Ispirazione & trends

Bagno in stile country chic per evocare la vita di campagna

Se ti piace lo stile country chic e vorresti arredare il tuo bagno secondo questo gusto, nel nostro articolo ti raccontiamo come realizzarlo.

Indice
  1. Spazio a tonalità neutre o pastello
  2. Effetto legno e colori chiari per i rivestimenti country chic
  3. Forme morbide e gusto retrò per i sanitari, la vasca e la doccia
  4. Legno e ferro: le scelte più indicate per arredi country chic
  5. Gli accessori perfetti di un bagno country chic
  6. Luci soffuse e dorate per un’atmosfera accogliente

Il bagno country chic è una delle più intramontabili tendenze che si rifà alle antiche atmosfere delle case di campagna e a una vita lontana dai ritmi frenetici di oggi, legata alla natura. Sono in molti a voler trasformare la stanza più privata dell’abitazione in un piccolo universo fatto di mobili in legno e ferro battuto, tende e biancheria in tessuti naturali e rivestimenti dai colori neutri o pastello. 

Il bagno country chic ha un sapore semplice e genuino e trasmette fin da subito una sensazione di calore e famigliarità. Tutti i dettagli infatti che definiscono un bagno del genere, concorrono a renderlo un ambiente estremamente accogliente, un luogo dove ci si riesce a rilassare dimenticando lo stress del quotidiano. 

Se anche tu sogni di trasformare il tuo bagno in chiave country chic, nel nostro articolo trovi tutti i consigli per arredarlo secondo questo gusto.

Vasca freestanding

Spazio a tonalità neutre o pastello

Un bagno country chic predilige colorazioni neutre, quali il bianco, l’avorio o il crema, ottime soprattutto se lo spazio a tua disposizione è ridotto e hai bisogno di ampliare l’ambiente con degli escamotage che diano l’impressione di un maggior respiro. Lo stesso discorso vale nel caso in cui la stanza sia poco luminosa. 

Nel caso invece in cui tu disponga di una metratura di tutto rispetto, puoi osare con tonalità pastello come l’azzurro cielo, la lavanda e il rosa pallido. 

Effetto legno e colori chiari per i rivestimenti country chic

Un bagno country chic predilige sulle pareti vernici impermeabili dalle tonalità chiare o pastello, l’ideale per trasmettere una sensazione di pace e tranquillità, i principi dominanti di una vita in campagna propensa a seguire i ritmi della natura.

Bagno bianco country chic

In alternativa, puoi optare per rivestimenti in legno bianco, un vero must per questo stile, e in grado di creare un’atmosfera famigliare e avvolgente. Una scelta consigliata sono anche la resina o il cemento trattato, materiali versatili, grezzi, facili da igienizzare e adatti a rievocare un’atmosfera rurale.

Bagno con rivestimenti in legno

Per i pavimenti invece consigliamo il parquet o il gres porcellanato effetto legno. Il secondo, in particolare, è molto versatile, resistente e impermeabile. Volendo puoi utilizzare anche il cotto.

Bagno country chic con parquet

Forme morbide e gusto retrò per i sanitari, la vasca e la doccia

In un bagno country chic sono da prediligere i sanitari dalle forme morbide, dolci o dagli angoli smussati. Per donare all’ambiente un tipico aspetto rurale, ti consigliamo di usare coprivaso in legno.

Il lavabo segue gli stessi criteri e puoi sceglierne uno dall’aspetto tondeggiante, più squadrato o magari uno in pietra, materiale particolarmente indicato per questo stile. 

Lavabo da appoggio su ripiano in legno

Mobile portalavabo country chic

La vasca, invece, dovrebbe essere freestanding con un carattere retrò per dare subito la sensazione di essere proiettati in un’antica casa di campagna. Se invece preferisci la doccia, decora le pareti interne del box con piastrelle dai motivi delicati, in armonia con le pareti oppure in contrasto.

Vasca freestanding retrò

Bagno country chic con box doccia

La rubinetteria, a sua volta, dovrà essere vintage, mono o a doppio comando, dalla finitura in ottone oppure in bronzo. 

Legno e ferro: le scelte più indicate per arredi country chic

I materiali più adeguati per un bagno country chic sono il legno e il ferro, fondamentali per dare l’idea di un ambiente di campagna. Il primo potrà ricorrere negli arredi come nel mobile portalavabo, negli armadietti e nelle credenze. Meglio ancora se antichizzato o appartenente a un pezzo di recupero al quale è stata data nuova vita. 

Mobili con le venature in evidenza, vecchi sgabelli, scalette reinterpretate come mensole su cui sistemare prodotti, candele e piante, conferiranno al tuo bagno una perfetta anima country chic. 

Mobile country shabby

Arredo retrò per un bagno country chic

Bagno rustico in legno e ferro

Il ferro battuto può ad esempio essere presente nelle finiture degli arredi o andare a comporre il sostegno per il lavandino.

Gli accessori perfetti di un bagno country chic

Gli accessori consigliati per un bagno country chic sono porta asciugamani, porta rotolo e appendi accappatoi in ferro battuto. Elementi ai quali abbinare tessuti naturali e semplici come il cotone, cesti portabiancheria in vimini, specchi dal design classico o rustico e quadri con cornici in legno dai soggetti agresti.

Portalavabo in pietra con specchi

Luci soffuse e dorate per un’atmosfera accogliente

L’illuminazione artificiale di un bagno country chic deve essere dorata, calda e soffusa per dare vita a un’atmosfera accogliente. La scelta potrà cadere su un lampadario in ferro battuto dal gusto retrò oppure su applique del medesimo materiale. Durante il giorno invece prediligi la luce naturale.

Bagno rustico con applique

Illuminazione di un bagno rustico

Per realizzare un bagno country chic, in conclusione, bisogna tenere conto di piccoli e preziosi dettagli dal sapore antico e rustico e di altri che abbiano in sé una punta di eleganza. Solo così potrai creare il giusto mix di un ambiente rilassante che strizza l’occhio al passato.

Alcune foto dell'articolo sono tratte da Pinterest

Ti potrebbe interessare anche: