Ispirazione & trends

Le migliori soluzioni per arredare un bagno piccolo quadrato

Se devi ristrutturare un bagno piccolo quadrato 2x2 o 3x3, nell'articolo trovi i nostri consigli su come disporre i sanitari, sui colori da scegliere e sulle migliori tipologie di arredi.

Indice
  1. Bagno con doccia: minimalismo ed essenzialità
  2. Bagno con vasca: angoli smussati e dimensioni ridotte
  3. Bagno lavanderia: praticità e zero fronzoli
  4. Bagno di servizio: le dimensioni contano
  5. Rivestimenti, colori e pavimenti in un bagno piccolo quadrato
  6. Illuminazione e tipologie di arredi per un bagno piccolo quadrato

Spesso e volentieri in case dalla metratura ridotta, come possono essere i monolocali e i bilocali, arredare il bagno piccolo in maniera confortevole può rappresentare un grosso problema soprattutto quando è di forma quadrata. I dubbi maggiori che sorgono riguardano la disposizione dei sanitari, la possibilità di installare una doccia o addirittura una vasca e il tipo di mobili che si possono inserire.

In realtà però la situazione è facilmente risolvibile, l’importante è avere tra le mani la pianta del bagno con le dimensioni corrette della stanza, armarsi di metro e riportare le misure sul foglio per capire bene la disposizione dei diversi elementi. In particolare i sanitari devono rispettare le distanze minime stabilite dalla legge contenute nel Decreto ministeriale di Sanità del 5 luglio 1975. Tale normativa impone anche che un bagno debba avere WC, bidet, lavabo, una doccia oppure una vasca. Te ne parliamo in maniera approfondita in questo articolo dedicato all'argomento

Bagno piccolo visto dall'alto

È arrivato il momento di analizzare in dettaglio le soluzioni da adottare per gli arredi di un bagno piccolo quadrato.

Bagno con doccia: minimalismo ed essenzialità

In un bagno piccolo quadrato se la tua scelta cade sulla doccia, puoi pensare d’installarne una di 70x90 cm, in maniera tale da avere uno spazio abbastanza agevole in cui muoverti, senza avere la sensazione di trovarti in un luogo ristretto e soffocante. Puoi inoltre scegliere un piatto doccia a filo pavimento che non creerà interruzioni con le piastrelle, trasmettendo un’idea di leggerezza. 

La collocazione della doccia potrà essere in prossimità della porta d’ingresso. Lungo la stessa parete, alla giusta distanza, puoi inserire il bidet e il water. Di fronte invece va messo il lavabo di misura 60x50 cm. 

Bagno piccolo con doccia

Bagno piccolo colorato con doccia

I sanitari di preferenza dovrebbero essere sospesi, sia perché ottimizzano lo spazio a disposizione, sia perché rendono più semplici le operazioni di pulizia. Naturalmente nulla vieta di optare per quelli a pavimento, l’importante è che siano, in entrambi i casi, a filo muro poiché ti permetteranno di guadagnare qualche cm in profondità. Questa tipologia di vaso necessita di una cassetta dello scarico all’interno della parete, che volendo puoi realizzare ad hoc. In alternativa puoi acquistare un WC con cassetta a zaino.

Set completo sanitari sospesi ACANTO

Set completo sanitari sospesi Geberit ACANTO

Set completo sanitari sospesi

Set completo sanitari sospesi Ideal Standard TESI

Bagno con vasca: angoli smussati e dimensioni ridotte

Se non puoi fare a meno della vasca, è possibile trovare una collocazione per essa anche in un bagno quadrato piccolo. In questo caso devi optare per un modello dalla lunghezza inferiore, ad esempio potrebbe misurare 140x70 cm. 

Dopo la vasca andrà installato il WC mentre sul muro opposto dovrai mettere il bidet e il lavabo. Quest’ultimo dovrebbe avere una dimensione di 60x50 cm, esattamente come quello del bagno con doccia.

Per i sanitari valgono le medesime regole esposte in precedenza, ossia puoi decidere di metterli a filo muro sospesi o a pavimento, la decisione dipende dal tuo gusto personale.

Padre tiene in braccio a bordo vasca la figlia

Bagno lavanderia: praticità e zero fronzoli

Se a essere molto piccolo è invece il bagno di servizio adottato come lavanderia, potrai permetterti di evitare l’installazione della vasca, della doccia e del bidet e inserire soltanto il lavabo e il water. La lavatrice ed eventualmente l’asciugatrice potranno essere installate in un mobile a parete, in uno incassato nel muro o una accanto all’altra (se le dimensioni lo consentono). 

Le misure del lavandino saranno ovviamente molto ridotte, 40x40 cm, ma considerato l’uso che se ne deve fare può andar bene. 

Bagno piccolo adibito a lavanderia

Lavatrice e asciugatrice nel bagno lavanderia

Bagno di servizio: le dimensioni contano

Il bagno di servizio, anche se molto piccolo, è spesso quello dedicato agli ospiti, di conseguenza è necessario renderlo il più funzionale possibile per farli sentire a loro agio, soprattutto se si fermano a dormire. Non avendo dimensioni generose, puoi comunque inserirci una doccia 70x90 cm, un WC lungo la stessa parete e il lavabo piccolo 40x40 cm, una grandezza necessaria in un ambiente dalla metratura microscopica. Sull’altro lato della stanza va invece inserito il bidet.

Bagno di servizio di piccole dimensioni

Rivestimenti, colori e pavimenti in un bagno piccolo quadrato

Per un bagno quadrato di dimensioni ridotte ti consigliamo di dipingere le pareti con colori chiari e vivaci che doneranno alla stanza luce, dando la sensazione che sia più spaziosa. Le tonalità consigliate, a parte il bianco e il beige, sono quelle pastello come l’azzurro e il giallo. 

Le piastrelle puoi riservarle solo ad alcune zone, come ad esempio a quella della doccia o della vasca che fungeranno anche da decorazione. Per il pavimento invece è meglio optare per mattonelle di formato rettangolare che ingrandiscono visivamente lo spazio. Quelle in gres porcellanato adempiono alla perfezione a questo scopo e risultano inoltre molto resistenti e facili da pulire.

Bagno piccolo chiaro

Illuminazione e tipologie di arredi per un bagno piccolo quadrato

Quando si parla di arredo in un bagno piccolo quadrato bisogna tenere a mente un principio fondamentale: meno è meglio. Ciò significa che al suo interno devi inserire solo gli elementi strettamente necessari per evitare di creare un ambiente soffocante e pieno, in cui non ti sentiresti a tuo agio.

Punta quindi su un mobile portalavabo sospeso a cassettoni o con un ripiano sottostante aperto dove riporre i prodotti per la cura e l’igiene personale o la biancheria di ricambio. Scegli uno specchio sopra il lavandino di dimensioni generose che ti aiuterà ad ampliare lo spazio, a percepirlo più arieggiato e luminoso. L’ideale sarebbe installarne uno dotato di luci a led e magari contenitore, in modo tale da sfruttare i ripiani interni per inserirci medicinali e altri prodotti.

Mobile portalavabo sospeso

Se hai bisogno di uno scaffale in più, puoi creare una nicchia nel muro o montare qualche mensola. Infine, a livello d’illuminazione, ti consigliamo le applique da mettere in zone strategiche, che ti offriranno la luce di cui necessiti senza essere ingombranti come risulterebbe un lampadario.

Bagno con specchio con illuminazione led

L'ultimo consiglio che ti diamo è di impiegare una porta scorrevole a muro in quanto non occupa spazio nel momento in cui viene aperta, scomparendo nel muro. Come vedi dunque non è difficile arredare un bagno piccolo dalle dimensioni 2x2 o 3x3, l’importante è tenere ben presente le misure e le distanze tra i vari elementi per avere un ambiente confortevole dove stare.

Ti potrebbe interessare anche: