Se hai la necessità di adattare il tuo bagno già arredato per andare incontro alle esigenze di anziani o disabili, il nostro articolo ti spiegherà come fare senza dover ristrutturare il bagno completo.
Nel corso del tempo potrebbe nascere la necessità di dover rendere il bagno della casa un ambiente adatto ad anziani o disabili per venire incontro alle esigenze di chi ci abita. Sistemare, quindi, un bagno secondo determinati criteri restituisce alla persona la propria parziale autonomia anche dal punto di vista della cura e dell’igiene personale.
Un aspetto da non trascurare in quanto tutti abbiamo il diritto di essere indipendenti e di poterci prendere cura di noi stessi nel modo più adeguato. Ristrutturare e adattare un bagno per disabili e anziani, inoltre, garantisce, grazie all’impiego di supporti appositi, una maggiore sicurezza nella loro routine quotidiana.
Scopriamo insieme quali sono gli interventi da fare e che tipo di prodotti bisogna scegliere per avere una stanza inclusiva e a norma con l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Come deve essere un bagno per anziani
Un bagno per anziani deve tenere conto di due aspetti fondamentali: la sicurezza e la semplicità di muoversi da un punto all’altro. Ciò si traduce nell’assenza di ostacoli, come possono essere tappeti e mobili ingombranti, e nella presenza di una doccia e/o di una vasca con seduta e maniglione per aiutare la persona a non perdere l’equilibrio e a lavarsi agevolmente. Vediamo nello specifico quali interventi effettuare.
Sanitari: usare gli stessi o cambiarli?
Quasi sicuramente, nel momento in cui si decide di adeguare un bagno alle esigenze dei membri più anziani della famiglia, occorre pensare ai sanitari. In tal senso puoi decidere se lasciare quelli esistenti, usando un copriwater rialzato dotato di un apposito sistema di fissaggio oppure se installare un WC e un bidet nuovi, posizionati a un'altezza maggiore rispetto a quelli tradizionali.
Tali tipologie hanno linee smussate e arrotondate al fine di semplificare l’esecuzione delle operazioni più comuni e quotidiane. La loro forma ergonomica li rende anche più comodi per coloro che hanno una mobilità ridotta.
Vasca e doccia: come modificarle?
Quando si ha in famiglia una persona con mobilità ridotta è bene sostituire il piatto doccia con uno a filo pavimento, in maniera tale da non avere alcun tipo di dislivello.
Un altro dettaglio che non può mancare è la presenza di una seduta e di un maniglione per fornire un punto d’appoggio. È inoltre preferibile montare al posto del soffione, un doccino dall’altezza regolabile ed estraibile per consentire di spostarlo dove si preferisce.
Se però hai una vasca, ti consigliamo di farla modificare con una vasca con seduta e un ingresso o di sostituirla con una ex novo.
Lavabo e rubinetteria adatta a un anziano
Per quanto riguarda il lavabo, puoi posizionare vicino ad esso uno sgabello dove sedersi per svolgere in comodità le operazioni di igiene quotidiana e un maniglione per consentire alla persona di avere un appoggio e di non perdere l'equilibrio quando si alza.
Come adattare il bagno per i disabili
Un bagno per i disabili non deve avere barriere architettoniche. Dovrà inoltre essere dotato di sanitari ad un’altezza adeguata, eventualmente equipaggiati di doccetta. Vediamo insieme tutti gli interventi che bisogna fare.
I WC e i bidet consigliati per i disabili
I sanitari rivolti a un disabile devono essere facilmente raggiungibili con la sedia a rotelle. In virtù di questo dovrebbero essere più alti rispetto a quelli tradizionali. Alcune tipologie poi hanno un’apertura frontale per facilitare l’igiene personale. La forma è arrotondata ed ergonomica.
Se non vuoi sostituire tutti i sanitari, potresti eventualmente cambiare solo il WC, prendendone uno con la doppia funzione di toilette e bidet.
Doccia e vasca: piccole modifiche per renderle accessibili
Una doccia accessibile deve avere un ingresso semplice e senza ostacoli. Di conseguenza, se il tuo piatto è con rialzo, sostituiscilo con uno a filo pavimento e con superficie antiscivolo. Al posto del soffione, installa un doccino dall’altezza regolabile ed estraibile.
All’interno del box dovranno poi essere inseriti un sedile ribaltabile e un maniglione orizzontale per aiutare la persona nel trasferimento dalla sedia a rotelle alla seduta.
Per quanto riguarda la vasca, puoi adattare quella esistente effettuando un taglio sul lato e inserendo la seduta. Sulla parete, va poi montato un maniglione d'appoggio.
Lavandino: tutte le caratteristiche che deve avere
Il lavandino per disabili deve consentire l’avvicinamento con la sedia a rotelle, di conseguenza non deve avere mobili nello spazio inferiore. In virtù di questo anche le tubazioni di carico e scarico devono essere sottotraccia per evitare ingombri. Puoi far modificare quello presente, eliminando il mobile sottolavabo e montando un armadio o una credenza per riporre i vari oggetti e prodotti.
Specchio sopra il lavabo
Per lo specchio ti consigliamo d'inserire, accanto a quello principale, uno più piccolo ingranditore e inclinabile che darebbe modo alla persona di regolarlo come preferisce e in base alle proprie esigenze.
Adattare dunque il proprio bagno alla presenza di un anziano o di un disabile non è solo una scelta funzionale e di sicurezza ma è anche un modo per restituire dignità e autonomia alla persona.