Una famiglia deve prevedere un bagno adatto alle esigenze di tutti, dagli adulti ai bambini, dagli anziani ai disabili. Nella nostra guida ti spieghiamo come realizzarlo.
Il bagno è uno degli ambienti più importanti di una casa, sia perché è il luogo preposto alla cura e all’igiene personale, sia perché rappresenta un’oasi dove potersi rilassare e scaricare lo stress accumulato durante il giorno.
In virtù di questo deve essere arredato secondo precisi criteri di funzionalità, praticità, gusto e stile. Ogni elemento al suo interno deve armonizzarsi alla perfezione all’altro, creando una stanza in perfetto equilibrio. Per non sbagliare, in fase di progettazione o ristrutturazione, è consigliabile tenere in considerazione le dimensioni dell’ambiente, la disposizione dei sanitari, se inserire vasca e doccia o solo una delle due e, nel caso si abbiano famigliari disabili, anziani o bambini, è bene pensare anche all’installazione di maniglioni e rivestimenti antiscivolo.
Vediamo insieme le migliori soluzioni da adottare per dare vita a un bagno formato famiglia che possa andare incontro alle esigenze di tutti.
Sanitari: meglio se sospesi e affiancati
In un bagno per famiglie è bene installare sanitari sospesi. Questo perché si ottiene un’ottimizzazione dello spazio a disposizione riuscendo anche a effettuare senza problemi le operazioni di pulizia, mantenendo l’ambiente più pulito e igienico. Inoltre, per evitare di avere ostacoli e per semplificare il raggiungimento del bidet e del WC da parte di persone anziane e disabili, è consigliato disporre i due sanitari l’uno accanto all’altro preferibilmente con un maniglione dove potersi aggrappare.
Doccia a filo pavimento
Che si abbia a disposizione una metratura ampia o ridotta, è consigliabile optare per una doccia a filo pavimento in quanto ha un’ottima resa estetica, creando un unicum con il resto del pavimento. Inoltre è molto più agevole e sicura da utilizzare non avendo gradini o dislivelli. Se poi s’installa il modello walk-in la comodità di accesso è ulteriormente garantita in quanto non si hanno porte. Al suo interno si possono poi creare nicchie o installare mensole per adulti e bambini, in modo tale da permettere il facile raggiungimento dei prodotti per lavarsi. È infine possibile collocare una seduta interna, uno sgabello, per consentire agli anziani e alle persone disabili di farsi la doccia in sicurezza.
Vasca con sedile
Se si preferisce installare una vasca, soprattutto nel caso in cui si abbiano dei bambini, è opportuno sceglierla con un rivestimento antiscivolo. Nel caso di disabili e anziani va aggiunto un maniglione per aiutarli a entrare e ad alzarsi e, sempre per loro, andrebbe scelto un modello con seduta interna.
Mobili con cassetti
A livello di arredi, il primo elemento da prendere in considerazione è il mobile portalavabo che deve essere scelto con più cassetti estraibili dove stipare la biancheria da bagno e i prodotti per la cura e l’igiene personale. Puoi anche optare per un doppio lavabo, che consente il suo utilizzo in contemporanea per una maggiore praticità. Puoi infine installare un armadietto a più ripiani. Per avere ulteriore spazio da utilizzare, puoi scegliere uno specchio contenitore retroilluminato.
Se ci sono dei bambini, installa nei mobili cerniere di sicurezza per evitare che possano essere aperti e che i piccoli abbiano accesso ai prodotti per l’igiene personale e la pulizia.
Lavanderia in bagno
Al fine di ottimizzare al massimo lo spazio del bagno, qualora non sia possibile avere una stanza dedicata alla lavanderia, ti consigliamo di creare una nicchia dove disporre lavatrice e asciugatrice o di predisporre un armadio a muro che possa contenerle entrambe. Al suo interno è bene che ci siano delle mensole sulle quali sistemare i detersivi. Un’altra alternativa è inserire la lavatrice accanto al lavabo.
Appendiabiti
Nel bagno occorre poi predisporre appendiabiti per gli accappatoi e i teli doccia. Alcuni possono essere inseriti ad altezza bambini per evitare che si arrampichino nel tentativo di raggiungerli.
Sgabelli e altri accessori
In un bagno formato famiglia consigliamo di collocare un cesto portabiancheria capiente e con coperchio e uno sgabello per aiutare i bambini e gli anziani a lavarsi. Non bisogna poi dimenticare di aggiungere anche portaspazzolini, dispenser per il sapone e uno specchio ingranditore.
Termoarredo
L’ultimo elemento indispensabile da inserire nel bagno è il termoarredo utile sia per riscaldare l’ambiente a supporto del calorifero e sia per sistemarci gli asciugamani per il viso e per gli ospiti. In commercio ne esistono di modelli diversi che si adattano a ogni stile.
Realizzare un bagno formato famiglia, dunque, non è complesso, basta tenere a mente le esigenze di tutti gli abitanti della casa.