Ispirazione & trends

Bagno bianco e blu: eleganza e stile

Il bagno bianco e blu è sinonimo di eleganza e ricercatezza. Nell'articolo ti spieghiamo come realizzarlo nel modo migliore.

Indice
  1. I rivestimenti di un bagno bianco e blu: un mix di cromie
  2. Sanitari di un bagno bianco e blu: un fatto di equilibrio
  3. Mobili sospesi o a pavimento per un bagno bianco e blu
  4. Accessori multicolore o monocromatici da incastrare nel bagno 

Il blu è il colore dell’armonia, della libertà e dell’oceano e abbinato al bianco aiuta a creare un ambiente bagno luminoso, elegante e mediterraneo. È possibile declinare questo abbinamento nei modi più diversi, a partire dalla scelta dei rivestimenti, dei mobili, fino ad arrivare ai sanitari.

La cosa più importante, quando si decide di realizzare un bagno bianco e blu, è quella di dosare bene le due nuance, creando un mix equilibrato che renda la stanza armoniosa e non confusionaria e che trasmetta un senso di benessere e relax, di sofisticato ordine.

Scopriamo insieme in che modo è possibile creare un bagno bianco e blu, i materiali e i rivestimenti migliori da scegliere.

Bagno con pavimento blu e parete a piastrelle bianche e blu

Bagno con parete a piastrelle azzurre

I rivestimenti di un bagno bianco e blu: un mix di cromie

Di solito, in un bagno bianco e blu, il rivestimento colorato viene riservato alle pareti utilizzando la vernice impermeabile o piastrelle dalle finiture lucide o decorate con motivi geometrici o floreali. Va però chiarito che se si tratta di una stanza dalla metratura ridotta, è preferibile optare per una tonalità di blu chiara al fine di evitare l’effetto restringimento. 

In alternativa, sempre se lo spazio è piccolo, è possibile riservare il blu solo ad una zona del bagno, come quella dietro il lavandino o nel box doccia, al fine di inserire un elemento di rottura del bianco, un accento vivace che donerà originalità e carattere al tutto. Si può anche inserire un foglio di carta da parati della fantasia che si preferisce.

La narrazione cromatica della stanza può anche essere interrotta da inserti di altre nuance, come un rosa antico o dall’utilizzo di cementine collocate con effetto patchwork al fine di trasformare una parete in un punto focale, un punto che attiri su di sé l’attenzione.

A livello di pavimento, consigliamo l’uso di un colore chiaro per gli ambienti più angusti. Una buona idea è il grès porcellanato effetto legno, declinabile anche in tonalità scure. Oppure puoi optare per delle piastrelle.

Bagno con piastrelle bianche e blu

Bagno con pareti e pavimento blu e mobili bianchi

Sanitari di un bagno bianco e blu: un fatto di equilibrio

I sanitari di un bagno bianco e blu possono avere un taglio morbido e moderno oppure più stilizzato o ancora un design retrò, dipende dal tuo gusto personale e dallo stile che vuoi dare alla stanza. La scelta più indicata a livello di cromia è il bianco in quanto trasmette un senso di ordine e pulizia ma puoi azzardare a utilizzare un lavello blu, azzurro o petrolio da sistemare su un mobile portalavabo bianco.

In alternativa puoi usare il colore per la vasca se freestanding o, se a incasso, puoi rivestirla con piastrelle blu o a mosaico. Se hai una doccia, le pareti al suo interno, se tutto il resto del bagno è bianco, possono essere blu o con effetto mosaico.

Per la rubinetteria da abbinare ai sanitari, puoi scegliere modelli a parete o da appoggio dalla finitura cromo oppure nera opaca che darebbe un tocco industriale all’ambiente.

Bagno a mosaico blu con coppia di sanitari bianchi

Bagno con vasca freestanding bianca

Bagno con lavello azzurro chiaro

Bagno con interno doccia blu e mobile portalavabo bianco

Mobili sospesi o a pavimento per un bagno bianco e blu

Per quanto riguarda gli arredi ti consigliamo di optare, se le pareti sono in tutto o in parte blu, per mobili bianchi che risalteranno alla perfezione. Puoi anche scegliere modelli con il top in legno chiaro o, se vuoi azzardare, di un bell’azzurro intenso. 

La decisione tra modelli sospesi o a pavimento dipende dal tuo gusto personale ma anche dallo spazio che hai a disposizione. Senza dubbio se la stanza è piccola, quelli sospesi non interromperanno lo scorrere della luce e daranno una sensazione di ariosità e ampiezza.

Bagno blu con mobile portalavabo bianco

Mobile portalavabo sospeso blu

Bagno con parete a mosairco blu e mobile portalavabo in legno

Accessori multicolore o monocromatici da incastrare nel bagno 

L’ultimo aspetto da valutare in un bagno bianco e blu sono gli accessori. A livello di illuminazione, una luce calda o con effetto naturale è la migliore opzione possibile. Puoi diffonderla con applique montate ai lati dello specchio sul lavandino, con un lampadario a centro stanza che richiami i toni del blu o in acciaio nero e con faretti situati in punti strategici come nella zona doccia.

Sulle pareti, puoi inserire quadri che rinviino alla natura, a scenari marini o di campagna oppure a fantasie astratte. Il dispenser per il sapone può essere di colore blu o in legno e se hai bisogno di ulteriore spazio, monta delle mensole a giorno in legno sulle quali sistemare un cestino con i prodotti per la cura e l’igiene personale, una piantina e un diffusore d’ambiente. 

Per il reparto tessili, opta per una combinazione di asciugamani blu e bianchi e per tende leggere che lascino filtrare la luce del giorno.

Bagno con parete a mosaico blu e mobile blu

Bagno bianco con teli doccia blu e mobile portalavabo in legno

Bagno con console in legno, specchio e lavabo da appoggio blu

Come vedi non è difficile realizzare un bagno bianco e blu, è sufficiente porre attenzione ai dettagli, capire bene come distribuire i due colori e acquistare gli accessori giusti per dare vita all’ambiente dei tuoi sogni.

Ti potrebbe interessare anche: