Ispirazione & trends

8 idee per decorare le pareti del bagno

Decorare nel modo giusto le pareti del bagno, valorizza la stanza e la rende ricca di personalità. Nell'articolo ti diamo 8 idee per rivestirle.

Indice
  1. Piastrelle: una scelta pratica e d’impatto
  2. Grès porcellanato: un’alternativa moderna
  3. Pareti in pietra naturale
  4. Carta da parati: un’opzione che viene dal passato
  5. Mosaico per un tocco di personalità
  6. Mattoni a vista per un bagno industriale e moderno
  7. Quadri per raccontare la tua storia
  8. Mensole e piante per un effetto naturalistico

Un bagno può essere decorato e arredato con stile e gusto per diventare un ambiente cool nel quale ritrovarsi per recuperare le energie mentali e fisiche dopo una faticosa giornata lavorativa. Uno degli aspetti più interessanti su cui puntare e che viene erroneamente trascurato o dato per scontato, è rappresentato dalle pareti. 

Piastrelle in ceramica rettangolari dietro doppio lavabo a incasso

Esse occupano gran parte della superficie della stanza, di conseguenza vanno rivestite con cura, tenendo conto della tipologia di mobili e del loro colore. Scegliere con attenzione come abbellirle ti permetterà di valorizzare il bagno e di ottenere un bell’impatto estetico.

Per aiutarti a decidere come decorare le pareti della stanza più intima della casa, ti diamo qui di seguito 8 idee imperdibili da annotare e tenere a mente!

Bagno bianco e nero con pareti avana

Piastrelle: una scelta pratica e d’impatto

Uno dei rivestimenti più classici del bagno sono le piastrelle in ceramica, in quanto sono resistenti all’acqua e all’umidità, si puliscono facilmente e sono disponibili in una vasta gamma di colori e fantasie. Puoi sceglierle quadrate o rettangolari, monocolore o con decorazioni, l’importante è che si armonizzino alla perfezione a tutti gli elementi presenti nell’ambiente. 

Bagno con piastrelle in ceramica bianca

Grès porcellanato: un’alternativa moderna

Un’alternativa alla classica ceramica, è il grès porcellanato derivante dalla pressatura delle argille. Questa tipologia di piastrelle è disponibile in varie dimensioni, è resistente allo sporco, all’acqua e all’umidità e le texture tra cui scegliere sono davvero moltissime. Ci sono ad esempio quelle che riproducono alla perfezione l’effetto legno oppure quello pietra.

Bagno con grandi piastrelle in grès porcellanato

Pareti in pietra naturale

Se vuoi dare al tuo bagno un look raffinato, ricercato ed elegante ti consigliamo un rivestimento in pietra naturale in marmo o granito. La pietra è resistente all’acqua ma richiede una certa cura e attenzione per evitare che si graffi o macchi.

Bagno con pareti e pavimento in marmo

Carta da parati: un’opzione che viene dal passato

La carta da parati era in voga negli anni ’70 e a oggi è tornata in auge ed è disponibile in una varietà davvero ampia di fantasie che vanno da quelle floreali, a quelle geometriche, a quelle artistiche fino ad arrivare a quelle animalier. Sono realizzate con materiali atossici, antimacchia e resistenti all’umidità. Puoi anche pensare di riservare la carta da parati solo per una zona del bagno, ad esempio per quella della vasca o per riempire una parete in fondo alla stanza.

Bagno con carta da parati

Mosaico per un tocco di personalità

Il mosaico è realizzato con piccole tessere di ceramica o vetro ed è ottimamente resistente all’usura. Viene utilizzato per creare interessanti effetti decorativi e conferire all’ambiente carisma e personalità. Si presta a essere utilizzato per decorare le pareti interne di una doccia, quelle del bagno o solo una parte di esse.

Bagno con pareti in mosaico

Mattoni a vista per un bagno industriale e moderno

Molto interessante è anche la scelta di rivestire le pareti con mattoni a vista ai quali abbinare arredi con dettagli in ferro battuto e rubinetteria nero opaco.

Bagno moderno con mattoni a vista

Quadri per raccontare la tua storia

Se non vuoi cambiare il rivestimento del tuo bagno, puoi comunque conferirgli un aspetto diverso utilizzando quadri da appendere alle pareti che abbiano uno stile coerente tra loro. Possono ad esempio essere fotografie di un viaggio o che ritraggono momenti importanti della tua vita, rappresentare paesaggi naturalistici o essere opere di artisti famosi e non.

Bagno con quadro decorativo

Mensole e piante per un effetto naturalistico

Se ami la natura, portarla nel tuo bagno ti piacerà. Puoi installare sulle pareti, in punti strategici, mensole sulle quali collocare delle piantine. Quelle più adatte a un ambiente umido sono le orchidee, le felci o le edere.

Bagno con piante sulle mensole

Come vedi le possibilità a tua disposizione per decorare le pareti del tuo bagno sono davvero molte, devi solo decidere qual è la tua preferita!

Ti potrebbe interessare anche: