Legno, pietra, materiali grezzi e stile minimalista: ecco le caratteristiche per arredare un bagno in stile rustico. Scopri colori, rivestimenti e sanitari adatti per un bagno dall'aspetto rurale.
- Lasciati ispirare dalla natura per i materiali e i colori
- Pavimenti e rivestimenti grezzi per un tuffo nel passato
- Sanitari dalla linea morbida per trasmettere un senso di accoglienza
- Vasca freestanding per rilassarsi oppure doccia?
- I complementi d’arredo di un bagno rustico: il piacere dell’antico
- Accessori rustici per una scelta carica di personalità
- Luci dorate e avvolgenti che regalano privacy e poesia
Scegliere di arredare il bagno della propria casa in stile rustico è una decisione di grande tendenza che può dare risultati davvero interessanti in termini di estetica. Una stanza di questo genere s’ispira nel look alle vecchie case di campagna di una volta come alla rimessa degli attrezzi agricoli e all’alloggio dei contadini.
Dare vita a un bagno rustico non è complicato, l’importante è fare attenzione ai colori, alle tipologie di arredo e ai materiali impiegati. Anche gli accessori giocano la loro parte al fine di creare un luogo accogliente, armonioso e accattivante sotto svariati punti di vista.
Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione per realizzare un bagno rustico da copertina.
Lasciati ispirare dalla natura per i materiali e i colori
I materiali di un bagno rustico sono naturali. La scelta quindi deve vertere sul legno, meglio se grezzo, la pietra e il marmo. I colori dovranno sposarsi ad essi alla perfezione, quindi sono promosse tutte le tinte che richiamano le nuance della terra come il marrone, l’ocra, il verde e il beige.
Pavimenti e rivestimenti grezzi per un tuffo nel passato
Per un bagno rustico tradizionale, il rivestimento ideale per il pavimento è senza dubbio il parquet. Tuttavia è una scelta che richiede molta attenzione, poiché il legno è un materiale igroscopico, che tollera molto poco acqua e umidità, andrebbe quindi trattato nei modi più opportuni per evitare problemi.
In alternativa, se vuoi qualcosa di meno delicato senza rinunciare a un rivestimento che possa rendere l’ambiente famigliare e accogliente, ti consigliamo di optare per il grès porcellanato effetto legno. Questo materiale è idrorepellente e ha un’ottima resistenza agli urti. La sua pregevolezza estetica inoltre è notevole.
Un’altra opzione da valutare, altrettanto affascinante e perfetta se ti trovi in campagna, è il pavimento in cotto dal colore caldo e avvolgente.
Per le pareti, invece, puoi pensare alla pietra naturale, ad esempio la quarzite e l’ardesia, oppure al legno o ai tipici mattoncini rossi. Volendo potresti riservarli per una sola zona, dipingendo tutto il resto con una vernice idrorepellente. Il risultato sarà senza dubbio magnifico e rievocherà perfettamente lo stile rustico.
Sanitari dalla linea morbida per trasmettere un senso di accoglienza
I sanitari di un bagno rustico hanno una forma morbida, ovale, accogliente. Abbandona quindi l’idea di modelli spigolosi e squadrati troppo contemporanei. Puoi sceglierli sia sospesi che a pavimento in relazione allo spazio che hai a tua disposizione.
Il lavandino, invece, è preferibile sia da appoggio oppure a incasso in pietra, legno o ceramica ma sempre dalla linea sinuosa e dalla forma che può ricordare quella delle antiche bacinelle, i catini usati per lavarsi. La rubinetteria da associare ad esso è in ferro o in rame da declinare in uno stile retrò.
Vasca freestanding per rilassarsi oppure doccia?
In un bagno rustico non c’è nessuna regola per scegliere la vasca oppure la doccia. La decisione dipende dalla metratura della stanza e dalle tue esigenze personali. Se ami rilassarti in un lungo bagno caldo al termine di una faticosa giornata lavorativa, la vasca è senza dubbio un’ottima opzione, se freestanding e retrò ancora meglio in quanto ben si adatta a un look rustico.
Questa zona del bagno puoi arricchirla con uno sgabello in legno dove posare gli accessori, con una vecchia scala da reinventare come porta salviette e con una poltroncina sempre dal gusto antico.
Se invece hai deciso di installare una doccia per mancanza di spazio o semplicemente perché la preferisci, l’unico dettaglio importante a cui prestare attenzione per renderla rustica è il piatto doccia che dovrebbe essere in resina. In tal modo puoi personalizzarlo nel colore, armonizzandolo al resto degli elementi presenti nella stanza.
I complementi d’arredo di un bagno rustico: il piacere dell’antico
I complementi d’arredo di un bagno rustico devono richiamare le antiche case di campagna e quindi devono essere in legno grezzo, poco o per nulla trattato, con le venature e le scalfitture tipiche in evidenza.
In tal senso, il mobile portalavabo potrà essere una semplice console con uno spazio dedicato agli accessori oppure in alternativa puoi sceglierne uno a più cassetti come ad esempio un’antica madia da riutilizzare e alla quale dare nuova vita.
Il tutto dovrà essere dominato e sovrastato da uno specchio nudo o incorniciato. Approvate anche le mensole in legno grezzo da distribuire nei punti strategici del bagno e da abbellire con piantine e candele.
Accessori rustici per una scelta carica di personalità
Gli accessori tipici di un bagno dall’anima antica e campagnola, vogliono materiali naturali. Sì, quindi a cestini in corda e paglia intrecciata dove sistemare le salviette per gli ospiti, a porta spazzolini e porta sapone in legno o bambù. Sulle pareti, puoi appendere quadri dai soggetti agresti. Per i tessili scegli asciugamani e accappatoi in cotone o lino.
Luci dorate e avvolgenti che regalano privacy e poesia
Un bagno rustico deve trasmettere subito una sensazione di pace, relax e benessere. Scegli quindi applique o lampadari da mettere nella zona del lavello e in altri punti strategici dalle luci delicate e dorate che creino un’atmosfera famigliare e accogliente.
Un bagno rustico è uno stile adatto a chi ama gli ambienti sofisticati e retrò che facciano fare un salto nel passato e che siano in grado di trasmettere una sensazione di casa e famiglia.
Alcune foto sono tratte da Pinterest