Quando si deve condividere il bagno con altre persone è necessario organizzarlo al meglio per non rischiare di creare disordine e confusione. Nell'articolo ti sveliamo 6 utili consigli da seguire.
Il bagno è la stanza più privata della casa, quella preposta non solo alla cura e all’igiene personale ma anche al relax. Al termine di una faticosa giornata lavorativa o di una sessione di allenamento, ritagliarsi un momento per una doccia calda ha un effetto rigenerante. Tuttavia, quando si è in famiglia, questo ambiente può diventare affollato.
Ognuno ha i suoi tempi per utilizzarlo e le sue esigenze e spesso e volentieri, quando si ha una sola stanza dei servizi, diventa problematico gestire la situazione e il rischio del litigio è dietro l’angolo, soprattutto se si ha fretta e non si ha la pazienza di aspettare che si liberi.
Esistono tuttavia delle soluzioni d’arredo intelligenti come anche strutturali che consentono di organizzare il bagno al meglio e di permetterne un utilizzo senza stress. In questo articolo ti spieghiamo quali sono.
Doppio lavabo: ad ognuno il suo!
Se si dispone di un solo bagno ma in generale quando si condivide la propria casa con qualcuno, è preferibile, per evitare ingorghi, inserire un doppio lavabo o uno grande con due miscelatori. Puoi scegliere una soluzione da appoggio oppure a incasso in relazione ai tuoi gusti e allo stile che vuoi dare alla stanza.
Doppio specchio per non litigare
Nel momento in cui si decide di mettere in bagno un doppio lavabo, è bene optare anche per due specchi da installare sopra ognuno. Ciò ti permetterà di creare due postazioni indipendenti per la barba, il make-up e le altre operazioni d’igiene quotidiana. In alternativa si può mettere un unico grande specchio.
Mobile bagno contenitore per mantenere l’ordine
Quando si ha una famiglia numerosa è bene installare un mobile bagno contenitore a due o più cassetti in maniera tale da stipare al suo interno la biancheria e i prodotti che ciascun membro utilizza. Ciò eviterà che la stanza risulti disordinata e soffocante. L’ideale sarebbe un cassetto dedicato a ogni famigliare.
Mensole e pensili per aumentare lo spazio utile
Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, soprattutto quando il bagno non ha un’ampia metratura, è possibile sfruttare le pareti verticali installando mensole o pensili dove sistemare decorazioni o prodotti che altrimenti si avrebbe difficoltà a sistemare in altro modo.
Portasalviette a due o più bracci per mantenere l’ordine
Un’altra soluzione per non creare confusione e mantenere l’ambiente in ordine, è quella di acquistare un portasalviette a due o più bracci che permetta di sistemare l’asciugamano di ogni famigliare.
Appendini multipli per non fare confusione
Un altro accessorio molto utile quando si deve condividere il bagno con altre persone è quello di installare su una parete, a ridosso della doccia o della vasca, appendini multipli sui quali sistemare i teli doccia o gli accappatoi di ciascun membro della famiglia.
Considera inoltre che se devi ristrutturare il bagno puoi studiare soluzioni architettoniche intelligenti per suddividere al meglio gli spazi. Ci riferiamo in tal senso all’inserire WC e bidet in una zona a parte, delimitata da una porta o da un box doccia realizzato con vetri opachi e neri che garantiranno la riservatezza necessaria sia all’interno che per quanto riguarda l’uso della toilette.