Un bagno in muratura è durevole nel tempo e presenta una valida alternativa a quello tradizionale. Te ne parliamo nel nuovo articolo.
Il bagno in muratura è un’opzione alternativa e interessante rispetto all’arredo tradizionale in quanto la maggior parte dei mobili viene sostituita da elementi in cemento o in laterizio che permettono di personalizzare al meglio l’ambiente e di essere realizzati su misura.
Questa tipologia di bagno è adatta sia per uno stile classico che per uno stile moderno e contemporaneo e consente di scegliere diversi tipi di rivestimenti in armonia a quelli installati sulle pareti e sul pavimento.
Scopriamo quali sono le principali caratteristiche di un bagno in muratura, i vantaggi e gli svantaggi che presenta e che vanno presi in considerazione.
Bagno in muratura caratteristiche e funzionalità
Il bagno in muratura, come accennato in apertura dell’articolo e come indica lo stesso nome, è un ambiente nel quale tutte le strutture necessarie all’arredo, come il piano lavabo e/o il lavandino, la doccia e la vasca, le mensole e gli armadietti sono realizzati in cemento o in un altro materiale, ovvero le pignatte, elementi con l’anima in laterizio che possono essere rivestiti all’esterno nel modo in cui si preferisce.
In quest’ultimo caso non c’è limite alla fantasia, si possono realizzare finiture in cementine, in grès porcellanato, in legno o in microresina per un effetto continuo e avvolgente.
Nel caso in cui invece si opti per il cemento armato, non si avrà lo stesso ventaglio di opzioni. Si dovrà quindi creare un ambiente dal taglio moderno o più futuristico.
Qualora si decida di realizzare armadi a muro o credenze, si dovranno poi applicare degli sportelli in modo tale da organizzare per bene i vari prodotti da inserire all’interno celandoli alla vista.
Lavandino, doccia e vasca in muratura
Per quanto riguarda i sanitari in muratura si può realizzare una console che consente di sfruttare al massimo l’ampiezza di una parete sulla quale sistemare un lavabo da appoggio. In alternativa si può creare un piano con un lavandino a incasso. La rubinetteria, in entrambi i casi, potrà essere a parete oppure da appoggio.
La doccia in muratura invece può essere ottenuta da una nicchia nel muro e chiusa da una porta in vetro temperato oppure si può scegliere il modello walk-in con una parete vetrata da collocare nella parte anteriore in zona centrale o su un lato. Il soffione e la colonnina doccia vengono di solito collocati nella parte opposta alla zona in cui si entra.
La vasca è il vero must in tale tipologia d’ambiente. La tecnica per la sua realizzazione prevede la creazione di una struttura in muratura nella quale sarà lasciato libero l’incavo per sistemare al suo interno una vasca a incasso. La rubinetteria può essere a bordo vasca o a parete.
I vantaggi di un bagno in muratura
Un bagno in muratura presenta diversi vantaggi che vanno presi in considerazione e che ti andiamo subito a esporre.
Lunga durata e massima resistenza
Un bagno in muratura, a differenza di quello tradizionale, assicura una lunga durata nel tempo in quanto i materiali utilizzati per la sua realizzazione sono molto resistenti anche all’umidità. Ciò significa che non ci si troverà mai di fronte al loro deterioramento.
Semplicità di pulizia
Un bagno in muratura consente una pulizia rapida con qualsiasi genere di prodotto detergente. Basterà una pezzetta umida imbevuta di detersivo da passare sulle pareti per eliminare polvere e sporco.
Versatilità
Un bagno in muratura può essere realizzato su misura, adattandolo alla perfezione allo spazio a disposizione, anche quando si ha una pianta irregolare. Le finiture sono varie in relazione al tipo di materiale che si sceglie di utilizzare.
Gli svantaggi di un bagno in muratura
Un bagno in muratura presenta anche qualche contro che vale la pena valutare per scegliere in modo consapevole se realizzarlo oppure no nella propria casa. Vediamo in dettaglio quali sono gli svantaggi.
Necessità di maggiore spazio
Un bagno in muratura necessita di maggiore spazio rispetto a uno tradizionale con i mobili. Se infatti la spalla di un mobile va dai 2 ai 4 cm, quella di un arredo in muratura può arrivare a occupare 10 cm.
Impossibilità di modificarlo
Un bagno in muratura, per quanto concerne gli arredi realizzati su misura, non può essere modificato nel corso del tempo. L’unica cosa che si può cambiare sono i rivestimenti, gli accessori e la rubinetteria. È dunque poco flessibile in questo senso.
Costi superiori
Un altro svantaggio sono i costi superiori rispetto a quelli di un bagno classico per via dei materiali utilizzati e della costruzione dei diversi arredi scelti.
Un bagno in muratura dunque conferisce all’ambiente una ventata di novità e originalità e può sorprendere chiunque varchi la soglia della stanza.