Al momento della consegna dell'ordine da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllarlo

Ai sensi del Codice del Consumo - Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 - articolo 63:

È responsabilità del cliente, o di chi delegato a ritirare la spedizione, accertarsi che il numero di colli ricevuti corrisponda al numero di colli dichiarati dal cedolino del corriere e che lo stato di essi sia in buone condizioni; una volta accettata la merce senza l’apposizione di riserve, non è più possibile avanzare contestazioni sulla non integrità dello stesso, liberando lo spedizioniere da ogni responsabilità. La riserva o le eventuali considerazioni vanno indicate sul palmare o sulla ricevuta cartacea che resta al corriere.

Prima di accettare la merce cosa devo controllare?

Al momento della consegna dell'ordine da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • Davanti al corriere l'integrità dell'imballo ed il numero di colli.
  • Attenzione: nel caso in cui l'imballo sia danneggiato (pieghe, rotture, urti, etc), firmare con riserva specifica di controllo, indicando il danno sulla bolla di consegna del corriere (esempio: “RISERVA SPECIFICA COLLO INTEGRO” / “RISERVA DI CONTROLLO ”firmo con riserva per imballo bucato, piegato, ..." etc).
  • La firma con riserva è necessaria per avviare le pratiche assicurative, senza NON sarà possibile il rimborso e/o sostituzione del bene danneggiato.
  • Se il corriere non ti consente di apporre la riserva, respingi la merce.

Cosa devo controllare se ho ordinato prodotti molto fragili come: ceramica, mobili, specchi, pannelli solari ecc..

I prodotti devono essere controllati e verificati entro 24 ore dalla ricezione della merce.

  • I prodotti fragili, vengono spediti solo su PALLET (non accettare prodotti non pallettizzati), sono molto fragili si possono danneggiare anche senza un danno evidente all'imballo, sballa subito il prodotto e verifica che non ci siano danni.
  • Nel caso di imballo integro avete 2 giorni solari dalla consegna per segnalare eventuali danni, trascorso questo tempo NON verranno accettare contestazioni. ATTENZIONE: Accettando la merce senza riserva, non verrà effettuato rimboso o sostituzione dei prodotti.

Nota bene:

Ai sensi dell'articolo 1698 del Codice Civile: Accettando la merce senza riserva, decadono le responsabilità dello spedizioniere.

Pertanto è indispensabile prestare la massima attenzione nell'atto del ritiro della spedizione e della firma della ricevuta in quanto, in quel momento, cessa la responsabilità anche assicurativa e risarcitoria del corriere. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

Come mi devo comportare dopo il ritiro dell'ordine nel caso in cui il prodotto risulti danneggiato?

SE L'IMBALLO È INTEGRO ed il materiale all'interno è danneggiato e hai firmato con riserva specifica: invia entro 2 giorni solari dalla consegna una segnalazione via mail all'indirizzo ordini@tavolla.com descrivendo l'accaduto e 7 fotografie (una del danno riportato dal prodotto e sei per i sei lati dell'imballo). Trascorso questo tempo NON verranno accettare contestazioni, se non avete firmato con riserva NON sarà possibile il rimborso e/o sostituzione del bene danneggiato.

SE L'IMBALLO È DANNEGGIATO ed il prodotto risulta rovinato e hai firmato con riserva specifica: invia entro 5 giorni solari dalla consegna una segnalazione via mail all'indirizzo ordini@tavolla.com descrivendo l'accaduto e una serie di fotografie del danno riportato dal prodotto e delle condizioni dell'imballo. Se non avete firmato con riserva NON sarà possibile il rimborso e/o sostituzione del bene danneggiato.

 


 

Le migliori offerte di Tavolla

I prodotti più venduti

Ultimi prodotti che hai visitato e suggerimenti in primo piano