Un bagno in stile naturale è minimalista e rilassante. Nel nostro articolo ti spieghiamo come realizzarlo a casa tua.
Se desideri ristrutturare il tuo bagno e renderlo l’esatto corrispettivo del tuo desiderio di pace e relax, lo stile naturale è la scelta migliore che puoi fare. Un ambiente di questo tipo creerà un’atmosfera accogliente e piacevole dando spazio a elementi e materiali che richiamano la natura e a colori neutri e delicati, ai quali si possono mixare tonalità più calde.
Un bagno in stile naturale è armonico e ricorda, sotto molti aspetti, una SPA declinata però in forma domestica e più raccolta. Ogni cosa in una stanza di questo tipo è caratterizzata da un’attenta scelta di rivestimenti, arredi e accessori, senza mai scadere nell’eccesso.
Scopriamo insieme come creare un bagno in stile naturale nella propria casa per ritrovare il contatto con l’ambiente e con l’anima primigenia del mondo.
Colori neutri e con accenti di calore
Un bagno in stile naturale vuole colorazioni non aggressive, al fine creare una stanza equilibrata, nella quale ogni elemento è connesso all’altro. Sì, quindi al beige, al bianco, all’avana e, se vuoi osare con tonalità più calde e terrose, dai spazio al marrone, al verde e all’arancione. Va bene utilizzare anche l’azzurro e il grigio.
Spazio a materiali naturali
Un bagno in stile naturale ben si adatta all’impiego del parquet per quanto riguarda il pavimento. È una scelta d’eccellenza perché dà vita a un ambiente caldo e avvolgente, che potrebbe dialogare con mobili e accessori in legno.
In alternativa puoi scegliere il cotto, il marmo o la pietra e ancora il grès porcellanato disponibile in una varietà di finiture diverse tra cui anche l’effetto legno o marmo.
Sulle pareti, invece, puoi utilizzare della semplice vernice impermeabile oppure piastrelle con motivi floreali. Un’altra idea che trasmette una naturalità forte è creare una parete con del verde stabilizzato. Questo decoro particolare conferirà all’ambiente carisma e personalità. Stessa cosa se decidi di installare un muro in pietra.
I sanitari di un bagno in stile naturale vogliono morbidezza di linee
Un bagno in stile naturale vuole sanitari che non abbiano forme spigolose ma piuttosto un andamento tondeggiante e delicato, con gli angoli smussati.
Il lavabo può essere a incasso oppure da appoggio con miscelatori a leva o a doppia manopola. La vasca, se hai abbastanza spazio, sceglila freestanding, dal look minimale e senza decori. In alternativa o come area aggiuntiva, installa una doccia walk-in con il piatto a filo pavimento per creare un continuum con il resto dei rivestimenti. Un soffione grande e con l’erogazione dell’acqua a pioggia contribuirà a creare un ambiente naturale, che rievoca luoghi boschivi con cascate e torrenti.
Arredi di un bagno in stile naturale: spazio al legno
Per quanto riguarda gli arredi dovranno essere in legno, preferibilmente grezzo, che lasci intravedere le tipiche venature di questo materiale. In associazione a esso, puoi scegliere un piano d’appoggio in marmo, in pietra oppure in microcemento.
Accessori in mood naturalistico
Un bagno in stile naturale può essere completato dall’impiego di accessori in materiali e tessuti come il bamboo, il lino e il cotone. Puoi collocare cesti in vimini portabiancheria, appendini per gli accappatoi antichizzati e un grande specchio sopra il lavabo, magari con una cornice in legno grezzo.
Per l’illuminazione, utilizza lampadari e applique da collocare in punti strategici per creare un’atmosfera intima e rilassante. Sulle pareti colloca quadri che rievochino scenari naturali e, su bacheche in legno o su credenze aperte, inserisci qualche pianta.
Un bagno in stile naturale si sposa alla perfezione al concetto di sostenibilità e alla voglia di ritrovare un contatto con la natura, rispettandola sotto ogni punto di vista.
Alcune immagini dell'articolo sono tratte da Pinterest