Stanco del solito arredo monotono? La nuova frontiera del bagno moderno è il colore! Scopri con noi le alternative per rendere il tuo bagno vivace e attuale.
É il colore il protagonista delle tendenze bagno 2024: il bagno colorato non è più solo ambiente di servizio, ma diventa un luogo dove esprimere la propria individualità, per giocare con nuances delicate o palette più decise, ritrovando la stessa gioia creativa di quando si era bambini.
Quali colori scegliere? Quali tonalità abbinare? Abbiamo raccolto per te qualche consiglio per arredare a colori il tuo bagno ideale.
Il design innovativo delle ceramiche colorate: vivacità ed eleganza
Protagoniste delle ultime tendenze design del bagno moderno sono i sanitari colorati.
Lavandini, WC e bidet rinascono in una chiave completamente diversa: oltre ai classici sanitari in ceramica bianca, ora è possibile scegliere tra più forme e colori, dai più tradizionali ai più sgargianti.
Palette vivaci per gli amanti del colore
Arredare un bagno con tinte sgargianti può essere un'arma a doppio taglio perché il rischio di esagerare è dietro l'angolo.
Un'ottima soluzione per un buon uso del colore in bagno è il lavandino colorato: abbinalo con mobili dalle tinte neutre per un tocco delicato ed elegante o dai sfogo alla creatività con una bella carta da parati che riprenda le tinte della ceramica.
Grazie al lavabo consolle sospeso della linea Bloom70 di Flaminia è anche possibile fare a meno del mobile sottolavabo, la soluzione perfetta per un bagno piccolo o per un bagno per gli ospiti che non rinunci alla modernità del colore.
Ceramiche classiche ed eleganti dalle tinte neutre
Per coloro che non vogliono ripiegare sulle classiche ceramiche bianche ma non vogliono nemmeno osare con le tinte brillanti, una buona idea è quella di optare per una palette neutra, sui toni del marrone.
I sanitari bagno beige dalle tonalità color argilla, cioccolato o caffè creano un'atmosfera di relax grazie al loro sottotono caldo e avvolgente, dandoti la sensazione di trovarti in una lussuosa spa.
WC, bidet e lavabi si colorano di tinte castane e nocciola dalla finitura opaca, perfette per l'arredo di bagni colorati moderni e minimal che seguono una palette di tonalità più sobrie.
Per altre idee e consigli di arredo puoi leggere il nostro articolo dedicato interamente ai sanitari colorati.
Sanitari neri per i più audaci
Amante del total black? Da oggi anche il bagno si tinge di nero!
Sanitari e lavabi neri possono rendere l'ambiente bagno ricercato e particolare. Abbinali con mobili e complementi d'arredo scuri per mantenere una linea monocromatica, oppure introducili in ambienti classici rendendoli così caratteristici e all'ultima moda.
Sia che si opti per un bagno total black, sia che si preferisca un ambiente più luminoso, la scelta di ceramiche nere è segno di grande personalità.
Se desideri sapere di più su come arredare un bagno nero leggi anche l'articolo dedicato qui.
Mobili bagno colorati: d'impatto e versatili
Se l'idea delle ceramiche colorate non ti stuzzica, non significa che tu debba rinunciare all'idea del bagno colorato: basta scegliere i mobili giusti!
Anche i sanitari più classici possono risplendere se accostati a mobili colorati, intensi e profondi come il particolarissimo mobile per vaso e bidet a incasso blu ultramarino di Flaminia, in perfetto contrasto con la purezza della ceramica bianca.
In alternativa si può puntare su mobili dai colori tenui come il beige, il baby blue o il cipria per un bagno dall'aria candida e luminosa senza dover ripiegare sull'arredo bagno bianco.
Ecco infine anche i mobili neri, versatili e amatissimi da chi apprezza uno stile minimal ma audace. Come rendere un bagno vivace anche con l'arredo bagno nero? Giocare con i colori delle pareti è la chiave giusta! Gli sfondi e le piastrelle colorate, infatti, permettono all'arredo nero di spiccare e al contempo donano un aspetto lussuoso al tuo bagno.
Rubinetteria dalle mille finiture: la tendenza 2024
Puoi soddisfare la tua voglia di colore anche nella scelta della rubinetteria per il bagno: tra i trend d'arredo 2024 si distinguono infatti anche i miscelatori con finiture colorate.
La rubinetteria è diventata oggetto d'interesse per molti designer e molte aziende come Gessi creano miscelatori di design che si trasformano anche in punti di luce e di colore, autentici rubinetti-gioiello.
Oro, bronzo, rame o nera? La rubinetteria può fungere da pretesto per introdurre tinte diverse nel bagno in maniera sottile ma efficace.
Accessori bagno variopinti: ravviva il tuo bagno con i complementi d'arredo
Se il tuo bagno è già arredato ma desideri aggiungere un pizzico di pepe, gli accessori bagno colorati sono ciò che fa per te.
Aggiungere colore con l'ausilio di complementi d'arredo sgargianti è una scelta veloce ed economica e dalle possibilità infinite.
Lasciati ispirare dalla gamma di portasapone, dispenser e porta bicchiere colorati di Colombo Design. I set bagno colorati personalizzabili daranno nuova vita al tuo bagno rendendo il colore protagonista indiscusso di tutto l'ambiente.
I consigli per non sbagliare
Quando si sperimenta coi colori occorre prestare attenzione, per non scadere nell'effetto kitsch.
Il primo suggerimento è quello di decidere se optare per un bagno in color-block, ovvero ricco di accostamenti di colori diversi, o se si predilige un ambiente dal colore uniforme.
Se si sceglie la prima opzione è bene fare uno studio preliminare sui colori complementari per creare accostamenti che facciano risaltare ogni tinta senza stonare.
Nel caso si preferisca un solo colore per il proprio bagno il nostro consiglio è quello di creare una palette di massimo 5 gradazioni diverse dello stesso pigmento e attenersi a essa nella scelta dell'arredo.
Se ti abbiamo invogliato a colorare il tuo bagno, scopri tutte le nostre collezioni bagno in offerta!