Se hai bisogno di adattare il tuo bagno a un bambino, nel nostro articolo trovi tutte le informazioni e i consigli per trasformarlo al meglio!
Quando si ha un bambino è fondamentale non solo sistemare in modo adeguato la sua cameretta ma anche rendere il bagno inclusivo, consentendogli così di accederci e di utilizzare quanto gli occorre senza difficoltà e barriere, come può essere l’altezza del lavabo e del WC.
Creare un bagno su misura per lui significa dargli modo d’imparare più in fretta a prendersi cura di se stesso, provvedendo alle varie incombenze quotidiane relative all’igiene personale. Se disponi di uno spazio sufficiente e di un buon budget, puoi pensare di ristrutturare la stanza realizzando una zona dedicata a tuo figlio con un lavandino piccolo e alla sua altezza e un water sempre alla sua portata. In questo caso i sanitari vanno posizionati a 30/38 cm di altezza dal pavimento mentre il lavandino dovrà essere a 40/48 cm di altezza.
Se invece non disponi di un bagno grande e vuoi trovare un’alternativa low cost che non preveda una completa e massiccia ristrutturazione, anche in virtù del fatto che i bimbi crescono in fretta, ci sono interessanti soluzioni da adottare. Scopriamole insieme!
Lavandino ad altezza di bambino
Il lavandino, per un bambino piccolo, si trova a un’altezza proibitiva. Per renderlo accessibile, ti consigliamo di collocare su un banchetto o una panca in legno o altro materiale un catino con un asciugamano, un sapone, un dentifricio, uno spazzolino e una spazzola.
Questa soluzione è perfetta durante l’età prescolare di tuo figlio, quando non ha ancora molto equilibrio e sicurezza nei movimenti. Collocando questi oggetti alla sua altezza, potrà imparare fin da subito a prendersi cura di sé, comprendendo l’importanza di mantenere una buona igiene personale.
Una volta che il tuo bambino sarà cresciuto, potrai prendere un piccolo sgabello sul quale salire per raggiungere agevolmente il lavandino e utilizzarlo come i grandi.
Doccia sicura ma colorata
Sebbene per un bambino sia preferibile usare la vasca, in assenza va bene anche la doccia purché la superficie del piatto sia rivestita di un tappetino antiscivolo, indispensabile per renderla sicura e per evitare che possa cadere. Come alternativa, se stai costruendo un bagno da zero, esistono dei pratici piatti doccia con trattamento antiscivolo, ideale per la sicurezza.
Se scegli un arredo colorato e magari appendi alle maioliche del bagno qualche adesivo (che poi potrai rimuovere) di animali e simpatici personaggi, tuo figlio ne sarà sicuramente colpito e vivrà il momento di lavarsi, come qualcosa di divertente, un bel gioco da fare.
Vasca da bagno: un momento ludico
La vasca è senza alcun dubbio il luogo perfetto per lavare un bambino e per insegnargli le basi di una corretta igiene personale. Per essere sicura dovrebbe avere un rivestimento antiscivolo oppure, qualora ne sia priva, puoi applicare al suo interno un tappetino con la medesima funzione. Meglio è se copre l’intera superficie della vasca.
Inoltre dovresti collocare, a ridosso della parete, una mensola per permettere a tuo figlio di prendere da solo lo shampoo, il bagnoschiuma e la spugna.
Per quanto riguarda il miscelatore, sarebbe opportuno montare quello termostatico, in maniera tale da avere la garanzia che la temperatura dell’acqua rimanga costante per tutta la durata del bagno senza rischiare che diventi troppo calda, soprattutto nel caso in cui tuo figlio cambi orientamento al rubinetto.
Sanitari da adattare ai più piccoli
Il WC, soprattutto se il tuo bambino va ancora all’asilo, può essere difficilmente accessibile e poco comodo. Per renderlo inclusivo ti consigliamo di usare un riduttore, pensato apposta per rendere la seduta confortevole a ogni età. Se invece il tuo bambino è grandicello, puoi posizionare uno sgabello davanti al water per consentirgli di raggiungerlo senza problemi e per poterci posare sopra i piedi, allo scopo di stare più comodo.
Infine se tuo figlio deve ancora abbandonare il vasino, posizionane uno vicino al water per farlo abituare ad andare in bagno quando ne sente la necessità.
Dettagli che fanno la differenza per i piccoli
Altre accortezze da prendere per rendere il tuo bagno a misura di bambino, riguardano l’installazione di portasciugamani colorati, divertenti e soprattutto alla giusta altezza, di para-spigoli e copri prese elettriche, indispensabili per tenere tuo figlio al sicuro da urti e dal rischio che infili le dita nei buchi della corrente.
Ti consigliamo inoltre di acquistare dei blocca antine, ovvero delle sicure che impediranno al tuo bimbo di aprire gli armadietti dove tieni i medicinali e i detersivi, prodotti pericolosi per lui.
Se stai ristrutturando il bagno, ti consigliamo di rifare il pavimento usando come materiale il grés porcellanato o la resina, molto semplici da pulire e privi di fughe. Dai spazio infine al colore per le pareti o solo per alcune. Il tuo bambino apprezzerà di trovarsi in un ambiente allegro, con le sue cose a portata di mano. Un luogo dove potrà davvero fare da solo e sentirsi responsabilizzato.