Condizionatori monosplit: offerte e consigli per l'acquisto
I condizionatori monosplit sono apparecchi composti da due unità: l’unità condizionatrice interna e la macchina esterna del motore. Sono adatti alla climatizzazione di un solo ambiente e vanno scelti in base alla potenza climatizzante del sistema di climatizzazione.
I monosplit sono macchine affidabili e con consumi ridotti, in grado di garantire la massima funzionalità ed efficienza energetica.
Le unità esterne dei condizionatori monosplit di ultima generazione sono dotate di un motore a inverter che garantisce maggiore risparmio energetico e rispetto per l’ambiente. I condizionatori monosplit inverter raggiungono la temperatura desiderata e la mantengono costante.
Climatizzatori monosplit inverter: composizione e funzionamento
Nei condizionatori monosplit, il motore e gli erogatori dell’aria sono separati. Il motore è posizionato all’esterno, installato sul balcone o sulle mura del palazzo; lo split invece è posto all’interno della casa.
I climatizzatori monosplit sono macchine pensate per generare aria calda e fredda in tutte le stagioni dell'anno; esistono poi modelli di condizionatori solo per la generazione di aria fredda.
Vantaggi dei climatizzatori monosplit
Ecco alcuni dei vantaggi del condizionatore monosplit con motore inverter:
- installazione semplice e rapida
- risparmio energetico
- massima silenziosità.
Tipologie di climatizzatori monosplit
Esistono diverse tipologie di condizionatori monosplit in grado di rispondere a diverse esigenze:
- a cassetta: modelli dalla forma lineare e dimensioni ridotte, ideali per uffici e negozi. L’unità è installata all’interno del soffitto, l’aria viene riscaldata o raffrescata in maniera omogenea.
- a parete: condizionatori dal poco ingombro, ideali per chi ha problemi di spazio.
- canalizzabili: condizionatori per la climatizzazione di più spazi mediante un unico sistema. L’aria passa attraverso una rete di canali per poi essere distribuita negli ambienti. Ideali per industrie e scuole.
- a soffitto/ a pavimento: apparecchi ideali per ambienti con spazio ridotto.
- a pavimento: modelli dallo scarso ingombro, in grado di far circolare costantemente l'aria nell’ambiente in maniera uniforme.
- a colonna: condizionatori sviluppati in altezza, solitamente dal design innovativo. Il movimento dell’aria è verticale e omogeneo.
Potenza e classe energetica dei climatizzatori monosplit: i valori SEER e SCOP
Tutti i modelli presenti nel catalogo Tavolla.com sono caratterizzati dai coefficienti SEER (Seasonal Energy Efficency Rati) per il freddo e SCOP (Seasonal Coefficent Of Performance) per il caldo. Questi coefficienti sono utili per effettuare confronti tra vari modelli a parità di potenza. Questi valori indicano il rapporto tra l'energia termica fornita e l'energia elettrica assorbita (Watt diviso Watt).
Più questi numeri sono alti, maggiore è l'efficienza energetica del condizionatore monosplit.
Rumorosità dei climatizzatori monosplit
L’unità esterna del climatizzatore monosplit presenta generalmente un livello di rumorosità compreso tra i 40 ai 73 dB, mentre il livello di rumorosità dell’unità interna oscilla tra i 15 e 59 dB.
Condizionatore monosplit o multisplit?
Il climatizzatore monosplit serve per regolare la temperatura dell’ambiente in un solo locale a differenza del condizionatore multisplit che regola la temperatura in più locali.
La scelta su quale acquistare dipende dalle tue necessità, ma si può affermare che per monolocali o in case bilocali conviene acquistare un climatizzatore monosplit; mentre in case con molte stanze è più conveniente l'acquisto di un multisplit.
Le migliori marche di condizionatori monosplit
La migliore marca per eccellenza tecnologica ed eleganza è Daikin che propone modelli estremamente silenziosi per il rispetto dell’ambiente. Anche Samsung offre una vasta gamma di soluzioni per ogni esigenza.
Consulta il catalogo Tavolla.com e scopri migliori marche, prezzi e offerte per condizionatori monosplit!