Guida all'acquisto di ausili bagno per disabili e anziani
Un trauma fisico, una malattia o più semplicemente l’avanzare dell’età non permettono più di svolgere alcune attività in maniera autonoma come prima. Gli ausili per il bagno per persone disabili e anziani aiutano proprio a svolgere le azioni più semplici e quotidiane che possono rivelarsi difficoltose, come fare la doccia o lavarsi le mani. Attraverso semplici accortezze o sofisticate attrezzature, gli ausili hanno quindi il compito di garantire la massima sicurezza e di facilitare la massima autonomia possibile, consentendo alle persone che presentano disabilità motorie di compiere un gesto che non potrebbero fare autonomamente.
Tipologie ausili bagno per disabili e anziani
Sono tante le difficoltà quotidiane, all’interno della propria abitazione, che si trovano a dover affrontare le persone anziane e quelle colpite da disabilità, per questo esistono attrezzi creati apposta per rendere le persone autosufficienti.
- lavabi: caratterizzati da forme arrotondate e appoggiagomiti
- bidet: più alti rispetto ai sanitari normali
- vasi wc: installazione più alta da terra, spesso accompagnati da un sedile rialzato
- sedili per wc: facilitano i movimenti di rialzo dal vaso
- maniglioni: per l'utilizzo del bagno in totale sicurezza, disponibili di vari tipi e dimensioni
- rubinetteria: permettono di regolare l’acqua con facilità
Molti sono i marchi importanti e affidabili che offrono sicurezza, comfort e maggiore praticità per persone anziane e disabili: Blutech, Bocchi, Ceramica Dolomite, Flaminia, Ideal Standard e Inda.
All’interno del catalogo si possono trovare lavabi, vasi e sedili WC, bidet, maniglioni, rubinetteria e numerosi accessori e ricambi conformi alle Normative europee.