Quali sono le principali caratteristiche e tipologie dei termosifoni? Scopriamole insieme!
Il termosifone è un costituente del sistema di riscaldamento comunemente utilizzato nelle case e negli ambienti pubblici. La sua funzione è quella di diffondere il calore originato dall'acqua che scorre all'interno, acqua in precedenza scaldata dalla caldaia e che giunge al radiatore attraverso delle tubazioni.
I termosifoni oggi vengono valorizzati come veri e propri oggetti di design.
Quali sono le tipologie di radiatori?
Una scelta fondamentale da compiere al momento dell'acquisto di un radiatore è la tipologia di materiale con cui è prodotto, per questo vengono suddivisi in tre categorie:
- termosifoni in ghisa: materiale che rilascia il calore in modo graduale. Impiegano tanto tempo per riscaldarsi, ma anche tanto tempo per raffreddarsi
- termosifoni in acciaio: scelta più frequente, in quanto il materiale è adattabile a qualsiasi tipo di design. Capacità di raffreddamento e riscaldamento immediata
- termosifoni in alluminio: tipologia di materiale che si scalda velocemente, ma che si raffredda in ugual modo
Termosifoni idraulici ed elettrici
Il radiatore può essere idraulico, il modello "standard", oppure elettrico, dove la resistenza elettrica è collegata ad un termostato di sicurezza, questa è immersa in un liquido termovettore che riempie il circuito del termosifone. La resistenza muta l'energia elettrica in calore quando la temperatura impostata dal termostato aumenta.
Termosifoni verticali ed orizzontali
Scegliere un termosifone verticale oppure orizzontale in termini di riscaldamento non cambia, quello che cambia è il design. Il termosifone verticale può infatti essere integrato nell'arredamento della stanza diventando un vero e proprio elemento di desigm.
Ecco alcuni modelli di termosifono verticali disponibili su Tavolla:
Importante è tenere controllati i radiatori con una manutenzione periodica, almeno due volte l'anno.