Se vuoi realizzare un bagno giallo, segui la nostra guida dove ti forniamo utili indicazioni per non commettere errori.
Il giallo è il colore dell’allegria, della vitalità e dell’energia. Sceglierlo per il bagno è un’idea decisamente trendy che può essere declinata nelle maniere più diverse, sottoforma di rivestimenti a vernice, con l’uso di piastrelle, di mobili o accessori.
Ciò che conta, quando si opta per una stanza in questa tonalità, è il mixare arredi, rivestimenti e accessori nel modo giusto, creando un ambiente armonico ed equilibrato dove ogni elemento dialoga con l’altro senza entrare in contrasto o creare confusione.
Per aiutarti nella scelta delle cromie e degli arredi, abbiamo preparato questa piccola e pratica guida da seguire che siamo sicuri ti sarà molto utile per non commettere errori!
Bagno giallo: i rivestimenti da scegliere
Se hai deciso di usare il colore giallo per i rivestimenti hai diverse opzioni da considerare. Puoi dipingere tutte le pareti di questa tonalità con una vernice impermeabile, utilizzarla solo per mettere l’accento su una determinata zona della stanza, come può essere quella dietro il lavabo o ancora utilizzare piastrelle monocromatiche, a mosaico o con decorazioni floreali o geometriche da inserire per tutto il bagno, nel box doccia oppure in un lato del muro.
Il risultato, qualunque sia la tua scelta, sarà senza dubbio di grande impatto estetico e l’ambiente sarà inondato di luce e freschezza.
Bagno giallo: monocromatico o bicolore?
Un bagno giallo può essere realizzato monocolore oppure abbinato con altre nuance. In questo caso, il giallo sarà l’elemento che conferirà all’ambiente un accento di energia e originalità. Vediamo quali sono i migliori accostamenti da prendere in considerazione.
Bagno giallo e bianco
Il bagno giallo e bianco risulterà estremamente luminoso. Puoi limitare il giallo agli arredi, usarlo per il piatto doccia o per una parete del box doccia e ancora utilizzarlo solo dietro il lavabo. Per aumentare l’effetto luce, opta per piastrelle dalla finitura lucida. Abbina al tutto accessori gialli e bianchi e tessili delle medesime nuance. Per rendere il bagno più moderno puoi inserire elementi neri come un termoarredo.
Bagno giallo e grigio
L’abbinamento del giallo e del grigio è glamour e chic e renderà il tuo bagno di grande tendenza. Sofisticate pareti grigie, arredi gialli oppure in legno scuro con accessori ocra sono soluzioni accattivanti che si mixano alla perfezione. Un’altra alternativa da valutare è quella di riservare il giallo solo a una parete e di usare sul resto il grigio e il bianco.
Bagno giallo e nero
Scegliere di realizzare un bagno giallo e nero è una scelta elegante e sofisticata. Puoi declinarla facendo pareti gialle alle quali accostare mobili neri oppure puoi usare il giallo per gli accessori, i tessili e i sanitari da abbinare ad arredi scuri.
Bagno giallo e blu
L’accostamento del giallo e del blu è senza alcun dubbio una scelta adatta a chi ricerca un ambiente brioso che riporti subito all’estate, alle spiagge e a paesaggi di campagna. Puoi usare piastrelle gialle in abbinamento a mobili blu o usare il giallo solo per il box doccia, lasciando il resto dei rivestimenti blu e i mobili bianchi.
Bagno giallo e verde
Sebbene possa sembrare un abbinamento eccessivo, in realtà il giallo e il verde in tonalità morbide e delicate, danno vita a un’atmosfera che rievoca la natura, rilassante e al contempo vivace. Molto adatta a bagni dall’allure vintage, sono colori che puoi declinare nei rivestimenti, nei mobili oppure nei sanitari.
Bagno giallo ocra
Se vuoi azzardare, puoi realizzare un bagno monocromatico, tutto nella tonalità dell’ocra. Ad essa puoi associare arredi in legno chiaro per smorzare l’atmosfera, accessori e tessili bianchi.
Accessori e tessili gialli
Un modo discreto per incorporare il giallo nel bagno è quello di ricorrere all’utilizzo di accessori e tessili in questa tonalità. Ad esempio puoi acquistare un bel tappeto morbido da collocare nella zona della doccia o della vasca, tende della medesima cromia che regaleranno luminosità e freschezza all’ambiente e accessori vari come portasapone, dispenser, portaspazzolino e cestini dove inserire i prodotti per la cura e l’igiene personale.
Mobili gialli per un tocco di allegria
Puoi infine introdurre il giallo nel tuo bagno inserendo mobili e complementi d’arredo di questa tonalità. Un mobile portalavabo sospeso oppure da appoggio dal taglio moderno o vintage, armadietti contenitori e mensole da collocare nei punti strategici, ogni elemento conferirà alla stanza carattere e una personalità allegra.
Come vedi, ci sono davvero molti modi per introdurre il giallo nel tuo bagno, devi solo decidere qual è quello migliore per te, che rispecchi i tuoi gusti e che soprattutto non rischi di stancarti nel tempo.
Alcune foto sono tratte da Pinterest