Gli asciugamani in bambù sono un prodotto sostenibile al 100% ed estremamente confortevole. Nell'articolo ti raccontiamo tutte le loro qualità.
Il bambù è un materiale innovativo, entrato da poco nel mondo tessile, e che ha subito dimostrato non solo la sua validità ma anche la sua elevata qualità. Gli asciugamani realizzati con esso sono morbidi, colorati ed estremamente piacevoli al tatto, caratteristiche che rendono facile e immediato innamorarsi del prodotto.
Il bambù è un materiale puro, coltivato senza additivi chimici e dunque sicuro ed ecologico. Se in passato era presente solo nei tropici e sub tropici, oggi la pianta si trova un po’ ovunque, in Asia, in Europa, in Australia, in America e in Africa. Gli asciugamani vengono di fatto realizzati utilizzando il nucleo della pianta che risulta elastico e facilmente lavorabile. È stata la Cina a creare per la prima volta prodotti in bambù.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche degli asciugamani in bambù e perché non dovrebbero mai mancare in un bagno.
Caratteristiche degli asciugamani in bambù
Gli asciugamani in bambù sono prodotti utilizzando la fibra di cellulosa della pianta. Tale materia è la quinta fibra naturale più grande dopo il cotone, la canapa, la lana e la seta. Ha un’ottima permeabilità all’aria, assorbe l’acqua in modo istantaneo, resiste bene alle abrasioni e si tinge con facilità, anche se ovviamente al primo lavaggio perderà un po’ di colore.
Tipologie di asciugamani di bambù
Gli asciugamani di bambù che puoi trovare in commercio sono di due tipologie:
- tele realizzate con bambù al 100%: si tratta di un prodotto dalla qualità elevatissima, ipoallergenico, antibatterico e molto assorbente;
- tele realizzate con il 70% di fibra di bambù naturale e il 30% di cotone: in questo caso il prodotto è un mix tra i due materiali.
Proprietà speciali degli asciugamani in bambù
Gli asciugamani in fibra di bambù risultano superiori a qualsiasi altro genere di telo da bagno in quanto sono antibatterici, antiacari e anti insetti. Infatti, analizzando in laboratorio un campione di fibra di cellulosa di bambù, è emerso che, mentre i batteri si moltiplicano facilmente in altri materiali come il cotone, nel bambù non sopravvivono a lungo. Il tasso di mortalità è del 73% entro 24 ore.
Siamo quindi di fronte a un prodotto che non solo è ecologico e naturale ma è anche sicuro per la nostra salute.
I vantaggi degli asciugamani in fibra di bambù
In base a quanto detto è facile immaginare che gli asciugamani in bambù abbiano numerosi vantaggi. Vediamo quali sono.
La morbidezza
Gli asciugamani prodotti in bambù sono morbidi e piacevoli al tatto. La loro delicatezza li rende adatti da utilizzare anche sui bambini, la cui pelle è molto delicata.
La capacità di assorbimento
Gli asciugamani in bambù hanno un’ottima capacità di assorbimento dell’acqua.
Le proprietà antibatteriche
Gli asciugamani in bambù sono antibatterici, su di essi infatti i microrganismi non possono proliferare in quanto muoiono nel giro di poche ore.
Le proprietà antiallergiche
Gli asciugamani di bambù, essendo un prodotto naturale al 100%, non causano allergie, irritazioni e altre reazioni poco gradevoli.
La migliore cura della pelle
Utilizzare gli asciugamani in bambù, aiuta a purificare i pori e la pelle, favorendo così l’assorbimento di tutti i nutrienti. Accelerano anche la circolazione sanguigna del viso, migliorando il microambiente cutaneo in generale.
La resistenza superiore ai raggi UV
Gli asciugamani in fibra di bambù hanno una resistenza ai raggi UV superiore di 4-7 volte quella del cotone.
L’ampia scelta di colori e decori
Gli asciugamani in bambù sono disponibili in un’ampia varietà di colori e di motivi. Puoi scegliere tra quelli monocolore, bicolore e quelli che presentano ricami più o meno complessi.
Gli svantaggi degli asciugamani in fibra di bambù
Gli asciugamani in fibra di bambù non hanno particolari svantaggi a parte la maggior delicatezza, ovvero sono più soggetti all’usura. Non tollerano bene neanche l’eccessiva umidità, di conseguenza è preferibile che non restino immersi troppo a lungo nell’acqua. In linea di massima la loro durata si aggira intorno ai 3 mesi, un periodo che va sempre relazionato al tempo di utilizzo.
Infine, tieni in considerazione che questo genere di prodotto ha un costo più elevato rispetto a quello dei teli bagno classici ma il comfort che si ottiene rende assolutamente giustificato il prezzo. Esso è comunque influenzato dalle dimensioni, dallo spessore e dal design dell’asciugamano.