Il servizio di Installazione con Sopralluogo di caldaie e climatizzatori prevede l'IVA agevolata al 10%. Inoltre, fino al 31 dicembre 2024, è possibile detrarre fino al 65% delle spese sostenute.

IVA agevolata al 10%

Il servizio di installazione e sostituzione di caldaie e climatizzatori rientra tra i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria realizzati su immobili a prevalente destinazione abitativa (articolo 7, comma 1, lettera b della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e successive modifiche e proroghe): come cliente privato, usufruirai dell’IVA agevolata al 10%.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per una guida più approfondita su come effettuare il tuo ordine con il Servizio di Installazione visita la nostra pagina dedicata.

ECOBONUS 50% e 65% (Opere di efficientamento energetico)

Se devi sostituire un impianto di climatizzazione invernale puoi usufruire di:

Bonus caldaia

La Legge di Bilancio 2024 prevede un Bonus caldaia con spese detraibili fino al 65%.

Il Bonus caldaia 2024 è rivolto ai contribuenti che hanno intenzione di sostituire o integrare il proprio impianto di riscaldamento con una caldaia a condensazione. Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata.

Il Bonus caldaia prevede:

  • detrazione fiscale del 65% per l’istallazione di caldaie a condensazione di classe A con contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti in classe V, VI o VIII * (E installazione delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica come previsto dal Decreto 19/02/2007 (art.9 lettera b) in attuazione della Legge 296/2006);
  • detrazione fiscale del 65% per impianti costituiti da sistema integrato tra caldaia a condensazione e pompa di calore (sistemi ibridi) *;
  • detrazione fiscale del 50% per l’istallazione di una caldaia a condensazione di classe A (E installazione delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica come previsto dal Decreto 19/02/2007 (art.9 lettera b) in attuazione della Legge 296/2006.);
  • nessuna detrazione per l’istallazione di caldaie di classe B.

*ATTENZIONE: per usufruire delle detrazioni occorre l'asseverazione da parte di professionisti abilitati attraverso l’attestazione della prestazione energetica degli edifici. È necessaria la legge 10.

Bonus climatizzatori

La Legge di Bilancio 2024 prevede un Bonus climatizzatori con spese detraibili fino al 65%.

Il Bonus climatizzatori 2024 è rivolto ai contribuenti che hanno acquistato un climatizzatore in pompa di calore in sostituzione o in integrazione del proprio impianto di climatizzazione invernale. Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata.

Il Bonus climatizzatori prevede:

  • detrazione fiscale del 65% per la sostituzione del precedente impianto di climatizzazione invernale con un climatizzatore in pompa di calore aria/aria ad alta efficienza;
  • detrazione fiscale del 50% per la sostituzione del precedente impianto di climatizzazione invernale con un climatizzatore in pompa di calore aria/aria, anche non ad alta efficienza, ma che mira al risparmio energetico;
  • detrazione fiscale del 50% in caso di nuova installazione di un climatizzatore mono o multisplit in pompa di calore aria/aria con potenza fino a 12 kW.

Per maggiori informazioni visita il sito dell'Agenzia delle Entrate.

BONUS CASA 50% (Opere di ristrutturazione)

Se devi acquistare una caldaia o un climatizzatore per opere di ristrutturazione su edifici residenziali puoi accedere a una detrazione del 50% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2024, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata.

Per maggiori informazioni visita il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Come posso usufruire delle detrazioni fiscali?

Per usufruire delle detrazioni fiscali è necessario che i pagamenti siano effettuati tramite bonifico bancario parlante per detrazione fiscale, indicando:

  • il numero dell’ordine o il numero di fattura;
  • la causale del versamento che varia a seconda del tipo di bonus:
    • per i lavori di efficientamento energetico che riguardano l’Ecobonus bisognerà indicare nella causale del bonifico l’articolo che determina la detrazione: art. 1 L. n. 296/2006, ex art. 1 L. 244/2007, ex art. 14 D.L. n.63/13 s.m.i.;
    • per i lavori di ristrutturazione che rientrano nel Bonus Casa bisognerà indicare nella causale del bonifico l’articolo che determina la detrazione: art. 16-bis del Dpr 22 dicembre 1986 n.917;
  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione (il tuo codice fiscale);
  • il numero di partita IVA del soggetto a favore del quale è effettuato il bonifico (TAVOLLA Srl - P.IVA 03709140135).

Per una guida più approfondita su come effettuare il tuo ordine per usufruire delle detrazioni fiscali visita la nostra pagina dedicata.

Obbligo di trasmissione dati all’ENEA

È obbligatorio inviare la comunicazione dell’esecuzione dell’intervento all’ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori (ovvero dalla data di rilascio della Dichiarazione di Conformità Impianto).

 


 

Le migliori offerte di Tavolla

I prodotti più venduti

Ultimi prodotti che hai visitato e suggerimenti in primo piano