Come scegliere un deumidificatore e perché è importante: tutti i modelli
I deumidificatori eliminano l’umidità in eccedenza nella stanza, condensandola in acqua che si raccoglie in un apposito contenitore.
La scelta del deumidificatore deve essere fatta tenendo in considerazione il tasso di umidità presente negli ambienti e le dimensioni degli stessi. I deumidificatori sono utili anche per questioni igieniche, in quanto evitano la formazione di muffe, inoltre contribuiscono anche a evitare problemi di salute come ad esempio dolori fisici e allergie. Il deumidificatore è un elettrodomestico quasi indispensabile se si ha a che fare con un ambienti caratterizzati da forte umidità.
Il deumidificatore può essere utilizzato tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno. In estate è utile per percepire di meno il caldo, mentre d’inverno attenua il freddo umido. Infine, è particolarmente efficace se viene posto in piccole stanze.
Modelli di deumidificatori
Quale modello di deumidificatore scegliere? Prima di scegliere marca, modello e design, occorre scegliere il modello di installazione che fa al caso tuo:
- deumidificatori a pavimento: ideali per ambienti di piccole e medie dimensioni, sono spesso portatili.
- deumidificatori da incasso: ideali per spazi ampi, in grado di ottimizzare al meglio i consumi.
Dove collocare il deumidificatore?
I locali dove il deumidificatore viene tradizionalmente collocato sono il bagno e la cucina perché in questi ambienti l'umidità che si forma è maggiore. I deumidificatori sono utili anche in taverne o lavanderie.
Manutenzione del deumidificatore
La manutenzione è fondamentale e deve essere effettuata periodicamente. Per fortuna si tratta di un'attività semplice, da compiere prima e dopo il periodo di utilizzo, avendo cura di pulire sempre serbatoio e filtri.
Ti raccomandiamo di pulire il filtro all'incirca ogni 20 giorni con un detergente a pH neutro e acqua.
Prima di reinserirlo nell'impianto, asciugalo completamente.
Pulisci il corpo del deumidificatore con un panno pulito e umidificato con un detergente neutro.
Infine, pulisci il serbatoio d'acqua ogni 2-4 settimane, con acqua e detergente neutro.
Importanza del design
Spesso il design per i deumidificatori è considerato una caratteristica secondaria, ma è fondamentale invece scegliere deumidificatori che siano in linea con l’arredamento del locale dove viene posizionato.
Scegli quindi accuratamente forma, colore e dimensioni: fortunatamente oggi i brand realizzano impianti funzionali, in grado di ridurre i consumi ma che sono anche esteticamente vincenti.
Un'azienda conosciuta in tutto il mondo quando si parla di deumidificatori è Ariston, garanzia di prodotti all'avanguardia, performanti e resistenti nel tempo.
Deumidificatore: prezzi e offerte
Dove acquistare deumidificatori con un buon rapporto qualità-prezzo? La risposta è su Tavolla.com! Nel nostro catalogo troverai solo deumidificatori delle migliori marche in offerta.
Clicca sul prodotto che ti interessa e leggi la scheda tecnica, consulta il listino prezzi e acquista ciò che ti serve in pochi semplici click.
Approfitta al volo delle nostre promozioni, difficilmente troverai offerte per deumidificatori come le nostre altrove!