Se sei stanco del tuo bagno e vuoi rinnovarlo, puoi optare per lo stile coastal che richiama un'atmosfera marina e vacanziera. Nell'articolo ti forniamo una guida per realizzarlo al meglio.
Se ami molto il mare e in generale l’atmosfera delle case estive, di quelle che magari si affacciano direttamente sulla spiaggia, puoi ristrutturare o modificare il tuo bagno in stile coastal, ovvero puoi realizzare un ambiente che porta con sé elementi tipici delle vacanze e delle zone costiere americane, australiane o del mar Mediterraneo.
Lo stile coastal ha alcuni elementi in comune con quello shabby chic, per cui dà spazio a materiali naturali e grezzi, alla luce, ai tessuti leggeri e a colori in predominanza chiari. A tutto questo si associano poi accessori navy, come corde, conchiglie e sassolini.
Vediamo in dettaglio come arredare il tuo bagno marinaro e portare dentro casa un’estate perenne.
Spazio alla freschezza con i colori di un bagno coastal
I colori tipici di un bagno coastal sono quelli che richiamano il mare, quindi l’azzurro, il bianco e il beige che ricorda la spiaggia. Queste nuance possono essere proposte sulle pareti e nell’arredamento facendo attenzione ad armonizzarle bene. Ad esempio se decidi di optare per mobili azzurri, è preferibile spezzare con rivestimenti chiari per evitare di appesantire l’ambiente.
I rivestimenti per un bagno coastal: luminosi e delicati
I rivestimenti consigliati per un bagno coastal sono quelli che rievocano le vecchie case dei pescatori, quindi sì a pareti di legno bianco, verde acqua o marrone, a venirci impermeabili oppure a piastrelle dalla finitura lucida per regalare alla stanza luminosità e freschezza.
Volendo potresti anche decorare una zona del bagno con un foglio di carta da parati a tema marino per dare alla stanza un tocco di originalità ulteriore.
Per quanto riguarda il pavimento, puoi utilizzare il parquet, materiale naturale per eccellenza che va però mantenuto con molta attenzione e trattato per evitare che si danneggi a causa dell’umidità e degli schizzi d’acqua. In alternativa c’è il grès porcellanato effetto legno che offre un altrettanto bella resa estetica a fronte di un’ottima resistenza e di una facilità di pulizia. Interessante è anche la soluzione con mattonelle dai colori chiari, sulle sfumature del blu.
I sanitari di un bagno coastal: spazio a linee morbide
Sul lato dei sanitari, per un bagno coastal è preferibile optare per modelli dalle linee morbide e tondeggianti, evitando quindi tipologie troppo squadrate e stilizzate, più adatte ad ambienti dalla vocazione moderna e contemporanea.
Il lavabo puoi sceglierlo da appoggio o da incasso e, in quest’ultimo caso, potresti anche pensare di prenderlo in marmo. Per la prima tipologia invece l’abbinamento perfetto è con un mobile portalavabo in legno grezzo, di stampo coloniale.
Doccia o vasca?
In un bagno in stile coastal la scelta tra doccia e vasca dipende soprattutto dal tuo gusto personale, dallo spazio che hai a disposizione e dal budget.
In linea di massima, una vasca freestanding ben si adatta a un bagno marinaro. Puoi collocarla al centro della stanza e abbellirla con accessori in legno come uno sgabello sul quale posare candele, asciugamani e magari anche una lanterna.
La doccia, per ricreare una perfetta atmosfera vacanziera, può essere walk in e all’interno, le pareti, puoi decorarle con piastrelle a mosaico o con motivi che richiamano coralli e fondali marini. Opta poi per un grande soffione con effetto pioggia e posiziona anche fari a led per creare un luogo intimo ed estremamente rilassante.
I materiali di un bagno coastal: naturali e semplici
I materiali prediletti di un bagno coastal, come già anticipato, devono essere naturali. Quindi spazio al legno grezzo, al marmo, al bambù e al vimini che può essere presente nelle ceste per la biancheria sporca o in quelle per raccogliere i prodotti dedicati all’igiene personale.
I mobili, gli accessori e l’illuminazione di un bagno coastal
I mobili di un bagno coastal sono in legno grezzo o anticato con uno o più cassetti sotto il lavabo e un grande specchio. In alternativa puoi anche scegliere console del medesimo materiale con sotto una mensola aperta su cui riporre ceste di vimini e asciugamani.
Belle e adatte al mood sono le mensole in legno decapato da collocare in più punti della stanza e portasciugamani realizzati con delle corde. Queste ultime puoi anche appenderle alle pareti come semplice decorazione.
In più non devi dimenticarti di inserire oggetti che richiamino il mare come le conchiglie, le stelle marine e barattoli da riempire con ciottoli.
Per quanto riguarda l’illuminazione, puoi installare un lampadario in legno, in bambù oppure applique in ferro ai lati dello specchio del lavandino. Ogni elemento deve concorrere a creare un’atmosfera leggera ed estiva.
Un bagno coastal insomma è perfetto se ami i materiali grezzi e naturali, dallo stile un po’ vissuto che ti daranno l’impressione di vivere al mare tutto l’anno.
Alcune foto dell'articolo sono tratte da Pinterest