Quando si deve condividere il bagno con altre persone è necessario organizzarlo al meglio per non rischiare di creare disordine e confusione. Nell'articolo ti sveliamo 6 utili consigli da seguire.
Il bagno è la stanza più privata della casa, quella preposta non solo alla cura e all’igiene personale ma anche al relax. Al termine di una faticosa giornata lavorativa o di una sessione di allenamento, ritagliarsi un momento per una doccia calda ha un effetto rigenerante. Tuttavia, quando si è in famiglia, questo ambiente può diventare affollato.
Ognuno ha i suoi tempi per utilizzarlo e le sue esigenze e spesso e volentieri, quando si ha una sola stanza dei servizi, diventa problematico gestire la situazione e il rischio del litigio è dietro l’angolo, soprattutto se si ha fretta e non si ha la pazienza di aspettare che si liberi.
Esistono tuttavia delle soluzioni d’arredo intelligenti come anche strutturali che consentono di organizzare il bagno al meglio e di permetterne un utilizzo senza stress. In questo articolo ti spieghiamo quali sono.
Doppio lavabo: ad ognuno il suo!
Se si dispone di un solo bagno ma in generale quando si condivide la propria casa con qualcuno, è preferibile, per evitare ingorghi, inserire un doppio lavabo o uno grande con due miscelatori. Puoi scegliere una soluzione da appoggio oppure a incasso in relazione ai tuoi gusti e allo stile che vuoi dare alla stanza.

Geberit SMYLE lavabo rettangolare L.120 cm, con 2 fori singoli rubinetteria e troppopieno, colore bianco finitura lucido 500.253.01.1
Circa 1-3 settimane

Duravit VERO AIR lavabo rettificato 120 cm, monoforo per doppia rubinetteria, con troppopieno, con bordo per rubinetteria, colore bianco 2350120026
Circa 1-3 settimane

Geberit SMYLE lavabo rettangolare doppio L.120 cm, con 2 fori singoli rubinetteria e troppopieno, colore bianco finitura lucido 500.223.01.1
Circa 1-3 settimane

Kaldewei PURO DOPPIO lavabo da parete L.130 P.46 cm, senza foro, con doppio troppopieno, colore bianco alpino 906706003001
Circa 1-3 settimane
Doppio specchio per non litigare
Nel momento in cui si decide di mettere in bagno un doppio lavabo, è bene optare anche per due specchi da installare sopra ognuno. Ciò ti permetterà di creare due postazioni indipendenti per la barba, il make-up e le altre operazioni d’igiene quotidiana. In alternativa si può mettere un unico grande specchio.

Axor UNIVERSAL CIRCULAR specchio da parete, finitura cromo 42848000
Circa 1-3 settimane

Ideal Standard Specchio L.120 H.70 P.2.6 cm, con luce a LED perimetrale, finitura a specchio T3338BH
Circa 3-5 settimane
Mobile bagno contenitore per mantenere l’ordine
Quando si ha una famiglia numerosa è bene installare un mobile bagno contenitore a due o più cassetti in maniera tale da stipare al suo interno la biancheria e i prodotti che ciascun membro utilizza. Ciò eviterà che la stanza risulti disordinata e soffocante. L’ideale sarebbe un cassetto dedicato a ogni famigliare.

Geberit SELNOVA SQUARE mobile a colonna H. 85 cm, con un'anta a chiusura ammortizzata, colore bianco finitura lucido 501.276.00.1
Circa 3-5 settimane

Ideal Standard I.LIFE A mobile sottolavabo sospeso L.80 H.63 P.44 cm, con 2 cassetti esterni, interno colore antracite, esterno colore bianco finitura opaco T5256DU
Disponibilità immediata

Duravit LUV base sottolavabo a pavimento per consolle 173 cm, 2 elementi estraibili, finitura taupe opaco LU9562B6060
Circa 1-3 settimane
Mensole e pensili per aumentare lo spazio utile
Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, soprattutto quando il bagno non ha un’ampia metratura, è possibile sfruttare le pareti verticali installando mensole o pensili dove sistemare decorazioni o prodotti che altrimenti si avrebbe difficoltà a sistemare in altro modo.

Colombo Design PLUS mensola, finitura cromo W49160CR-VT
Circa 1-3 settimane

Inda Ripiano in cristallo satinato temperato 6 mm R14680
Circa 1-3 settimane

Flaminia BRICK slim mensola in ceramica 54 cm, colore bianco finitura lucido 5090S
Circa 1-3 settimane

Axor UNIVERSAL CIRCULAR mensola, finitura cromo 42844000
Circa 1-3 settimane
Portasalviette a due o più bracci per mantenere l’ordine
Un’altra soluzione per non creare confusione e mantenere l’ambiente in ordine, è quella di acquistare un portasalviette a due o più bracci che permetta di sistemare l’asciugamano di ogni famigliare.

Inda COLORELLA portasalviette doppio a snodo, finitura cromo A23150CR
Disponibilità immediata

Grohe ESSENTIALS porta salviette a due barre, orientabili, finitura satinato super steel 40371DC1
Circa 1-3 settimane

Colombo Design LULÙ porta salvietta doppio a snodo, finitura cromo B62120CR
Disponibilità immediata

Nobili ZEN porta salvietta doppio a parete, a snodo, estensibile, finitura cromo ACPL23/2XCR
Circa 1-3 settimane
Appendini multipli per non fare confusione
Un altro accessorio molto utile quando si deve condividere il bagno con altre persone è quello di installare su una parete, a ridosso della doccia o della vasca, appendini multipli sui quali sistemare i teli doccia o gli accappatoi di ciascun membro della famiglia.

Colombo Design LOOK appenditutto, finitura cromo BLC37-CR
Disponibilità immediata

Inda ONE appendiabiti quadruplo, finitura cromo AV120DCR
Circa 1-3 settimane

Colombo Design LUNA appenditutto, finitura cromo BCB17-CR5
Circa 1-3 settimane

Inda ONE appendiabiti quadruplo, finitura cromo AV120DCR
Circa 1-3 settimane
Considera inoltre che se devi ristrutturare il bagno puoi studiare soluzioni architettoniche intelligenti per suddividere al meglio gli spazi. Ci riferiamo in tal senso all’inserire WC e bidet in una zona a parte, delimitata da una porta o da un box doccia realizzato con vetri opachi e neri che garantiranno la riservatezza necessaria sia all’interno che per quanto riguarda l’uso della toilette.