Consigli

Aria nel rubinetto: come risolvere il problema

L'aria nei rubinetti può causare disagi e problemi vari. Nel nostro articolo ti spieghiamo come eliminarla.

Indice
  1. Come capire che c’è aria nel rubinetto?
  2. Quali sono le cause per cui si forma aria nei rubinetti?
  3. Cosa succede se c’è aria nelle tubature?
  4. Come risolvere il problema dell’aria nei rubinetti
  5. Prevenire la formazione di aria nei rubinetti

Può capitare, quando si apre il rubinetto in bagno o in cucina, di avere un flusso d’acqua irregolare e di ritrovarsi con il lavabo pieno di schizzi. Inoltre, si possono sentire strani rumori provenire dall’impianto idraulico, echi di cui non si conosce la provenienza e che possono spaventare. Non si tratta però di fantasmi o di chissà quale altra stranezza bensì di aria presente nei tubi.

Tale problematica può verificarsi sia se vivi in una casa indipendente, sia se vivi in un condominio. In entrambi i casi è una situazione che si può risolvere da soli se non è grave oppure chiamando un idraulico. Vediamo come.

Lavabo da appoggio con miscelatore a parete nero

Come capire che c’è aria nel rubinetto?

Prima d’intervenire per eliminare la presenza di aria nei tubi, devi capire se effettivamente è questo il problema. Per farlo ti basterà aprire il miscelatore e vedere se ci sono bolle o getti d’aria improvvisi durante l’erogazione dell’acqua. 

Un altro metodo è quello di riempire un bicchiere con l’acqua e verificare se in essa sono presenti bollicine che formano una specie di schiuma.

Quali sono le cause per cui si forma aria nei rubinetti?

I motivi per cui si può verificare la presenza di aria nei rubinetti sono tre:

  • se vivi in una zona dove la fornitura idrica avviene a intervalli, è possibile che quando l'acqua non viene erogata, si accumuli aria nei tubi;
  • se si è verificato un danno nelle tubature, queste ultime vengono prima di tutto svuotate dall’acqua e poi sostituite con quelle nuove. Quando il sistema idrico viene rimesso in funzione, l’aria al loro interno viene spinta nei rubinetti domestici;
  • ci può essere un problema di poca pressione nell’autoclave se abiti in un condominio, per cui in questo caso l’amministratore dovrà farla riparare.

Cosa succede se c’è aria nelle tubature?

L’aria nelle tubature può causare diversi problemi oltre al flusso d’acqua irregolare. Ovvero:

  • il contatore registra il consumo d’acqua anche quando non c’è comportando un aumento esponenziale della bolletta;
  • la rubinetteria si ossida più in fretta, di conseguenza dovrà essere sostituita in un tempo breve;
  • le tubature si possono corrodere, comportando perdite e la necessità di cambiarle. Intervento molto costoso e complesso, che sarebbe preferibile evitare.

Mani sotto l'acqua corrente di un miscelatore del bagno

Come risolvere il problema dell’aria nei rubinetti

È possibile intervenire in maniera molto semplice per eliminare l’aria nei tubi e far tornare il flusso dell’acqua regolare. Se vivi in una casa indipendente a due piani, devi procedere prima di tutto con i rubinetti collocati a piano terra. 

La prima cosa da fare è dunque quella di chiudere l’acqua e spegnere la caldaia. Una volta fatto, apri il primo rubinetto fino a che non scorre anche l'ultima goccia. In tal modo l’aria presente nei tubi verrà espulsa. La stessa operazione dovrà essere ripetuta con tutti gli altri miscelatori. 

Una volta finito, riapri l’acqua. Se il problema persiste, dovrai chiamare l’idraulico che saprà trovare la migliore soluzione per risolverlo.

Prevenire la formazione di aria nei rubinetti

È possibile prevenire la formazione di aria nei rubinetti in questo modo:

  • mantenendo l’impianto idraulico in buono stato con una manutenzione regolare che permette di risolvere tempestivamente eventuali perdite e sostituire le tubazioni danneggiate o vecchie;
  • evitando di lasciare i rubinetti chiusi per troppo tempo in quanto l’acqua nei tubi può evaporare lasciando spazio all’aria;
  • installando dispositivi di sfiato che permettono all’aria di uscire dalle tubature senza modificare il flusso d’acqua. Essi possono essere manuali, quindi azionati quando è necessario, oppure automatici, in tal caso entrano in funzione da soli appena registrano la presenza di aria.

Acqua che scorre dal rubinetto

L’ultimo consiglio che ti diamo, qualora siano effettuati interventi di riparazione dell’impianto idraulico, è quello di far scorrere l’acqua per alcuni minuti da tutti i rubinetti di casa per eliminare l’aria che può essersi formata nei tubi.

Ti potrebbe interessare anche: