Le nuove palette di colori per l'arredo bagno includono il verde, un colore rilassante ed energizzante che ricorda la natura. Ecco come arredare un bagno con questo colore e come dosarlo per un look moderno e ordinato.
Il verde è il colore della calma, del rilassamento e del benessere oltre che della natura, ed è diventato nel tempo una delle scelte preferenziali degli interior design che amano declinarlo nelle sue differenti sfumature, quelle petrolio, smeraldo, mela, acqua, salvia e pastello.
Nuance chiare o più scure da abbinare ad arredi dal taglio moderno o retrò e perfette anche per materiali naturali quali il legno, il bambù e il marmo. Un bagno con questa sfumatura permette di realizzare molteplici combinazioni e di creare un ambiente in grado di trasmettere tranquillità, speranza e perseveranza.
Vediamo insieme quali sono gli elementi da scegliere per realizzare un bagno verde elegante, rustico o più minimalista e moderno.
Quale nuance di verde usare sulle pareti?
Per trasformare il proprio bagno in uno verde si può partire dalle pareti e volendo, se si ha poco budget a disposizione, si può agire soltanto su di esse. L’effetto sarà comunque gradevole e darà un aspetto diverso alla stanza.
I rivestimenti tra cui optare sono vari. Iniziando dal più semplice, puoi dipingere le pareti e le stesse piastrelle di verde. Le tonalità più scure, petrolio e salvia, sono consigliate per bagni luminosi e dalla metratura ampia e vanno smorzate con mobili chiari, bianchi o in legno. Possono essere associate anche ad arredi di un tono più chiaro appartenente sempre alla famiglia dei verdi per ottenere un effetto sofisticato e di carattere. Il discorso può essere fatto anche in senso inverso, ovvero pareti di un delicato verde pastello su mobili di tono più acceso.
Il verde acqua e pastello sono la gamma cromatica ideale per bagni ciechi e piccoli. Si sa infatti che le nuance chiare danno più respiro alla stanza, facendola sembrare più ariosa e spaziosa, con una maggiore profondità.
Le scelte di tonalità valgono anche se decidi di piastrellare a nuovo il bagno. In questo caso puoi optare sia per quelle in ceramica che per quelle in grès porcellanato classiche e in grandi lastre di tinta unita.
Molto in voga è poi la carta da parati, ormai sdoganata dal bagno e in vendita nelle versioni adatte a resistere all’umidità e agli schizzi d’acqua. Ne trovi di differenti pattern che vanno da quelli più ricercati a quelli più semplici e dall’anima naturalistica.
Fantasie floreali e vegetali da collocare su una sola parete per dare risalto a quella zona e creare una piccola e incantevole scenografia che farà uscire il tuo bagno dall’anonimato trasmettendogli carattere e personalità.
Sanitari verdi: minimal e delicati
Per quanto riguarda i sanitari, ci sono interessanti opzioni color salvia dalla finitura opaca che puoi abbinare a un mobile portalavabo in legno o di colore bianco che creerà un contrasto delizioso. Per un effetto rustico ti consigliamo un legno grezzo e poco o per nulla lavorato, sul quale lasciare visibili le venature e le striature. Se invece vuoi un bagno minimalista e dall’allure elegante, ti consigliamo una finitura bianca.
Se opti per sanitari o lavabi verdi, il nostro consiglio è di lasciare le pareti bianche per evitare un effetto ottico sgradevole in cui il colore risulta opprimente.
Anche bidet e water possono essere della medesima tonalità del lavandino oppure puoi sceglierli bianchi, grigio perlato, cemento o rosa pallido per dare vita a un accostamento cool, fresco e originale. La vasca, freestanding o a incasso, può essere rivestita con una finitura verde.
Mobili verdi: carattere e stile
I mobili verdi disponibili sul mercato offrono davvero un’ampia varietà di stili, tonalità e combinazioni. Ci sono quelli dal taglio lineare e moderno, dal rivestimento liscio, materico, lucido oppure opaco adatti a un bagno contemporaneo che punta all’essenzialità e alla raffinatezza.
Interessanti sono soprattutto i mobili sottolavabo, in quanto possono essere a uno o più cassetti o a credenza, in sospensione o da appoggio dal look retrò. In tutti i casi sono sovrastati da uno specchio dalle dimensioni più varie e dalle forme altrettanto diverse.
Da segnalare anche la combinazione di un arredo verde con una superficie in legno, una soluzione di carattere che accentua uno stile indirizzato alla naturalità e al benessere psicofisico.
Accessori bagno verdi: un universo da scoprire
Gli ultimi elementi da considerare per completare un bagno verde sono naturalmente gli accessori e i tessili. Dai spazio a portasapone e bicchieri per gli spazzolini, a tappeti monocolore o dalla fantasia geometrica e a tende di una tonalità verde che richiami quella degli arredi. Lo stesso discorso vale per gli asciugamani e gli scaldasalviette.
Infine, in un bagno verde dalla forte vocazione naturalistica, non possono di certo mancare le piante da collocare su mensole, tavolini o magari in scale riciclate e riadattate per essere usate come una credenza aperta sulla quale sistemare i prodotti per la cura personale e il make up. Belle anche le candele di grandezze diverse e sempre di colore verde.
Un bagno verde dunque offre molteplici possibilità di accostamenti, l’importante è che siano ben armonizzati tra loro e non eccessivi. L’ultimo consiglio che ti diamo è di abbinare a questa tipologia di ambiente un pavimento in parquet o in grès porcellanato effetto legno per creare un'atmosfera naturale, calda e accogliente.
Alcune foto sono tratte da Pinterest