Se vuoi arredare un bagno accogliente, caloroso, amerai lo stile scandinavo! Nell'articolo ti mostreremo quali mobili scegliere, quali colori prediligere e come arredare il tuo bagno con gli accessori giusti.
- Pareti e pavimenti in un bagno nordico: il trionfo della luce e del legno
- I sanitari in un bagno scandinavo: spazio a linee morbide e avvolgenti
- Doccia o vasca: due elementi che devono puntare al relax
- Mobili per un bagno nordico: l’essenzialità e linee pulite
- Accessori per un bagno scandinavo: un richiamo alla natura
- I colori da prediligere in un bagno scandinavo
- L’illuminazione in un bagno nordico: spazio alla luce
Il bagno in stile scandinavo si è conquistato un posto speciale nel cuore delle persone grazie ai suoi arredi essenziali che però evocano, per via delle finiture in legno e nelle luci soffuse, un’idea di calore e di famigliarità, come anche di benessere e relax.
D’altronde questo stile affonda le sue radici in un concetto che si può riassumere nel termine hygge, una parola danese riferita a un modo di vita votato alla tranquillità, all’armonia e all’apprezzamento delle piccole cose del quotidiano. Esso quindi è legato all’idea di semplicità, famiglia, intimità e affetti, una filosofia di vita che si riflette in un arredo caratterizzato da linee e forme pulite, con pochi decori ma scaldate da materiali naturali e colori neutri e delicati.
Le peculiarità dello stile nordico lo rendono molto adatto all'ambiente bagno, che può così diventare una vera oasi di benessere e rinnovamento del proprio status psicofisico. Un luogo dove rifugiarsi in assoluta privacy e liberarsi dallo stress quotidiano. Scopriamo insieme quali sono i colori, i mobili, i materiali e le forme più indicate per il bagno scandinavo.
Pareti e pavimenti in un bagno nordico: il trionfo della luce e del legno
In un bagno in stile scandinavo i pavimenti devono essere in legno o ricordare questo tipo di materiale. Spazio quindi al parquet o, in alternativa per contenere il budget, al gres porcellanato effetto legno. Un materiale resistente, esteticamente pregevole e impermeabile. La gradazione del colore deve tendere alla tonalità miele.
Per le pareti invece sono consigliate piastrelle in ceramica tradizionale di tonalità delicate e neutre. Il bianco è sempre una buona scelta in quanto si sposa alla perfezione con il legno e se ha un finish lucido rifletterà anche la luce, illuminando la stanza. Un aspetto da non trascurare se il tuo bagno ha una metratura ridotta o è in ombra.
Un'ottima alternativa è il color crema, molto più caldo e accogliente del bianco, anche se meno luminoso. Una tonalità più scura o opaca è la soluzione ideale per un ambiente grande e luminoso, in cui non è necessario ampliare visivamente lo spazio.
I sanitari in un bagno scandinavo: spazio a linee morbide e avvolgenti
Un bagno in stile scandinavo vuole sanitari dalle linee morbide e pulite, non necessariamente ovali in quanto possono anche essere squadrate. L’importante è che non abbiano un taglio aggressivo che comunichi una sensazione di freddezza e distacco.
Lo stile nordico predilige elementi decorativi sobri e ha come scopo quello di dare vita a un’atmosfera serena e ospitale. Il colore delle ceramiche dovrà essere chiaro con finitura lucida oppure opaca. Water e bidet potranno essere a pavimento o sospesi mentre il lavabo dovrà essere di preferenza da appoggio.
Doccia o vasca: due elementi che devono puntare al relax
In un bagno in stile nordico, la vasca freestanding è la scelta perfetta per comunicare e creare un’atmosfera preposta alla pace e alla tranquillità: l'obiettivo, infatti, è di dar vita a un bagno in stile spa.
La forma sarà morbida, sinuosa o arrotondata e potrai anche abbellirla con elementi in legno per dare un tocco di calore alla zona.
Se non disponi di molto spazio, puoi optare per la versione a incasso oppure per la doccia caratterizzata da un box in vetro e da pareti effetto legno. La massima coccola viene, in questo caso, dall’installazione di un soffione a cascata.
Mobili per un bagno nordico: l’essenzialità e linee pulite
Nella scelta degli arredi per un bagno nordico dovrai fare attenzione ad attenerti al concetto di pulizia di linee, decori sobri e al legno come materiale da preferire. Un legno però che deve lasciare intravedere le sue venature per un aspetto il più possibile naturale. Opta quindi per il larice, il frassino, l’abete e l’acero. Se invece vuoi qualcosa di diverso e più materico, la pietra, nelle sue gradazioni chiare del travertino o del marmo, è ciò che fa per te.
In questo ambiente sono una buona idea anche mobili di recupero in legno riportati a nuova vita. Sì, inoltre, a un armadio, a scaffali aperti in cui ad esempio riporre gli asciugamani per gli ospiti e una pianta e a un mobile per il lavabo in legno grezzo o riciclato. Tali elementi ben dosati ti daranno l’idea di una stanza molto accogliente e piacevole in cui stare.
Accessori per un bagno scandinavo: un richiamo alla natura
Gli accessori di un bagno scandinavo devono essere in materiali naturali come il legno e il bambù per richiamare un legame stretto con l’ambiente, soprattutto con il bosco, ma anche per creare un’atmosfera serena.
Oltre a scaffali e mobiletti, puoi optare per uno specchio con finitura in legno, per vasetti di piante, cesti e cestini porta salviette in vimini e candele profumate. Per asciugamani e accappatoi prediligi quelli in fibra naturale e di colori neutri e delicati come il beige e l’avana.
I colori da prediligere in un bagno scandinavo
Come ti sarà risultato evidente da quanto raccontato fino ad ora, in un bagno scandinavo vincono le tonalità neutre e delicate come il bianco, il beige, l’avana, il grigio chiaro e il crema. Se però ami il colore, puoi anche optare per tonalità pastello quali il celeste e il verde, nuance che riportano alla natura e che trasmettono una sensazione di calma e benessere.
L’illuminazione in un bagno nordico: spazio alla luce
In un bagno in stile nordico la luce ha un ruolo a dir poco fondamentale. Se infatti tieni conto che nei paesi del Nord Europa possono godere di poco sole, viene da sé che in bagno si senta la necessità di avere la giusta illuminazione al fine di rendere l’ambiente arioso e vivido.
Prediligi quindi la luce naturale proveniente dalla finestra e per quella artificiale non scegliere il neon, troppo freddo, ma lampadari e applique che diffondano un bagliore soffuso, delicato e avvolgente.
Un bagno in stile nordico è un ambiente che puoi ricreare senza troppe difficoltà, l’importante è tenere presente le linee guida principali inerenti l’essenzialità e la naturalità dei materiali e tinte tenui che ben si sposano ad essi.
Alcune foto di quest'articolo sono state tratte da Pinterest e Canva