Se ami arredi particolari e dal sapore etnico, il bagno boho-chic è la scelta migliore per te. Scopri nel nostro articolo tutti i consigli su questo stile.
- Piastrelle con fantasie vivaci e colori accesi
- Colori boho-chic: suggestioni etniche
- I sanitari di un bagno boho-chic: forme morbide e delicate
- Vasca freestanding e doccia: gusto retrò
- Mobili di un bagno bohèmien: spazio a natura e intarsi etnici
- Accessori bagno boho-chic: specchi, tappeti e candele
- Illuminazione nel bagno boho-chic: lampadari con decori etnici
Il bagno boho-chic è adatto agli spiriti liberi e a chi ama viaggiare e circondarsi di elementi etnici, particolari e caratterizzati da colori e fantasie. Le parole d’ordine per un ambiente del genere sono originalità ed energia ma anche naturalità per quanto riguarda i materiali usati negli arredi.
Per realizzare un bagno boho-chic non è necessario disporre di una stanza dalla metratura ampia, si può allestire anche in una di dimensioni ridotte. L’importante è associare i vari oggetti e mobili nel modo più opportuno, senza creare una situazione confusionaria con un numero eccessivo di oggetti.
A differenza degli altri stili, quello boho-chic lascia spazio a tantissime opzioni tra le quali spaziare sotto ogni aspetto, dai pavimenti, ai complementi d’arredo, ai rivestimenti. È consentito infatti anche inserire elementi riciclati, ai quali dare una diversa destinazione d’uso. Scopriamo in dettaglio come realizzare un bagno boho-chic!
Piastrelle con fantasie vivaci e colori accesi
In un bagno boho-chic, la scelta più indicata per le pareti sono le cementine, piastrelle artigianali che possono essere delle fantasie più svariate, geometriche, floreali oppure monocolore. L’importante è che siano di tinte energiche. Se però temi che potrebbero stancarti a lungo andare, puoi usare nuance meno accese, basta integrarle ad accessori etnici che avranno in questo modo maggiore risalto.
Il pavimento boho-chic vuole, come le pareti, cementine a fantasia, parquet o, in alternativa, il grès porcellanato effetto legno. Puoi anche pensare di mixare insieme mattonelle di un solo colore e a fantasia. L’effetto sarà raffinato e particolare.
Colori boho-chic: suggestioni etniche
Come anticipato nei paragrafi precedenti, un bagno boho-chic chiama un caleidoscopio di colori diversi quali il rosso, il giallo, il verde, l’azzurro, l’arancione e il beige. Insomma, deve avere una varietà ben studiata di suggestioni cromatiche che facciano pensare a paesi e culture lontane.
I sanitari di un bagno boho-chic: forme morbide e delicate
In un bagno bohèmien il water e il bidet dovranno avere linee morbide e sinuose e potranno essere sia sospesi che a pavimento. Il lavandino, invece, è preferibile da appoggio o al massimo da incasso, in maniera tale da inglobarlo alla perfezione a un mobile portalavabo in legno riciclato o grezzo. La forma dovrà sempre essere tondeggiante oppure ovale. In tal senso risultano molto adatti quelli a bacinella ai quali accostare rubinetteria a parete, preferibilmente in stile retrò.
Vasca freestanding e doccia: gusto retrò
In un bagno boho-chic ti consigliamo, se la metratura della stanza lo consente, di collocare al suo interno una vasca freestanding. Essa infatti ha un gusto retrò che si sposa alla perfezione a questo stile. La linea dovrebbe essere sinuosa e non squadrata, meglio ancora se il modello prevede dei piedini da appoggio.
Se invece non puoi permetterti di inserirla perché non hai spazio a sufficienza, scegli una doccia aperta, walk-in oppure in vetro e rivesti le pareti con piastrelle dal sapore etnico oppure vintage. La rubinetteria dovrà sempre essere retrò.
Mobili di un bagno bohèmien: spazio a natura e intarsi etnici
I mobili di un bagno boho-chic devono dare spazio a elementi naturali, quali il legno o il bambù, possibilmente grezzi e non trattati per dare l’idea di retrò, di essere stati recuperati da un lontano passato.
Puoi usare un mobile portalavabo con cassettoni dove riporre i vari oggetti e prodotti per la cura e l’igiene personale oppure usare una semplice console sotto la quale collocare una mensola. Il posto perfetto dove sistemare asciugamani, candele e altri decori.
Anche mobili che strizzano l’occhio alla moda marocchina possono essere una buona scelta. In alternativa puoi ricorrere a un mix di elementi di diversa fattura che daranno al tuo bagno carattere e personalità.
Accessori bagno boho-chic: specchi, tappeti e candele
Non possono sicuramente mancare gli specchi in legno oppure caratterizzati da forme e stili particolari che andranno ad arricchire l’ambiente. Questi accessori devono essere vistosi e decorati.
Altri elementi tipici sono le candele profumate, le piante, i quadri etnici e i souvenir presi durante un viaggio. Anche i tappeti hanno la loro rilevanza in questa stanza, puoi quindi dare spazio a quelli in paglia oppure a tipologie che riproducano fantasie etniche, ad esempio turchine e marocchine.
Immancabili poi le ceste in vimini dedicate alla biancheria sporca. I tessuti, infine, dovranno avere colorazioni vivaci che richiamano quelle di rivestimenti e accessori.
Illuminazione nel bagno boho-chic: lampadari con decori etnici
Per quanto riguarda l’illuminazione di un bagno boho-chic, ti consigliamo lampadari di stile marocchino o decorati con motivi etnici che trasmetteranno subito una sensazione di pace e relax. La luce dovrà essere calda e dorata. Una buona scelta sono anche lampade pendenti o applique del medesimo stile per avere l’illuminazione nelle parti del bagno dove serve.
Il bagno boho-chic è pieno di personalità e di dettagli originali che creeranno un’atmosfera perfetta dove rifugiarsi a fine giornata e recuperare le energie perdute.
Le foto dell'articolo sono state tratte da Pinterest e Canva