Climatizzatori: informazioni generali e prezzi
Il climatizzatore è un dispositivo progettato per regolare la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria in ambienti chiusi. Grazie alla sua tecnologia, offre comfort termico sia in estate che in inverno adattandosi a diverse esigenze climatiche.
Come scegliere il climatizzatore giusto?
La scelta del climatizzatore adatto migliora il comfort della tua casa, aumenta l’efficienza energetica e contribuisce al tuo benessere.
Gli aspetti da considerare prima di acquistare un climatizzatore sono:
- le stanze da climatizzare: in base al numero di stanze da raffrescare o riscaldare dovrai scegliere un climatizzatore Monosplit o Multispit;
- la potenza dell’apparecchio: la capacità di raffrescamento/riscaldamento dell’aria di un climatizzatore viene espressa in BTU, la quantità di BTU di cui avrai bisogno viene calcolata in funzione all’ampiezza della stanza da climatizzare;
- le prestazioni e rese energetiche: più alti sono i valori SEER (efficienza elettrica di un climatizzatore quando funziona in raffreddamento) e SCOP (efficienza elettrica di un climatizzatore quando lavora in riscaldamento), più il climatizzatore sarà efficiente;
- l’utilizzo del gas refrigerante: il gas R32 è il più innovativo e sicuro;
- livello di rumorosità: in media la rumorosità dei climatizzatori moderni si attesta intorno ai 50 decibel;
- connettività: i modelli di ultima generazione sono dotati di Wi-Fi, permettendoti di controllare temperatura e funzionalità anche da remoto.
Motore Inverter
Tutti i nuovi climatizzatori sono dotati di motore Inverter che garantisce massima efficienza energetica e comfort ottimale, regolando automaticamente la velocità del compressore in base alle necessità di raffreddamento o riscaldamento. Questa tecnologia riduce i consumi, prolunga la durata del climatizzatore e assicura un funzionamento silenzioso, ideale per ogni ambiente.
Tipologie di climatizzatori: quali scegliere
Oggi sul mercato esistono diverse tipologie per rispondere a diverse esigenze. Ecco le più diffuse:
- senza unità esterna: impianto formato da un’unica unità, senza parte esterna;
- monosplit: impianto formato da un’unità esterna e un’unità interna, adatto per climatizzare un solo ambiente;
- dual split: impianto formato da un’unità esterna e due unità interne, adatto per climatizzare due ambienti;
- trial split: impianto formato da un’unità esterna e tre unità interne, adatto per climatizzare tre ambienti;
- quadri split: impianto formato da un’unità esterna e quattro unità interne, adatto per climatizzare quattro ambienti;
- penta split: impianto formato da un’unità esterna e cinque unità interne, adatto per climatizzare cinque ambienti;
- esa split: impianto formato da un’unità esterna e sei unità interne, adatto per climatizzare sei ambienti;
- portatile: impianto che può essere spostato da una stanza all’altra e che non necessita di interventi strutturali per l’installazione.
Le migliori marche di climatizzatori
Al momento dell’acquisto di un climatizzatore, è bene affidarsi solo alle migliori marche, in grado di garantire la qualità del prodotto e un servizio di assistenza post-vendita efficiente.
Sul catalogo di Tavolla.com trovi tutte le migliori marche di climatizzatori, con prezzi imbattibili e offerte sempre aggiornate:
- Samsung: azienda che offre alcuni tra i migliori sistemi di climatizzazione per ogni esigenza.
- Daikin: azienda leader del settore clima e comfort, con climatizzatori potenti e dal design elegante e moderno.
- Mitsubishi: azienda giapponese con prodotti all’avanguardia, caratterizzati da un'elevata efficienza energetica, affidabilità e silenziosità.
- Toshiba: azienda giapponese che investe molte risorse nella tecnologia e nell’innovazione dei suoi prodotti.
- LG: azienda tra le più importanti al mondo per la produzione di climatizzatori, offre massimo comfort e risparmio energetico.
- Haier: azienda che produce climatizzatori intelligenti e all’avanguardia, capaci di soddisfare qualsiasi esigenza.
- Hisense: azienda attenta alla qualità dei prodotti e alla capacità di innovazione.
Guida all’utilizzo di un climatizzatore
Qual è la temperatura ideale da impostare sul climatizzatore? Per rinfrescare l’ambiente domestico e sentirsi a proprio agio in casa, ti consigliamo di prendere come riferimento la temperatura esterna e regolare il climatizzatore scendendo di 6/7 gradi rispetto a essa.
Quando si è accaldati è consigliabile rimuovere l’umidità nell’aria con la modalità deumidificazione (e non climatizzazione).
Ricorda infine che la temperatura percepita non dipende solo dalla temperatura effettiva, ma anche dalla presenza di umidità. Ti raccomandiamo quindi di usare più spesso il deumidificatore rispetto al climatizzatore. In alcuni climatizzatori esiste la funzione che alterna deumidificazione e climatizzazione.
Sanificazione climatizzatori: ogni quanto effettuare la manutenzione
Per un buon funzionamento dell’apparecchio, la manutenzione del climatizzatore deve essere effettuata in primavera, prima della messa in funzione dell’impianto, e a fine stagione, tra Settembre e Ottobre. Pulire, controllare e sanificare l’impianto fa respirare un’aria più pulita a tutte le persone che vivono gli ambienti.
Per una guida approfondita alla manutenzione e sanificazione del tuo climatizzatore, leggi anche qui.
Ha bisogno di installare un nuovo climatizzatore?
Tavolla offre un Servizio di Installazione “chiavi in mano” per climatizzatori a parate fino al modello Trial split.
Consulenza professionale, preventivi chiari e convenienti, installazione rapida e di qualità: per saperne di più visita la nostra pagina dedicata.
Offerte climatizzatori: i migliori prezzi
I prezzi dei climatizzatori variano in base alla potenza, sia per i climatizzatori fissi che per quelli portatili.
Su Tavolla.com puoi trovare i migliori modelli di climatizzatori in extra sconto: approfitta subito delle nostre offerte imperdibili. Per qualsiasi dubbio o informazione contatta l’assistenza clienti.