Se ami il rosa è il momento di osare! Puoi infatti basarti su questa nuance per arredare il tuo bagno e renderlo glamour e originale. Nel nostro articolo trovi tutti i consigli per riuscire nell'impresa.
Il rosa è un colore associato alla femminilità e all’infanzia e per questo motivo si tende a pensare che sceglierlo per degli arredi, come quelli del bagno, sia una scelta azzardata e troppo romantica. In realtà invece è una nuance che ben si adatta a qualsiasi genere di stile e anche a contrasti di tonalità che vanno dal classico bianco, al nero, al grigio, al verde.
Declinarlo in uno qualsiasi di questi mood non è complicato, è sufficiente studiare un mix che possa creare una perfetta armonia cromatica tra arredi, accessori, pavimenti e rivestimenti. Il risultato sarà creativo e piacevole ma anche rilassante e confortevole, caratteristiche che il rosa ben rappresenta. Inoltre l’accostamento con altri colori genera un certo dinamismo nel bagno, rendendolo un ambiente diverso dal solito che di sicuro non stancherà nel corso del tempo.
Scopriamo insieme come arredare nel modo migliore un bagno rosa per portare una ventata di novità e freschezza a casa tua.
Bagno rosa per gli animi più creativi e romantici
Il rosa è un colore dalle molteplici sfumature che vanno da quelle più chiare a quelle più scure. Combinarle insieme in modo magistrale consente di realizzare un bagno dall’animo romantico e femminile ma anche estremamente creativo e glamour.
Partendo dalle pareti puoi dipingerle con una tonalità chiara, cipria o rosa antico, a cui puoi accostare piastrelle più scure o bianche che potrebbero anche occupare solo una parete per valorizzarla e puntare l’attenzione su di essa. Al posto delle piastrelle, c’è anche l’opzione carta da parati da scegliere in pattern floreali o geometrici.
Per la rubinetteria dà spazio a miscelatori color oro oppure in acciaio cromato. Sul pavimento, invece, opta per mattonelle in grès porcellanato effetto marmo, legno oppure per un rivestimento grigio antracite che crea un bel contrasto con il rosa chiaro delle pareti.
I complementi d’arredo più indicati in un bagno rosa sono di una tonalità più scura, come il fucsia, bianchi o caratterizzati dalla combinazione rosa-bianco, bianco-nero, rosa-verde, rosa-grigio e legno. Anche un portalavabo con il ripiano in marmo su cui collocare un lavello rosa può essere una soluzione di grande fascino e tendenza.
Bagno rosa e nero per chi ama i contrasti forti
Se ami i contrasti accesi, che non lasciano indifferenti, il nero è il colore da associare al rosa. Puoi scegliere, ad esempio, mattonelle in bianco e nero e una boiserie nera da sovrastare con carta da parati floreale sul rosa.
In alternativa, potresti abbinare due tipi di piastrelle rettangolari rosa e nere che richiamano la rubinetteria scura a uno specchio in metallo oro e a lampadari dal carattere industriale.
Interessante è anche la combinazione di pareti dipinte di nero, associate a piastrelle rosa e a una console per il lavabo in legno, sovrastata da uno specchio nero.
Bagno rosa antico e grigio: una scelta chic
Un colore perfettamente in armonia al rosa, è il grigio. Se non ti piacciono i contrasti troppo forti, questa nuance è senza alcun dubbio adatta a te. In tal caso puoi dipingere le pareti di rosa antico e rivestire il pavimento con mattonelle grigie.
Se cerchi un effetto ancor più accattivante, puoi decorare la parete del box doccia con piastrelle rosa disposte a spina di pesce che andranno associate a pareti bianche e pavimento grigio.
Puoi anche pensare a mattonelle quadrate grigio scuro e chiaro dal disegno geometrico, abbinate a pareti con piastrelle bianche e vernice color cenere. Su tutto dovrebbero spiccare sanitari rosa come una bella vasca freestanding o un lavandino della medesima tonalità.
Anche un mobile sottolavabo rosa su piastrelle esagonali grigio antracite è un accostamento gradevole e vincente. Infine puoi pensare di usare sanitari grigi per conferire al bagno un tocco di carisma in più.
Bagno rosa e bianco per chi ama i classici intramontabili
Una scelta dal gusto tradizionale e intramontabile è quella di abbinare il rosa al bianco. Tale associazione cromatica può essere declinata in tanti modi diversi, scegliendo il rosa per i rivestimenti e il bianco per gli arredi o viceversa. Il risultato sarà delicato ed esteticamente pregevole.
Le combinazioni possibili sono davvero tante, la decisione finale dipende dai tuoi gusti e su quanto hai voglia di osare. La rubinetteria da associare può essere in bronzo, oro, nera oppure in acciaio con finitura cromata. Anche il legno è un elemento che ben si armonizza a questo tipo di contrasto in quanto lo addolcisce e scalda.
Bagno rosa e verde: due nuance complementari
Il verde è il colore complementare del rosa. Scegliere un bagno basato su queste due nuance, ti consente di creare un ambiente dal piglio creativo ma anche rilassante e che richiama la pace e l’armonia della natura.
In tal senso, una buona idea è quella di rivestire una parete con piastrelle rettangolari verdi dalla finitura lucida e il pavimento con mattonelle rosa scuro e bianco. Il tutto viene unito a un lavandino in legno e a uno specchio senza cornice.
Altrettanto riuscita è l’idea di cementine verdi con finitura lucida da abbinare a un mobile portalavabo in legno e a un lavandino rosa.
Di notevole impatto visivo è invece usare la carta da parati a tema giungla con arredi verdi e un lavello da appoggio rosa.
Se ami invece la boiserie, puoi applicarla su metà parete di colore verde e dipingere la parte restante di rosa. A questo contrasto, si abbina bene un portalavabo in marmo.
Gli accessori di un bagno rosa possono richiamare il colore a contrasto oppure quello dominante ed essere dei più diversi materiali, come legno, paglia, bambù, vetro e metallo. La scelta tra l’uno e l’altro dipende dallo stile che vuoi dare alla stanza, se moderno, tradizionale o ispirato al provenzale. L’importante è combinare tutti gli elementi per un effetto armonico d’insieme.
Alcune foto dell'articolo sono tratte da Pinterest