Rinnovare i bagni di hotel, agriturismi o B&B non è un compito semplice. Ci sono diverse regole che devi rispettare per garantire un'accoglienza ottimale. Scopri quali sono i complementi d'arredo indispensabili per la stanza da bagno perfetta.
Sei il proprietario di una struttura ricettiva e devi rinnovare i bagni assicurandoti di non dimenticare nulla. Da dove iniziare?
Che tu sia proprietario di un grande hotel di lusso o di un piccolo bed and breakfast non puoi trascurare quattro fattori importantissimi per arredare i tuoi bagni: ordine, pulizia, comfort e funzionalità.
Credi che i tuoi bagni siano all'altezza delle aspettative? Se non ne sei sicuro scopri tutti i prodotti che non possono assolutamente mancare in una stanza da bagno all'insegna della comodità.
Ogni cosa al suo posto: ordine e organizzazione
Entrando in un bagno che non sia quello di casa propria la prima impressione è di vitale importanza. È infatti necessario che ogni cosa sia in ordine al suo posto così che sia facile trovare ciò che serve e altrettanto veloce riporlo via.
Porta asciugamani e porta salviette sono elementi da non trascurare; ti sembrerà un consiglio ovvio, ma assicurati di acquistare delle sbarre o dei ganci di ottima qualità: non tutti gli ospiti sono attenti e delicati, devi quindi essere certo che ciò che hai acquistato resista senza danneggiarsi.
Sicuramente in un albergo che si rispetti nessuno desidera vedere rotoli di carta igienica in giro per la stanza o, peggio, poggiati a terra. Scegli un porta rotoli che risponda alle tue esigenze, ne esistono di ogni forma e dimensione: dai modelli economici dal design accattivante, fino ai prodotti di alta gamma progettati per ambienti lussuosi.
Infine, parlando di ordine, non puoi trascurare l'importanza di un dispenser sapone e del porta saponetta. Un dispenser per il sapone è una scelta di stile e, nel caso di un dispenser elettrico, di risparmio; un porta saponetta è d'obbligo per evitare i residui di sapone sulla ceramica del lavabo.
Dimentica lo sporco: igiene e pulizia
Soggiornare in un hotel significa abitare in una stanza utilizzata in precedenza da altri e, in particolare negli ultimi anni, abbiamo imparato che la pulizia e l'igiene vengono al primo posto.
Ciò che devi fare per rendere i bagni della tua attività comodi, igienici e semplici da pulire è molto semplice: acquista dei gettacarta a pavimento o da parete che siano facili da svuotare e pulire, metti a disposizione dei clienti i sacchetti igienici tramite un contenitore apposito e assicurati che utilizzino uno scopino per il WC perfettamente pulito e pronto all'uso.
Un trucco segreto consiste nel versare della soluzione igienizzante a piacere nel porta scopino per disinfettare lo scopino dopo ogni uso.
La comodità prima di tutto: comfort e agio
Il tuo compito da albergatore non finisce qui! Devi assicurarti che chiunque alloggi da te si dimentichi di ogni preoccupazione e viva nel lusso completo per qualche giorno.
Ci sono dei piccoli accorgimenti per rendere possibile un'esperienza del genere. Oltre ad appendini e ganci per gli asciugamani puoi mettere a disposizione uno sgabello dove riporre gli abiti prima di entrare in doccia o in vasca.
Una volta entrato in doccia il tuo cliente non vorrà faticare per prendere i prodotti, quindi è bene assicurarsi che ci sia un porta oggetti dove riporre tutto il necessario.
Infine dai la possibilità al cliente, una volta uscito dalla doccia, di asciugarsi facilmente i capelli con un phon da parete e di potersi sistemare il viso con un comodissimo specchio ingranditore.
Un bagno adatto a tutti: funzionalità e praticità
Rinnovando il bagno devi tenere conto che i tuoi ospiti hanno esigenze diverse e devi essere in grado di soddisfarle tutte.
La doccia è un punto critico di ogni stanza d'albergo, infatti, deve garantire comodità e sicurezza. Prima di tutto il soffione doccia deve essere funzionante con un getto regolare, una temperatura stabile e senza depositi di calcare.
Poi devi permettere sia a persone più basse che molto alte di lavarsi comodamente: un'asta saliscendi è ciò che fa al caso tuo!
Ultimo ma non meno importante, puoi scegliere d'installare dei maniglioni per la doccia per persone con disabilità o difficoltà motorie così da renderla ancora più sicura.
Ora che conosci i prodotti necessari per arredare dei bagni pratici e accoglienti sfoglia il catalogo degli accessori bagno su Tavolla.com