Scelte audaci e contrasti cromatici per arredare il tuo bagno nero. Scopri tante idee per rendere la tua stanza elegante, raffinata e di design.
Chi ha detto che arredare il bagno di nero è una scelta azzardata? Proprio questo angolo della casa, un tempo considerato solo ambiente di servizio, è diventato oggetto di interesse per designer e arredatori, ed è oggi uno spazio di sperimentazione.
Il nero è sinonimo di glamour, di eleganza e di raffinatezza. Inoltre consente di giocare con i contrasti cromatici, ad esempio con i soffitti bianchi, oppure alternando il bianco e il nero per le piastrelle del pavimento.
Ecco come scegliere mobili, accessori, sanitari e rubinetti adatti a un bagno perfetto e audace, per chi non ha paura di osare!
Bagno nero e bianco: effetto optical e gioco di contrasti
Sanitari bianchi e pareti nere, oppure arredi neri e rivestimenti bianchi: è nei contrasti che il bagno bianco e nero gioca la sua carta vincente.
Puoi anche sperimentare con l’effetto optical ispirato agli anni ’60-70, alternando piastrelle bianche e nere per il pavimento o per le pareti.
Se il tuo bagno è abbastanza spazioso puoi inserire una vasca da bagno freestanding, ponendola al centro della stanza per ricreare un ambiente degno delle case più lussuose. La doccia walk-in con pareti vetrate è invece l’ideale per dare carattere, leggerezza e illusione di profondità a un bagno di dimensioni ridotte.
Bagno nero e oro: la tendenza del 2022
Arredare un bagno nelle tonalità oro e nero può apparire insolito: questa scelta di colori, in realtà, se ben calibrata, è in grado di conferire stile, eleganza e personalità all’ambiente.
La tendenza 2022 vede protagonista il rubinetto oro per vasche, lavabi, bidet e docce: un design innovativo che personalizza la stanza. I rivestimenti a contrasto di colore nero generano un effetto glamour, d’impatto e di grande eleganza.
Total black: bagno dark ed elegante
Gli ambienti total black sono una scelta impegnativa, ma che può essere addolcita da arredi con linee morbide e finiture di pregio.
Non pensare che progettare un bagno tutto nero renda la stanza più cupa, perché al suo interno puoi giocare inserendo degli accessori colorati come l’asciugamano giallo oppure il porta scopino rosso o ancora il porta carta igienica verde per creare contrasto.
Accessori bagno neri: il dettaglio che fa la differenza
Se non vuoi arredare il bagno interamente di nero, puoi limitarti alla scelta di pochi accessori black, come porta sapone, porta asciugamani e porta rotolo: un tocco di stile che non appesantisce.
Un tempo gli accessori bagno non venivano presi in considerazione, in quanto utilizzati solo per la loro funzionalità. Oggi invece sono visti come autentici pezzi di design: nel tempo linee, forme e colori sono cambiati diventando più ricercati. Un grande pregio degli accessori neri è che si adattano a qualsiasi tipo di arredo, sia tenue che scuro.
Nero opaco: la soluzione per il tuo bagno moderno
Il nero opaco è tra le tendenze arredo bagno 2021. Signorili, chic e pregiati, i sanitari e i rubinetti con effetto opaco rendono il bagno moderno e di stile, mantenendo al tempo stesso un’atmosfera intima e confortevole.
Utilizzare il nero opaco è una scelta proiettata al futuro e che rende il bagno originale e ricco di personalità. Per trovare ispirazione, consulta il catalogo bagno Tavolla.com, dove troverai una vasta scelta di prodotti per arredare il tuo bagno nero.