Esistono tipologie molto diverse di strutture ricettive: hotel di lusso, B&B, agriturismi. Scegliere l'arredo bagno giusto non è semplice, per questo abbiamo pensato a una guida per aiutarti ad arredare i tuoi bagni con stile a seconda delle esigenze.
Ogni struttura ricettiva ha le proprie caratteristiche principali, è quindi importante arredare i bagni delle camere con uno stile coerente e a seconda delle necessità.
Se sei il proprietario di un'attività vorrai sicuramente il meglio per i tuoi ospiti. Hotel di lusso, B&B e chalet di montagna sono caratterizzati da estetiche ben distinte e anche il budget a disposizione per arredare le stanze cambia notevolmente: il tuo compito è quello di progettare un ambiente pratico e funzionale, dal design coerente e moderno.
Per renderti il lavoro più facile ti proponiamo una piccola guida da seguire per arredare un bagno perfetto, qualunque siano le tue esigenze.
Hotel di lusso: bagni moderni e di classe
Immagina di prenotare una vacanza all'insegna del relax. Prenotando una stanza in un hotel di lusso le aspettative per la camera sono sicuramente alte, ma quelle per il bagno ancora di più.
Non deludere i tuoi ospiti, assicurati di avere un bagno a 5 stelle! Il primo passo per arredare una stanza di lusso è scegliere mobili moderni: geometrie semplici e armoniose, toni neutri o addirittura il classico ed elegante nero per un'atmosfera suggestiva. Ci sono, inoltre, alcune chicche indispensabili da inserire in un bagno sfarzoso, per esempio una vasca idromassaggio può essere la carta vincente per far sentire i tuoi ospiti dei veri VIP.
In alternativa esistono box doccia spettacolari, con vetrate ampie e luminose; in questo caso la scelta di un soffione effetto pioggia o cascata regalerà la sensazione di trovarsi in una spa. (Scopri qui i migliori modelli di soffioni doccia effetto pioggia).
Chalet di montagna: bagni dall'eleganza scandinava
Ogni proprietario di uno chalet in montagna sa bene che il legno è il materiale più adatto per delle stanze calde e accoglienti in posti dove la neve imbianca sempre il paesaggio.
Lo stile tipico dei bagni dei migliori chalet riprende, infatti, il design scandinavo, con mobili di legno dalle tonalità chiare e dall'aspetto semplice ma confortevole. Spesso in montagna si hanno a disposizione spazi molto ampi in cui è possibile dar vita ai modernissimi bagni open space: posizionare una vasca freestanding in camera, davanti a una grande vetrata che affaccia sulle cime innevate farà vivere un'esperienza indimenticabile ai tuoi ospiti.
Non dimenticarti, però, della comodità. Se il tuo cliente esce dalla vasca dopo un bagno rilassante vorrà sicuramente avvolgersi in un accappatoio caldo e soffice. Metti a disposizione uno scaldasalviette dove riporre gli asciugamani per mantenerli tiepidi e asciutti in ogni occasione.
Bed and breakfast: bagni pratici e igienici
Anche in un piccolo business a gestione familiare non si possono trascurare comodità e design. I B&B sono strutture semplici e dal prezzo generalmente accessibile, per questo motivo il budget per ristrutturare i bagni deve essere utilizzato sapientemente.
Spesso in strutture di questo tipo il bagno è in comune e viene condiviso da più ospiti, è quindi necessario pensare a come arredarlo per garantire pulizia e comodità per tutti quanti. Investire in un WC senza brida renderà la pulizia della toilette più semplice e garantirà un'igiene maggiore grazie alle tecnologie antibatteriche dei vasi moderni.
Considerando anche la possibilità di avere a disposizione un bagno piccolo è necessario ottimizzare gli spazi: una doccia è sempre preferibile alla vasca, un lavabo sospeso occupa molto meno spazio rispetto ad uno a pavimento e scegliere accessori da muro ti permetterà di avere più superfici libere.
Agriturismo: bagni dall'atmosfera familiare
Gli agriturismi hanno il potere di farci sentire un po' a casa. La maggior parte presenta arredi casalinghi per riscaldare il cuore degli ospiti con un clima familiare.
I bagni sono spesso rustici e con mobili in legno, ma questo non significa rinunciare al design. Per arredare il bagno del tuo agriturismo puoi scegliere dei mobili classici e di buon gusto che ricordino gli ambienti delle case tradizionali ma dare un tocco di modernità con dei lavabi colorati e particolari.
Anche se l'ambiente ricorda quello di casa propria vorrai sicuramente offrire ai tuoi ospiti un soggiorno indimenticabile; una doccia con idromassaggio, per esempio, può essere un plus per il tuo agriturismo.
Residenza d'epoca: bagni vintage di design
I clienti che prenotano un soggiorno in una residenza d'epoca si aspettano di fare un tuffo nel passato; il tuo compito è quello di non deluderli.
Ora che sei il proprietario di una residenza antica non puoi non arredare il bagno con mobili e ceramiche vintage. Una vasca freestanding con piedini cromati contribuisce a creare un'atmosfera retrò per via del design molto in voga molti anni fa. Anche i sanitari possono presentare delle geometrie tipiche di abitazioni antiche senza sembrare vecchi o fuori moda.
Ciò che rende giustizia a un bagno ben arredato è la presenza di dettagli studiati: rubinetteria e complementi d'arredo di design possono essere utilizzati per abbellire ulteriormente il bagno, mantenendo sempre uno stile coerente.
Per arredare con stile i bagni del tuo hotel visita la pagina dedicata all'arredo bagno su Tavolla.com