I complementi d'arredo sono una parte fondamentale del bagno, ma se l'idea di forare il muro ti spaventa abbiamo la soluzione per te. Accessori adesivi e d'appoggio saranno la tua salvezza. Scoprili con noi!
Hai appena terminato di ristrutturare il bagno e ti manca solo di posizionare gli accessori, ma all'idea di forare le piastrelle nuove ti si stringe il cuore.
Per fortuna esistono complementi d'arredo che ti risparmieranno ore di lavoro col trapano e che salveranno le pareti del tuo bagno. Porta asciugamani, dispenser per il sapone e porta oggetti d'appoggio o adesivi si sostituiscono ai classici accessori con fissaggio a parete.
I vantaggi sono diversi: non rovinano le pareti, sono facili da fissare, possono essere spostati facilmente senza lasciare segni. Se sei incuriosito scopri con noi tutte le alternative per arredare il tuo bagno senza difficoltà.
Accessori bagno da appoggio
Un'opzione valida per evitare opere murarie sono gli accessori d'appoggio. In quanto tali, questi prodotti, vengono solamente adagiati sulle superfici dei mobili o dei sanitari; puoi inoltre rimuoverli facilmente per pulire o, in alternativa, cambiare del tutto la loro disposizione in base alle tue esigenze.
I complementi d'arredo da appoggio più classici sono i porta saponetta e i dispenser per il sapone, spesso adagiati su lavabi e bidet; oppure il porta spazzolini riposto rigorosamente sopra o vicino al lavandino.
Per facilitarti nell'acquisto Tavolla.com mette a tua disposizione dei set di accessori bagno senza foratura tra cui scegliere.
Se ti sei dimenticato degli accessori per la doccia, ritrovandoti il piatto doccia occupato da prodotti per l'igiene, puoi risolvere in fretta questo problema. Esistono infatti dei porta oggetti che possono essere comodamente appesi al vetro del box doccia evitando lunghi lavori con trapani e martelli.
Accessori bagno adesivi
Non tutti, però, hanno spazio a sufficienza per utilizzare accessori da appoggio.
Gli asciugamani potrebbero essere barbaramente riposti su qualche mobile o appesi a qualche maniglia, ma poi dovresti fare i conti con delle salviette sempre umide e sporche. Anche la carta igienica può essere posata su qualche mobile nei pressi del WC, col rischio che cada, si sporchi o si bagni.
Mantenendo l'obiettivo di non rovinare la muratura del bagno sono stati progettati porta asciugamani, porta bicchieri e porta carta igienica adesivi. Dovrai solamente decidere dove incollarli e il gioco è fatto.
L'unico svantaggio di questi modelli adesivi riguarda la resistenza al peso: rispetto agli accessori a muro, quelli retti da biadesivo possono reggere molti meno kg, ma ti basterà stare attento a non applicare una pressione o un peso esagerato e tutto rimarrà al suo posto.
Come attaccare gli accessori col biadesivo
Per fissare un accessorio bagno con il biadesivo basta seguire pochi semplici step.
Il primo passo è fondamentale: pulisci l'area dove applicherai il biadesivo. Una superficie sporca o, peggio, oleosa impedirà all'adesivo di fare presa.
Successivamente rimuovi il film protettivo dell'adesivo posizionato sul prodotto e incollalo nella zona desiderata. Attenzione però, alcune tipologie di muratura non sono adatte al biadesivo, evita quindi carta da parati, piastrelle irregolari, mosaici e pareti in cemento.
Infine, prima di appendere o riporre oggetti, attendi che il modello da te acquistato sia completamente fissato al muro (i tempi di attesa variano a seconda del prodotto).
Piantane porta oggetti
Se il tuo bagno dispone di molto spazio, oltre a non forare le piastrelle, puoi concederti il lusso di evitare anche il biadesivo. La soluzione per te è l'acquisto di una piantana.
Le piantane bagno sono dei porta oggetti a pavimento, composti da una base e da un palo con diverse diramazioni utili per appendere asciugamani, rotoli di carta e addirittura per appoggiare il telefono o le riviste.
Alcune presentano alla base un comodissimo porta scopino per il WC cosi da avere un solo prodotto multitasking, facile da spostare per pulire e adatto a ogni esigenza.
Per arredare comodamente il tuo bagno dai un'occhiata alla selezione di accessori senza foratura nella pagina accessori bagno di Tavolla.com