Se vuoi cambiare volto al bagno della casa in affitto in cui vivi, nel nostro articolo trovi tantissimi consigli d'arredo a cui ispirarti.
- Carta da parati: un modo poco invasivo per cambiare colore al bagno
- Accessori per dare al tuo bagno un tocco di stile
- Riscaldare e arredare facilmente con il termoarredo
- Tappeti e tende per dare personalità al bagno
- Piante e fiori per vivacizzare il bagno
- Diffusori a bacchette per rendere speciale il tuo bagno
- Uno specchio per dare profondità al bagno
- Ceste portabiancheria: dettagli che contano
Il bagno è la stanza più frequentata della casa, quella dove ci si rifugia in solitudine per rilassarsi, scacciare via i pensieri negativi e liberarsi dallo stress accumulato durante il giorno facendo un bagno caldo o una lunga doccia rigenerante. Proprio per queste ragioni si desidera arredarlo come si vuole, secondo il proprio gusto.
Se però si vive in una casa in affitto o ci si sta per trasferire, bisogna rassegnarsi a rispettare i gusti del proprietario per quanto riguarda le piastrelle, la tipologia di pavimenti e l’eventualità di non poter praticare troppi fori sul muro. In alcuni appartamenti locati ad esempio non si può appendere nulla oltre quanto eventualmente già presente.
Tuttavia ciò non significa, a discapito di quanto tu possa pensare, rinunciare a un bagno su misura per te. Esistono infatti degli accessori e delle soluzioni non invasive che ti consentiranno di trasformare la stanza, in quella dei tuoi sogni, o quasi. Ecco quindi i nostri consigli per intervenire in maniera efficiente in tale ambiente.
Carta da parati: un modo poco invasivo per cambiare colore al bagno
Il primo aspetto di cui puoi prenderti cura per trasformare il tuo bagno sono le pareti. Se non puoi ridipingerle ed eliminare le piastrelle presenti, puoi comunque cambiargli volto utilizzando la carta da parati.
Questo rivestimento molto utilizzato nel passato, sta ritornando in auge negli ultimi tempi in quanto permette di dare un tocco glamour e nuovo all’ambiente senza troppi sforzi. Oltretutto le tappezzerie odierne sono performanti e resistenti, ovvero non rischiano di rovinarsi con gli schizzi d’acqua e neanche d’ingiallirsi nel corso degli anni.
Tra i materiali con cui viene realizzata la carta da parati, ti consigliamo di puntare a quella in fibra di vetro che ha una resa fantastica sul muro, tanto da dare la sensazione di essere una tela dipinta. Le tipologie di tappezzeria presenti sul mercato sono estremamente varie, puoi scegliere tra soggetti geometrici, floreali, animali e artistici. Inoltre puoi metterla su tutta la stanza oppure riservare a essa solo una parete.
Se vuoi saperne di più sulla carta da parati, t’invitiamo a leggere il nostro articolo sul tema.
Accessori per dare al tuo bagno un tocco di stile
Il secondo aspetto da prendere in considerazione per cambiare volto al tuo bagno riguarda gli accessori. In commercio ce ne sono diversi che puoi utilizzare senza bisogno di praticare fori sul muro, sono infatti da appoggio o possono essere incollati alla parete con appositi supporti.
Ci sono ad esempio dei set da appoggio, che puoi trovare su Tavolla.com, che ti permettono di avere degli spazi dedicati dove riporre il sapone liquido, il sapone, gli spazzolini e il dentifricio. In questo modo non rischierai di lasciarli in giro e il tuo bagno sarà sempre in ordine. Puoi sceglierli in diverse finiture, anche colorati se vuoi dare alla stanza un aspetto energico e frizzante.
I set d'appoggio sono la soluzione ideale se vivi in affitto poiché non dovrai praticare forature nel muro o incollare i prodotti alle piastrelle; inoltre, se dovessi trasferirti puoi tranquillamente portarli nel tuo nuovo bagno per arredarlo senza spendere altri soldi.
Per gli asciugamani, un’ottima soluzione è la piantana, in quanto ti permette di ottimizzare gli spazi a disposizione e di avere a portata di mano salviette, carta igienica e scopino. I modelli che ti proponiamo qui di seguito, presenti nel nostro e-commerce, hanno anche un portasapone o, in alternativa, un dispenser per il sapone liquido. Ciò li rende perfetti da collocare tra il water e il bidet.
Volendo puoi anche scegliere altre nostre piantane con la sola funzione di porta asciugamani a due o più bracci. C'è anche la versione con l'aggiunta del portasapone. Puoi sistemare tale elemento vicino al lavandino per non intralciare l'accesso alla carta igienica. Lo scopino naturalmente sarà a parte.
Riscaldare e arredare facilmente con il termoarredo
Se poi puoi praticare qualche foro nel muro, ti consigliamo di installare uno scaldasalviette elettrico, che ha la duplice funzione di scaldare l’ambiente e gli asciugamani e di fungere da piano di appoggio per questi ultimi. Inoltre tale elemento arricchisce la stanza ossia diventa un vero complemento d’arredo.
Tappeti e tende per dare personalità al bagno
Una mossa vincente e poco costosa per cambiare volto al tuo bagno, è quella di aggiungere una tenda alla finestra di un colore in contrasto alle pareti oppure della stessa tinta ma più chiara o più scura. La scelta dipende da te, se vuoi inserire nella stanza un elemento di rottura, che gli dia carattere, oppure se vuoi creare un ambiente armonico e raffinato.
Lo stesso discorso vale per dei nei tappeti colorati, sebbene in questo caso devi tenere in considerazione anche il tipo di rivestimento applicato al pavimento. Ad esempio se è in parquet o in gres porcellanato effetto legno, puoi virare su colori complementari, che trasmettano un senso di famigliarità e relax.
Se è in marmo, va bene un tappeto dalla trama fitta, morbido e spesso. Se infine è in cemento o in pietra, puoi optare per uno decorato, dai toni cromatici intensi, nel caso in cui lo stile che vuoi dare al bagno è moderno o industriale. Se invece punti a creare una stanza comfort, è meglio un tappeto dalle tinte neutre e a pelo alto.
Piante e fiori per vivacizzare il bagno
Elementi decorativi che avranno sempre un grande impatto sono le piante e i fiori. Puoi quindi mettere qualche vaso in diversi punti del bagno per conferirgli un tocco di colore in più. Le tipologie che ti consigliamo di usare sono:
- le piante grasse, molto semplici da curare e gestire;
- l’aloe vera, che ha ottime proprietà antistress;
- il filodendro, una pianta di carattere dal fogliame lussureggiante, che evoca paesaggi tropicali;
- la sanseveria, una pianta esotica, dalle foglie lunghe e strette e ottima per purificare l’aria;
- la felce, che con le sue particolari fronde è molto decorativa;
- il ficus, una pianta sempreverde e dal grande fascino.
Diffusori a bacchette per rendere speciale il tuo bagno
Un altro elemento decorativo che puoi prendere in considerazione per il bagno sono i diffusori a bacchette. Ne esistono di diversa forma e dimensione e delle più svariate profumazioni.
Puoi scegliere quello che più ti aggrada per abbellire la stanza e avvolgerla di una piacevole fragranza come quella alla lavanda, estremamente rilassante, alla peonia, caratterizzata da note olfattive dolciastre, al gelsomino unito alla verbena per avere una sferzata di energia.
Uno specchio per dare profondità al bagno
Se il tuo bagno non ha una metratura importante, scegliere uno specchio ampio è l’idea vincente per conferire alla stanza una sensazione di ampiezza, per dare respiro all’ambiente. Puoi acquistare in tal caso lavabi con la specchiera incorporata oppure specchiere da appoggio, perfette per i bagni in stile vintage o shabby chic.
Ceste portabiancheria: dettagli che contano
Le ceste portabiancheria sono un altro complemento d’arredo che puoi inserire nel tuo bagno per arricchirlo di dettagli. Inoltre hanno il pregio di farti tenere in ordine i vestiti sporchi e di semplificarne il trasporto fino alla lavatrice. In commercio ce ne sono di molte tipologie ma senza dubbio quelle in vimini o in legno sono le più affascinanti da avere.
Gli ultimi consigli che vogliamo darti per arredare il tuo bagno è di riutilizzate una vecchia scala come portasciugamani o come mensola per le piante e altri oggetti per la cura e l’igiene personale e cestini dove riporre le salviette per gli ospiti.