Se vuoi ristrutturare il tuo bagno per farlo di una tonalità azzurra, nel nostro articolo trovi tante idee alle quali ispirarti per dare vita alla stanza dei tuoi sogni!
L’azzurro è un colore delicato, che non passa mai di moda, adattabile ai più diversi materiali e utilizzabile, nel caso di un bagno, nelle finiture, nelle pareti e anche nei complementi di arredo.
È una tonalità spesso usata nelle camere in virtù della sua capacità di rilassare, di trasmettere una sensazione di pace e di armonia. Per la stessa ragione viene utilizzato nella stanza più frequentata della casa, quella dove trascorriamo parecchio tempo prima di uscire e dopo essere tornati.
Un bagno azzurro è un classico al quale possono essere attribuiti accenti moderni in relazione ai mobili che si utilizzano, al tipo di piastrelle impiegate e dall’intensità o meno della tonalità.
Se questa nuance è una delle tue preferite e stai pensando di ristrutturare il tuo bagno, ti stiamo per dare moltissime ispirazioni per trasformarlo in un incanto!
Piastrelle bagno azzurre: che passione!
Se hai deciso di rivestire le pareti del tuo bagno di piastrelle azzurre, devi sapere che ne esistono di tante e differenti tipologie. Puoi optare per quelle di piccole dimensioni, di stampo tradizionale, per quelle a mosaico oppure per quelle grandi, perfette per gli ambienti dalla vocazione moderna e contemporanea. Inoltre ci possono essere piastrelle dalla superficie liscia e altre più strutturate, con disegni in rilievo come delle ondulazioni che rievocano le onde del mare.
Puoi anche decidere di inserire le piastrelle azzurre, magari con un decoro o un motivo floreale o geometrico, solo in una parte del bagno a formare un elemento di rottura con il resto degli elementi.
Pareti azzurre per un bagno elegante e fresco
Se non sei un amante delle piastrelle e preferisci dipingere le pareti del tuo bagno d’azzurro, puoi optare per tonalità più chiare, che comunicano un’idea di freschezza, soprattutto se abbinate a complementi d’arredo bianchi, oppure per tonalità più scure che trasmettono una sensazione di raffinatezza ed eleganza.
Bianco e azzurro: il matrimonio perfetto per un bagno
Come accennato nel paragrafo precedente, il bianco è un colore che si sposa meravigliosamente bene all’azzurro, soprattutto se si scelgono complementi d’arredo di questa tonalità. L’effetto che si otterrà, sarà quello di una stanza fresca, moderna e vivace.
Effetto legno: calore e famigliarità
Se ami i mobili effetto legno, devi sapere che una simile scelta donerà a un bagno azzurro un aspetto caldo e accogliente, pur mantenendo il suo effetto brioso. A tua disposizione hai innumerevoli opportunità, come porta lavabi di questo materiale, armadi e mensole da abbinare, volendo, ad accessori colorati, bianchi oppure della medesima nuance.
Sanitari azzurri: irresistibile originalità
Oltre alle pareti, un’alternativa per avere un bagno azzurro, è quella di scegliere dei sanitari che richiamino questa nuance da abbinare a complementi d'arredo bianchi, neri o anche a effetto legno, dipende dallo stile che vuoi dare all’ambiente, se più contemporaneo o più green e zen con una punta di originalità.
Mobili azzurri: dettagli unici
L’ultima ispirazione che vogliamo darti è quella di complementi di arredo azzurri da abbinare a pareti di una tonalità più chiara o più scura oppure total white. Ovviamente puoi anche pensare di accoppiarli ad altri colori, l’importante è che l’effetto d’insieme sia armonico e non stridente.
Le possibilità a tua disposizione per realizzare un bagno azzurro sono davvero infinite e non c’è una soluzione giusta o una sbagliata. Ciò che conta è cercare equilibrio tra gli elementi, fare in modo che si crei una visione d’insieme in perfetta armonia cromatica, di materiali e di stile. Infine, tieni sempre presente quelli che sono i tuoi gusti in quanto solo così sarai sicuro di creare una stanza che non ti stancherà nel corso degli anni.