Ispirazione & trends

Bagno in stile provenzale: un’oasi di relax e tranquillità

Se ami la Provenza con i suoi sterminati campi di lavanda, arredare un bagno nello stile tipico della regione è la scelta migliore che tu possa fare. Nell'articolo ti forniamo indicazioni per scegliere colori, mobili e materiali giusti.

Indice
  1. I colori tipici di un bagno in stile provenzale
  2. I materiali tipici di un bagno provenzale
  3. Rivestimenti per un bagno provenzale: naturali e delicati
  4. Un tocco vintage per i sanitari di un bagno in stile provenzale
  5. I mobili di un bagno in stile provenzale: di recupero o antichizzati
  6. Gli accessori di un bagno in stile provenzale strizzano l’occhio al passato

Un bagno in stile provenzale richiama nei colori, negli arredi e nei materiali la Provenza, una regione nel sud della Francia che confina con l’Italia e che è caratterizzata da immensi campi di lavanda stagliati su un cielo azzurro. Tinte pastello e mobili in legno anticato sono infatti gli elementi portanti di un ambiente di questo tipo in cui si andrà a creare un’atmosfera di campagna nella quale lasciarsi avvolgere da sensazioni di pace e tranquillità.

Per dare dunque al tuo bagno una linea provenzale dovrai fare attenzione a diversi dettagli caratterizzanti che ti andiamo a spiegare per aiutarti nella tua ristrutturazione e chiarirti le idee su cosa scegliere tra sanitari, mobili e rivestimenti.

Porta lavabo doppio con cesti in vimini

I colori tipici di un bagno in stile provenzale

Un bagno in stile provenzale deve evocare, oltre alla tranquillità, delicatezza e romanticismo. I colori che meglio si adattano a una stanza di questo tipo si rifanno alle campagne della Provenza, ai paesaggi tipici della zona. Spazio dunque a tonalità pastello come la carta da zucchero, il verde menta, il celeste chiaro, il rosa cipria e naturalmente la tinta lavanda che rievoca proprio i campi dei celebri fiori dal profumo inconfondibile.

Altre nuance su cui puntare sono il beige, una tonalità neutra ed elegante, l’immancabile bianco e il tortora, una tinta grigio-marrone che ben si adatta agli arredi in legno tipici di un bagno provenzale.

Bagno in stile provenzale con vasca freestanding

Bambina si specchia davanti un mobile portalavabo in stile provenzale

I materiali tipici di un bagno provenzale

In un bagno in stile provenzale il materiale tipico per eccellenza è il legno, soprattutto vintage e trattato con una tecnica particolare, chiamata decapè, che gli dona un aspetto più vissuto, simile a quello che s’incontra nelle case della Provenza.

La ceramica è un altro materiale che non può mancare e che può appartenere ad accessori e sanitari. Infine, il metallo brunito deve essere la scelta per eccellenza di rubinetti, porta asciugamani e magari di applique, elementi utili a creare una perfetta atmosfera di campagna.

Mobile portalavabo in legno con lavandino da appoggio

Rivestimenti per un bagno provenzale: naturali e delicati

I rivestimenti delle pareti consigliati in un bagno provenzale sono vernici impermeabili dai colori pastello o tenui, boiserie in legno e anche cementine decorate con motivi floreali o raffinati. 

Sul pavimento, invece, sono indicati il parquet o il grés porcellanato effetto legno per conferire alla stanza calore e famigliarità. La tinta, in entrambi i casi, deve essere chiara per consentire ai mobili di risaltare pienamente.

Un tocco vintage per i sanitari di un bagno in stile provenzale

I sanitari di un bagno in stile provenzale strizzano l’occhio al passato, di conseguenza è meglio optare per WC e bidet a pavimento, dalle linee arrotondate e retrò. 

Il lavabo dovrà essere d’appoggio o da incasso su un mobile anticato, di forma rotonda oppure rettangolare dagli angoli smussati. Ad esso va associato un miscelatore vintage dalla finitura bronzo e preferibilmente a due manopole.

Per la vasca, infine, suggeriamo, se hai abbastanza spazio, di optare per un modello freestanding dalla forma a conchiglia da collocare al centro della stanza o in un angolo, caratterizzato da piedini di bronzo. Per la rubinetteria, anche in questo caso devi puntare a quella retrò che dovrà abbinarsi agli altri elementi.

Mobile verde menta con ripiano in legno

I mobili di un bagno in stile provenzale: di recupero o antichizzati

Un bagno in stile provenzale vuole mobili in legno, meglio ancora se di recupero in quanto daranno alla stanza un autentico aspetto rustico. Tra i must have che non possono mancare ci sono pensili e scaffali, elementi iconici in un ambiente di questo tipo, sui quali riporre piante, candele profumate e porta spazzole.

Abbiamo poi armadietti d’epoca o invecchiati opportunamente, dipinti di bianco o lasciati al naturale, molto utili per stipare prodotti e carta igienica e vetrinette dove mettere in bella vista accessori decorativi come vecchie fotografie. Infine, per il porta lavabo, puoi optare per una cassettiera oppure per un mobile con una mensola a vista nella parte sottostante.

Lavabo in ceramica su mobile in legno

Bagno rustico stile provenzale con mobili in legno

Gli accessori di un bagno in stile provenzale strizzano l’occhio al passato

L’ultimo aspetto da valutare in un bagno in stile provenzale sono gli accessori. Per quanto riguarda l’illuminazione bisogna optare per delle applique posizionate in punti strategici e che emanino una luce dorata e soffusa in grado di creare la giusta intimità nell’ambiente.

La specchiera non può ovviamente mancare e andrà posizionata sopra il lavello. L’ideale sarebbe scegliere un modello con una cornice in ferro battuto. Il porta spazzolino e porta sapone dovranno essere in ceramica arricchita con elementi dorati e per il portasciugamani puoi considerare un elemento sempre in ferro oppure una vecchia scala da riutilizzare.

Infine, non devono mancare cesti in vimini dove riporre la biancheria sporca e di dimensioni più piccole dove sistemare le salviette degli ospiti. Per le tende invece dai spazio a quelle ricamate che però non dovranno essere troppo spesse.

Mobile portalavabo con doppi lavandini e rubinetti vintage

Arredare, dunque, un bagno in stile provenzale non è un’operazione complessa, l’importante è tenere in mente l’importanza di utilizzare oggetti e mobili vintage in legno e colori tenui. 

 

Alcune immagini dell'articolo sono tratte da Pinterest

Ti potrebbe interessare anche: