. 

Per un'ulteriore verifica, apri il miscelatore e guarda se si formano o no dei ristagni.

Sturalavandino a molla o sonda

Lo sturalavandino a molla o anche conosciuto come sonda è formato da un corpo in fil di ferro flessibile, doppio, che termina con un manico ad L. 

Il suo impiego è molto semplice. Devi inserirlo nel tubo di scarico del bidet e quando avrai incontrato l’ostruzione, dovrai esercitare una leggera pressione facendo ruotare la sonda attraverso il manico.

Sturalavandino

Rimedi naturali

Liberare il bidet dall’ostruzione può essere possibile anche avvalendosi di rimedi naturali che consistono nell’impiego di acqua calda, bicarbonato e aceto. Scopriamoli insieme!

Eliminare l’ostruzione con della semplice acqua calda

L’acqua calda è una soluzione rapida e funzionale ma prima di utilizzarla devi liberare il bidet da quella che ha eventualmente ristagnato. Una volta fatto, fai bollire dell’acqua e versala nello scarico. Il calore dovrebbe sciogliere i residui di sporco e sapone che si sono accumulati nel tubo.

Risolvere l’ostruzione del bidet con il bicarbonato e l’aceto

Bicarbonato e aceto combinati insieme costituiscono un rimedio efficace contro l’ostruzione del bidet. Per impiegarli in modo corretto, dovrai innanzitutto togliere l’acqua ristagnata e procedere alla preparazione di una miscela con una tazza di aceto bianco caldo, 150 gr di bicarbonato e 1 tazza di acqua bollente.  

Una volta che la soluzione sarà pronta, versala nello scarico e lascia agire tutta la notte. Il giorno dopo procedi al risciacquo con acqua calda. Questo metodo potresti usarlo ogni settimana per mantenere lo scarico sempre pulito.

Sturare il bidet con il sale

Il sale rappresenta un altro prodotto naturale efficace per risolvere il problema del bidet otturato. Prepara un composto con sale e bicarbonato nella stessa quantità, sciogli il tutto con acqua calda e versa la soluzione nello scarico. Lascia riposare tutta la notte prima di procedere al risciacquo.

Cucchiaio di bicarbonato

Rimedi chimici

Se nessuno dei metodi citati ha risolto in maniera soddisfacente l’ostruzione del bidet, devi ricorrere a metodi chimici che riguardano l’impiego di sgorganti specifici e dell’acido citrico. Il nostro consiglio è però quello di evitare prodotti troppo aggressivi che potrebbero rovinare le tubature, senza contare che sono rischiosi anche per la salute. 

Acido citrico come sgorgante 

L’acido citrico è un prodotto di origine naturale e va utilizzato versandolo direttamente nello scarico, seguito da un getto d’acqua calda. Di solito si rivela molto efficace per rimuovere anche i residui più insidiosi.

Sgorganti chimici

Lo sgorgante classico lo puoi trovare sia al supermercato che in ferramenta. Fai attenzione a munirti di mascherina e guanti prima di utilizzarlo. Di solito si versa nello scarico con l’aiuto di un imbuto e si lascia riposare per diverse ore. Leggi comunque le istruzioni scritte sulla confezione per non sbagliare.

Bagno con bidet e water

Per risolvere un’ostruzione semplice del bidet non è dunque necessario essere esperti di fai da te ma occorre solo un po’ di attenzione. Tuttavia se il problema persiste, dovrai rivolgerti ad un idraulico per risolverlo definitivamente.

Ti potrebbe interessare anche: